Scarica, un’altra scarica, perché l’elettricità statica è pericolosa per i capelli e come rimuoverla

Un esperto ha spiegato a BeautyHack perché l’elettrificazione dei capelli è pericolosa e quali componenti cercare nei prodotti per la cura per evitare questo spiacevole fenomeno.

Anna Portkova
Consulente tricologo

Con cosa lo mangiano?

Ricordando le lezioni di fisica! L’elettricità statica è un fenomeno che si verifica quando due oggetti con cariche diverse si sfregano l’uno contro l’altro. Ad esempio, capelli e tessuto sintetico.

I fili “sollevano una ribellione” anche con un brusco cambiamento di temperatura – quando entri nella stanza dopo un gelo. Aria troppo secca, carenza di alcuni nutrienti, vitamine, umidità insufficiente: tutte queste sono cause comuni di elettrizzazione dei capelli.

Allo stesso tempo, le ciocche perdono attivamente umidità: la cuticola si apre, rendendo la verga vulnerabile. Più elettricità statica si accumula, peggiore è la condizione dei capelli.

L’elettrificazione è spesso soggetta a fili secchi: la loro superficie è irregolare, quindi l’attrito aumenta. È per questo motivo che è importante scegliere le giuste cure durante la stagione fredda.

Soppressione della “ribellione”

Per risolvere il problema dell’elettrificazione, prima di tutto, è necessario regolare la cura. Maschere idratanti con principi attivi che trattengono l’umidità (oli essenziali, acido ialuronico, pantenolo e altri) dovrebbero comparire nella routine di bellezza.

Non ignorare i pennelli giusti (ora ci sono molte opzioni antistatiche) e lo stile che risolve questo problema.

È importante includere nella tua cura i prodotti leave-in. Creano un film sulla superficie dei capelli che protegge dalle condizioni ambientali avverse, oltre a prevenire la perdita di umidità. Applica prodotti senza risciacquo sulle punte dei capelli per tutto il giorno: questo neutralizza l’effetto dell’aria secca e previene l’elettrizzazione quando si strofina con vestiti e cappelli.

Durante l’asciugatura, aumentare la distanza tra i capelli e il riscaldatore e ridurre anche la temperatura per non seccare eccessivamente le ciocche. Se possibile, rifiutalo del tutto, così come ferri da stiro, ferri da stiro e qualsiasi altro styler.

Cerca agenti antistatici nei tuoi prodotti per la cura della pelle. Possono essere elencati come agenti antistatici e antistatici. Glicerina, chitosano, stearamidopropil dimetilammina hanno lo stesso effetto.

Scarica, un’altra scarica, perché l’elettricità statica è pericolosa per i capelli e come rimuoverlaultima modifica: 2023-01-16T05:43:38+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.