Perché dovresti rinunciare al cibo cotto

Gli scienziati della George Washington e della California University spiegano i pericoli dei pasti frequenti al ristorante, degli spuntini dei fast food e dell’acquisto di pasti pronti per la cena .

Alla fine di marzo, i ricercatori Julia Varshavsky e Ami Zota delle Università della California e George Washington negli Stati Uniti hanno pubblicato dati sui pericoli del cibo preparato. Secondo loro, i pasti in ristoranti, caffetterie e fast food possono aumentare il livello di ftalati nel corpo, il che, a sua volta, porta a disturbi ormonali e persino a disfunzioni riproduttive.

Gli scienziati hanno raccolto i risultati degli studi dal 2005 al 2014, a cui hanno preso parte 10.253 persone: è stato chiesto loro cosa e dove mangiavano in 24 ore, quindi questi dati sono stati confrontati con la quantità di ftalati trovata nelle urine dei soggetti . Il risultato: le persone che acquistavano regolarmente pasti pronti avevano livelli di ftalati superiori del 35% rispetto ai volontari che preparavano colazioni, pranzi e cene a casa.

“Le donne incinte, i bambini e gli adolescenti sono più vulnerabili agli effetti tossici degli ftalati sul sistema ormonale, quindi il consumo di prodotti che li contengono dovrebbe essere limitato”, afferma Julia Varshavsky.

I ricercatori specificano che una percentuale maggiore di ftalati contiene prodotti confezionati in contenitori, bicchieri di plastica, carta speciale: da essi le sostanze chimiche possono facilmente entrare negli alimenti.

Perché dovresti rinunciare al cibo cottoultima modifica: 2023-01-16T11:10:08+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.