Regate, beach club e hotel non trovati su Booking, come Bodrum è diventato un resort bohémien grazie a Mick Jagger e Kate Moss

Le vacanze in Turchia sono spesso associate a molti turisti, lettini occupati e code per il cibo al buffet. Questo è ciò che dà al paese un sapore speciale. Ma per coloro che vogliono vedere la Turchia in un modo nuovo e rilassarsi, come rappresentante di una festa alla moda, c’è un posto interessante. Quindi, puoi vedere “l’altra” Turchia sulla costa di Bodrum.

Alexander Kulish, agenzia di comunicazione Be.Spoken, rappresentante dell’hotel Maçakizi in Russia, ha parlato delle fiches necessarie per andare a Bodrum.

Come Bodrum differisce dalle altre città e perché viene chiamata “l’altra” Turchia

L’intera costa da Bodrum a Fethiye è chiamata “L’altra Turchia”. Questa è la costa più bella della Turchia, incontaminata dallo sviluppo di massa, la cui natura è protetta dallo stato, ecco il maggior numero di spiagge che hanno ricevuto la certificazione ambientale Bandiera Blu. Si chiama “un’altra Turchia” in contrasto con “la stessa Turchia”, cioè il turismo di massa ad Antalya. È nell ‘”Altra Turchia” che si concentra il numero principale di hotel di lusso. Quella che ora viene chiamata “L’altra Turchia” coincide geograficamente con la rotta della crociera in yacht Blue Voyage – con questo nome, lo scrittore Azra Erhat pubblicò un libro nel 1957 descrivendo la vita dell’élite intellettuale turca sulla costa dell’Egeo e le loro passeggiate sulla navigazione tradizionale yacht – caicchi. Bodrum è la città più grande e internazionale della costa, può essere considerata la capitale non detta dell ‘”Altra Turchia”, poiché è qui che si trova il maggior numero di hotel di lusso, ristoranti, boutique e porti turistici.

Quando e come Bodrum è diventata la città più alla moda della Turchia

Bodrum è stata inserita sulla mappa internazionale dalla fondatrice del Maçakizi Hotel, Ayla Emiroglu, una ragazza bohémien di Istanbul con buoni collegamenti internazionali che si è trasferita a Bodrum nel 1977 e lì ha aperto un ristorante e un hotel. Uno dei suoi amici era Ahmet Ertegun, il fondatore del marchio discografico americano Atlantic Records, nato in Turchia, che ha collaborato con le migliori star ed era amico di Mick Jagger. Jagger è venuto a Bodrum su invito di Ertegun, hanno trascorso del tempo insieme ad Ayla (gli amici la chiamavano “Regina di picche” – che suona come Machakyzy in turco, l’hotel prende il nome da lei).

È seguito l’effetto del passaparola: celebrità internazionali sono state ospiti negli ultimi 40 anni, tra cui Kate Moss, Naomi Campbell, Marc Jacobs e molti altri. Successivamente, a Bodrum sono comparsi seri progetti alberghieri internazionali, che hanno offerto ai propri clienti un concetto di relax diverso rispetto all’Antalya all-inclusive, il loro concetto non era diverso dai resort di lusso in Europa. Negli ultimi anni, anche il grado di lusso a Bodrum è aumentato perché qui iniziano le crociere in yacht non solo lungo la costa turca, ma anche intorno alle isole greche. Intorno agli yacht è cresciuta un’intera industria con lussuosi yacht club e ristoranti, aumentando ulteriormente il contrasto tra Bodrum e Antalya.

Chi vorrebbe riposare a Bodrum

Le vacanze a Bodrum sono adatte a tutti, ci sono hotel con concetti diversi. Ci sono hotel solo per adulti, ci sono hotel per famiglie che operano con il sistema Ultra All Inclusive, dove sono incluse le bevande alcoliche. Ad esempio, Ma & ccedil; akizi è un hotel per adulti dove puoi venire con i bambini, ma i bambini devono essere intrattenuti da soli, qui non ci sono infrastrutture per bambini. Un’altra caratteristica di Bodrum che vale la pena considerare è che qui non ci sono quasi spiagge sabbiose. I classici della balneazione di Bodrum sono i beach club, piattaforme coperte da un deck board, da cui è attrezzata una comoda discesa in mare.

In che modo le restrizioni covid influenzano le vacanze in Turchia

Dal 1° luglio, in Turchia sono state revocate quasi tutte le restrizioni anti-COVID, ad eccezione del regime delle mascherine e del distanziamento sociale. Non c’è coprifuoco, ristoranti, negozi e centri benessere sono aperti come di consueto.

Caratteristiche di Maçakizi Hotel

La cosa più importante è l’atmosfera di un club privato. Sebbene questo hotel non sia tecnicamente un club chiuso in cui gli estranei non sono ammessi, non vende camere sui principali siti di prenotazione. Per prenotare un hotel, devi conoscerlo, andare sul sito ufficiale e prenotare direttamente. Il più delle volte, gli ospiti vengono qui su raccomandazione. Questo assicura che un pubblico omogeneo, modelle, celebrità, artisti si sentano a proprio agio qui.

La seconda caratteristica è il ristorante, diretto da 20 anni dallo stesso chef Aret Sahakyan. Senza esagerare, il ristorante è una leggenda di Bodrum, è uno dei 5 migliori ristoranti della Turchia secondo la guida Incili (l’analogo turco della Michelin, dove ogni anno i ristoranti vengono valutati da ispettori in incognito). Il ristorante è così popolare che serve circa 900 persone al giorno dalla mattina alla sera.

E, infine, la terza caratteristica è il giardino. Tutte le camere dell’hotel sono fittamente intrecciate con bouganville in fiore, vegetazione e colori vivaci sono ovunque. La vicinanza del mare e l’ombra del giardino rendono le vacanze a Bodrum molto confortevoli.

Regate, beach club e hotel non trovati su Booking, come Bodrum è diventato un resort bohémien grazie a Mick Jagger e Kate Mossultima modifica: 2023-01-16T19:05:28+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.