Personale

Ho iniziato questo articolo mentre ero seduto sulla veranda della mia villa alle Maldive, guardando l’oceano blu brillante e pensando a cosa c’era in questo angolo del paradiso, basta un olio di cocco naturale per essere irresistibili. Questa non è Mosca per te, dove devi infliggerti molti soldi per proteggerti in qualche modo dalla cattiva ecologia e dal clima di una grande città.

In effetti, è spaventoso persino immaginare quanti chilogrammi (o tonnellate?) di tutti i tipi di creme e sieri la ragazza media si mette addosso in tutta la sua vita. Qui, forse, vale la pena considerare: tutti questi bellissimi barattoli sono sicuri e utili, come promettono le etichette su di essi?

Per la prima volta, mi sono posto seriamente questa domanda otto anni fa, quando aspettavo una figlia. Sono arrivato nello studio del dottore profumato di creme per il corpo alla vaniglia e al caramello. La dottoressa ha alzato le mani: dicono, non capisco che questo dolce aromatico è una sostanza chimica solida che entra nel sangue del bambino attraverso la pelle!

Vergognandomi e diffidente, ho chiamato Google per chiedere aiuto. Il risultato è stato così deplorevole che mi sono davvero sentito a disagio: nella stragrande maggioranza dei paesi non esiste una rigida regolamentazione legale dell’industria cosmetica e molto spesso i produttori di cosmetici decidono autonomamente la questione della sua sicurezza. Certo, i giganti mondiali del settore spendono molti soldi per la ricerca e la sperimentazione dei loro prodotti, ma lo scopo principale di questi test è verificare l’effetto cosmetico e prevenire reazioni allergiche al prodotto.

Concentriamoci sulla sicurezza. Nei cosmetici vengono ancora utilizzate numerose sostanze e composti che, entrando nel sangue, possono influenzare il sistema endocrino e immunitario, provocare allergie, complicare lo sviluppo del feto nelle donne in gravidanza; molti di loro sono cancerogeni. Ne elencherò alcuni abbastanza comuni.

– Parabeni. Usato per conservare i prodotti. Sono associati al rischio di sviluppare cancro, disturbi endocrini, tossicità fetale.

– Formaldeidi. Si trova spesso nello smalto per unghie, nelle tinture per capelli, nella colla per ciglia. Vietato nell’UE, cancerogeno.

– Talco. Di aspetto innocuo e spesso utilizzato in talco per bambini, ombretti, deodoranti, può causare cancro alle ovaie e malattie respiratorie.

DEA/TEA. Questi emulsionanti sono responsabili della formazione di schiuma in shampoo, gel doccia, saponi. Sono tutti cancerogeni.

– Sodio laureth solfato (SLS). La componente sgrassante, ospite frequente di shampoo e saponi, viene assorbita dalla pelle e può irritarla notevolmente.

– Idrochinone. Questo è un ingrediente sbiancante vietato in un certo numero di paesi, una sostanza estremamente tossica e cancerogena.

– Ftalati. Ingredienti plastificanti vietati nella produzione di giocattoli per bambini in Europa e negli Stati Uniti, ma presenti in profumi, lozioni, deodoranti. In grado di danneggiare i polmoni, i reni, il fegato, il sistema endocrino, cancerogeno.

– Oxybenzoin. Utilizzato nelle creme solari, si accumula nelle cellule adipose del corpo, provoca allergie, disturbi ormonali e può causare un basso peso alla nascita nei neonati.

– Oli minerali. Questi prodotti dell’industria petrolifera creano un film sulla pelle che non le permette di respirare.

Polietilenglicole (PEG). Un ingrediente che migliora la conduttività di altre sostanze spesso contiene 1,4-diossano e ossido di etilene, noti agenti cancerogeni.

– Piombo. Un altro cancerogeno, spesso presente nei rossetti e nelle tinture per capelli, ma non elencato nella composizione, in quanto è un sottoprodotto, non il componente principale.

– Silicone e suoi derivati. Di natura non degradabile, non lasciano passare l’aria quando sono sulla pelle.

– Triclosan. Contenuto in agenti antibatterici, deodoranti, gel disinfettanti per le mani. Provoca il cancro e l’interruzione del sistema endocrino.

Alcuni degli ingredienti elencati nel prodotto possono in realtà contenere altre sostanze molto più pericolose. Ad esempio, innocui, a prima vista, componenti aromatici – sono spesso chiamati la parola generica fragranza – infatti nascondono un’enorme quantità di composti chimici, come ftalati, toluene. Sono associati a molteplici casi di allergie, mal di testa, vertigini e persino asma.

Fortunatamente, sul mercato esiste un numero enorme di cosmetici eccellenti che soddisfano tutti gli standard di sicurezza. Cerca marchi come Ren, Tata Harper, Aesop, Nourish, Ila, The Organic Pharmacy, RMS Beauty, Tracie Martyn, Suki, KORA Organics e veterani come Weleda e Dr.Hauschka.

Quando scegli un rimedio, tieni presente che il termine “naturale” non è regolato dalla legge e un rimedio che contiene solo un paio di componenti utili insieme a tutti gli altri può già essere orgogliosamente definito tale. Quindi leggi sempre attentamente gli ingredienti. Ma per essere definito “biologico”, il prodotto deve superare un rigoroso sistema di controllo e contenere almeno il 95% di componenti organici. Puoi già fidarti di questi prodotti!

I miei prodotti preferiti:

La

Maschera Resurfacing di Tata Harper uniforma la pelle, le dona luminosità, restringe i pori e riduce il rossore. Lo ordino su spacenk.com.

Regenerating Eye Cream di Dr.Hauschka è una delle migliori creme per gli occhi che puoi acquistare anche nel negozio di Garden City.

MarcaNubian Heritage Amo per i meravigliosi gel doccia, sapone profumato con una composizione straordinaria, che non secca la pelle e mantiene la sua forma nel portasapone per lungo tempo. Ma le mie preferite sono le loro creme per le mani, super nutrienti e profumatissime. Tutti i prodotti di questo marchio possono essere trovati nella mia rete di negozi “Gorod-Sad”.

La

crema corpo biologica Golden Glow Toning Body Shimmer marca Nourish dona alla pelle un bagliore dorato. La migliore amica di una ragazza che va a una festa con un vestito aperto. Puoi acquistare cosmetici Nourish al Whole Foods Market e al mio negozio di Garden City.

Un paio di anni fa, una mia amica, direttrice commerciale di una grande azienda automobilistica, ha deciso di cambiare radicalmente la sua vita. Ora vive a Bali, dove, insieme alla sua amata, ha creato la sua linea di cosmetici Chakra’s Cosmetics – così naturale che deve essere conservata in frigorifero. L’effetto dell’olio per capelli Oil Treatment Fo All Hair Types dura anche dopo aver lavato i capelli un paio di volte. Di solito lo indosso per tutta la lunghezza quando mi alleno, poi lo lavo via e ricevo complimenti tutto il giorno per quanto sono meravigliosamente lucenti e profumati i miei capelli. Puoi acquistare cosmetici sul sito web www.chakraisland.com.

Personaleultima modifica: 2023-01-16T09:51:39+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.