Pelle mista, regole per la cura e ingredienti utili

Inrach, la dermatocosmetologa Viktoria Goncharuk ha parlato delle caratteristiche della pelle mista, delle regole di pulizia e dei componenti essenziali nei cosmetici per la cura della pelle.

Victoria Goncharuk
Victoria Goncharuk
Dermatocosmetologo

Caratteristiche della pelle mista

La pelle mista implica una combinazione di due tipi: grassa (più spesso nella zona T) e secca (ma normale nelle guance). Il tipo combinato è abbastanza comune, soprattutto nell’adolescenza (circa l’80%).

Con questo tipo di pelle nella parte centrale del viso (fronte, naso, mento), si ha un aumento della secrezione di sebo, pori dilatati, comedoni (puntini neri), piccole eruzioni cutanee (non sempre). Le guance sono normali. Di norma, dopo i 30 anni, il tipo di pelle mista cambia e molto spesso si secca.

I prodotti combinati per la cura della pelle dovrebbero risolvere due compiti principali: idratare e regolare l’attività delle ghiandole sebacee.

Pulizia

La cura della pelle mista inizia con la pulizia. Scegli gel morbidi e schiume con la marcatura appropriata sull’etichetta. Lavati il viso con acqua fredda: l’acqua calda espande i pori e porta ad una maggiore formazione di sebo. Utilizzare periodicamente spugne morbide per rimuovere il gel nella zona T: forniranno un leggero effetto peeling. Dopo ogni utilizzo, pulire le spugne con sapone e cambiarle una volta al mese. Ricorda: questo è un prodotto per l’igiene personale!

Cerca il marchio “non comedogenico” sui cosmetici detergenti per pelli miste: tali prodotti non ostruiscono i pori. Oli minerali, alcool oleico, lanolina, butil stearato, isostearato, miristato, olio di semi di pesca non dovrebbero essere nella composizione. Questi sono componenti comedogenici.

Tonificante

Dopo il lavaggio, assicurati di utilizzare un tonico della stessa marca: ti consente di ripristinare l’equilibrio acido-base.

I tonici per la pelle mista non devono contenere alcol: può seccare la pelle nella zona delle guance e provocare l’ipersecrezione delle ghiandole sebacee nella zona T. È ideale quando la composizione contiene sia componenti antinfiammatori che idratanti: bisabololo, pantenolo, estratto di calendula, acido salicilico.

Selezione creme

Una crema per pelli miste non dovrebbe essere troppo grassa. Dai la preferenza a texture leggere che si assorbono rapidamente: fluidi, gel, sieri. Dei componenti antinfiammatori nella composizione possono essere: estratto di salvia, piantaggine, camomilla. Degli oli consentiti: olio di sesamo, macadamia, burro di karité.

Una crema da giorno ideale con effetto opacizzante. La notte può essere un po’ più grassa: la pelle mista deve essere ben idratata.

Nella stagione calda, non trascurare l’acqua termale.

Peeling

Il peeling può essere utilizzato una volta alla settimana per prendersi cura della pelle mista. Elimina delicatamente le cellule morte, contribuisce alla normalizzazione delle ghiandole sebacee, migliora il colorito. Attenzione! Le aree secche della pelle devono essere trattate per non più di un minuto e la fronte, il mento, il naso – circa tre. I peeling sono controindicati in caso di rosacea, couperose e altri processi infiammatori sulla pelle del viso.

Pelle mista, regole per la cura e ingredienti utiliultima modifica: 2023-01-16T15:26:37+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.