Perché non dovresti disintossicarti durante la quarantena – Spiegano i nutrizionisti

Nessuna disintossicazione! – ci hanno gridato gli esperti, solo quando hanno sentito questo termine stesso. E volevamo solo trovare un modo per frenare in qualche modo l’appetito, che in quarantena si è svolto sul serio. Riunioni di famiglia a colazione, pranzo e cena, spuntini infiniti e cucina di dolci come nuovo modo di meditare: tutto questo è diventato una nuova realtà isolata. Per il secondo mese di tale nutrizione, voglio una cosa: smettere finalmente di coccolarmi con cibo in abbondanza o … organizzare una disintossicazione. Come farlo a casa senza danni al corpo e ha chiesto agli esperti. Conosci già la loro risposta. E di seguito c’è la risposta perché anche una giornata a base di succhi, e ancora di più il digiuno, è solo un danno, non un beneficio per il corpo.

Perché la disintossicazione fa male al corpo

Ci sono molti articoli sui benefici della formula disintossicante e per scaricare i succhi dai blogger sullo stile di vita sano, ma i medici e gli esperti di nutrizione avvertono che non ci sono prove scientifiche dei benefici di una tale dieta. Ma ci sono molte controindicazioni.

Natalya Goncharova (@nataliy.wellness)
Natalia Goncharova (@nataliy.wellness)
nutrizionista, presidente del Centro Europeo di Nutrizione, ideatore del servizio benessere ENC

– Per cominciare, propongo di comprendere il concetto stesso di “disintossicazione”. Se significa purificazione dalle tossine, allora una persona ha un fegato per questo processo. Inoltre, nutrizionisti e nutrizionisti professionisti considerano le diete disintossicanti basate esclusivamente sull’uso di succhi ed erbe una “presa in giro” del corpo. Il fatto è che non esiste un singolo studio scientifico che confermerebbe che una tale dieta rimuove davvero le tossine. Questo porta a una conclusione: una persona che non ha conoscenze in biochimica può consigliare un metodo simile per perdere peso e purificarsi.

Un’altra esperta, nutrizionista e nutrizionista Anna Makarova, è d’accordo con lei. E spiega perché la disintossicazione e il digiuno dovrebbero essere eseguiti solo sotto controllo medico.

Anna Makarova
Anna Makarova
Dietologo e Nutrizionista

– La disintossicazione e il digiuno dovrebbero avvenire esclusivamente in clinica! In primo luogo, i medici durante questo periodo monitoreranno la tua salute e, in secondo luogo, dopo aver superato i test, ti verranno prescritti contagocce con microelementi e vitamine essenziali e importanti per il corpo. In uno sciopero della fame indipendente, peggiorerai la tua salute e provocherai eventuali malattie croniche. Inoltre, la tua immunità potrebbe essere notevolmente ridotta, il che è particolarmente inaccettabile nella situazione attuale.

La cosa più interessante è che la disintossicazione e il digiuno non ti aiuteranno a perdere peso.

– Senza cibo, in primo luogo, non è il grasso che va via, come molti pensano, ma la massa muscolare, – dice Anna Makarova. – In questo caso, il metabolismo rallenta automaticamente e inizi a consumare meno calorie. Ciò significa che con la massa muscolare perderai elasticità della pelle, potrebbero comparire smagliature e cellulite. Peggio ancora: quando torni alla tua dieta abituale: ci sarà il rischio di aumento di peso, e già a causa del tessuto adiposo, e non dei muscoli. Allora sarà sicuramente difficile perdere quei chili in più.

Il sostituto della disintossicazione è una corretta alimentazione. Da dove iniziare?

Natalia Goncharova consiglia, prima di tutto, di ridurre il consumo di carboidrati semplici, zucchero, lievito, grassi trans. È inoltre necessario osservare il bilancio idrico, che viene determinato individualmente in base al peso e all’alimentazione. Ma le proteine (soprattutto le uova), la verdura e la frutta dovrebbero essere nella dieta quotidiana.

Per non ingrassare, devi seguire solo due regole: seguire una dieta equilibrata senza mangiare troppo e fare esercizio fisico (anche 15 minuti due volte al giorno saranno efficaci!).

– E tutti i “metodi wow” sotto forma di diete rigide, disintossicazione e fame porteranno all’effetto opposto, avverte Natalia Goncharova.

Perché non dovresti disintossicarti durante la quarantena – Spiegano i nutrizionistiultima modifica: 2023-01-16T05:35:31+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.