Il tuo mondo

Penne in greco


MSiamo appena tornati dalla Grecia. Nonostante abbiamo pranzato e cenato nelle taverne greche per tre settimane, già mi manca la cucina mediterranea.

Ho provato questa pasta sdraiata sulla spiaggia. E subito si innamorò! In generale, mi piacciono tutti i piatti che contengono olive, quindi condivido la mia brillante scoperta.

A prima vista le Penne Pomodoro sono un piatto molto semplice, ma in realtà prepararle correttamente non è così facile. Quando ordino le penne al sugo nei ristoranti, tendo a rimanere deluso. Mi sembra che manchi sempre qualcosa. Alla ricerca della salsa perfetta, ho ideato questa ricetta. Si è rivelato fantastico! La salsa sarà particolarmente apprezzata dagli amanti della rucola e delle olive.

Le penne normali possono essere sostituite con penne senza glutine come lenticchie o riso, grano saraceno o farina di mais. Vanno bene anche gli spaghetti.

Ho aggiunto alla salsa un peperoncino intero. Per chi non tollera il cibo piccante, consiglio di non farlo o di aggiungerne di meno.

Se ti piacciono i latticini, puoi sbriciolare la feta morbida sulla pasta: risulterà molto gustosa.

Ingredienti per la salsa:

- 1 cipolla piccola
- 1 spicchio d'aglio
- 2 cucchiai. olio d'oliva
- 1 peperoncino (facoltativo)
- una manciata di basilico
- 12 pomodorini
- 1 lattina (400 g ) Pomodori Italiani schiacciati nel proprio succo
- 1 lattina (400 g) Pomodori Italiani interi nel proprio succo
- 150 g di olive varie denocciolate
- Una grossa manciata di rucola
- Sale, pepe
  1. Scaldare l'olio d'oliva in una padella profonda, aggiungere la cipolla tritata, l'aglio e il peperoncino. Cuocere a fuoco lento per quattro minuti.
  2. Aggiungi i pomodorini tagliati a metà, due barattoli di pomodori in scatola e il basilico tritato. Salate e pepate a piacere, portate a ebollizione e abbassate la fiamma al minimo. Cuocere a fuoco lento per 15 minuti.
  3. Aggiungere le olive e la rucola, cuocere per altri due minuti e togliere la salsa dal fuoco.
  4. Cuocere le penne secondo le indicazioni sulla confezione e aggiungerle al sugo.
  5. Servire le penne con basilico fresco e rucola. Condire con olio d'oliva prima di servire.