Penne in greco

MSiamo appena tornati dalla Grecia. Nonostante abbiamo pranzato e cenato nelle taverne greche per tre settimane, già mi manca la cucina mediterranea.

Ho provato questa pasta sdraiata sulla spiaggia. E subito si innamorò! In generale, mi piacciono tutti i piatti che contengono olive, quindi condivido la mia brillante scoperta.

A prima vista le Penne Pomodoro sono un piatto molto semplice, ma in realtà prepararle correttamente non è così facile. Quando ordino le penne al sugo nei ristoranti, tendo a rimanere deluso. Mi sembra che manchi sempre qualcosa. Alla ricerca della salsa perfetta, ho ideato questa ricetta. Si è rivelato fantastico! La salsa sarà particolarmente apprezzata dagli amanti della rucola e delle olive.

Le penne normali possono essere sostituite con penne senza glutine come lenticchie o riso, grano saraceno o farina di mais. Vanno bene anche gli spaghetti.

Ho aggiunto alla salsa un peperoncino intero. Per chi non tollera il cibo piccante, consiglio di non farlo o di aggiungerne di meno.

Se ti piacciono i latticini, puoi sbriciolare la feta morbida sulla pasta: risulterà molto gustosa.

Ingredienti per la salsa:

– 1 cipolla piccola
– 1 spicchio d’aglio
– 2 cucchiai. olio d’oliva
– 1 peperoncino (facoltativo)
– una manciata di basilico
– 12 pomodorini
– 1 lattina (400 g ) Pomodori Italiani schiacciati nel proprio succo
– 1 lattina (400 g) Pomodori Italiani interi nel proprio succo
– 150 g di olive varie denocciolate
– Una grossa manciata di rucola
– Sale, pepe
  1. Scaldare l’olio d’oliva in una padella profonda, aggiungere la cipolla tritata, l’aglio e il peperoncino. Cuocere a fuoco lento per quattro minuti.
  2. Aggiungi i pomodorini tagliati a metà, due barattoli di pomodori in scatola e il basilico tritato. Salate e pepate a piacere, portate a ebollizione e abbassate la fiamma al minimo. Cuocere a fuoco lento per 15 minuti.
  3. Aggiungere le olive e la rucola, cuocere per altri due minuti e togliere la salsa dal fuoco.
  4. Cuocere le penne secondo le indicazioni sulla confezione e aggiungerle al sugo.
  5. Servire le penne con basilico fresco e rucola. Condire con olio d’oliva prima di servire.
Penne in grecoultima modifica: 2023-01-16T06:43:14+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.