Se hai la pigmentazione, cos’è l’acido cogico e perché è necessario

Insieme alla cosmetologa Julia Pärn, ti diremo perché dovresti eseguire le procedure con acido kojico nella stagione fredda e chi può trarne beneficio.

Cos’è l’acido cogico?

“Il compito principale dell’acido cogico è schiarire la pelle”, spiega Yuliya. “Inibisce la tirosinasi, un enzima coinvolto nella formazione delle cellule responsabili del colore della pelle (melanogenesi).”

Oggi l’acido cogico è ottenuto da diversi funghi, tra cui i generi Penicillium e Aspergillus. Fu menzionato per la prima volta a Tokyo nel 1907 quando il professore di fisiologia vegetale Kendo Saito isolò l’acido come sottoprodotto della fermentazione della muffa del riso bollito. In giapponese, koji si traduce come “stampo koji”: si tratta di stampi utilizzati, ad esempio, nella produzione di sake.

Perché questo acido è utile in cosmetologia?

Julia spiega che rispetto ad altri ingredienti più popolari che vengono utilizzati anche per schiarire la pelle, l’acido cogico ha un vantaggio. Elimina la pigmentazione non solo a causa dell’effetto sbiancante, ma anche a causa di una diminuzione della produzione di melanina – questo è molto importante da capire.

“La sua efficacia è potenziata se combinata con altri ingredienti schiarenti: vitamina C, arbutina, acido glicolico, altri idrossiacidi, acido y-amminobutirrico, estratto di liquirizia. L’acido cogico viene utilizzato per schiarire la pelle con intolleranza all’idrochinone.

Quali prodotti contengono acido cogico?

L’acido kojico si trova più spesso nei peeling acidi combinati e nelle preparazioni mesoterapiche per la correzione della pigmentazione. “Se parliamo di rimedi casalinghi, allora si tratta di peeling, creme, sieri, concentrati, trattamenti detergenti”, afferma Yulia e raccomanda i peeling sbiancanti Dermaceutic Mela peel in questa categoria. “Lavorano su pigmentazioni di qualsiasi natura: macchie di iperpigmentazione (anche in pazienti con fototipo elevato), pigmentazione post-infiammatoria, cloasma, melasma. Tra i preparati mesoterapici per schiarire la pelle, Pluryal mesoline SHINE è buono.

Come utilizzare correttamente i prodotti a base di acido kojico?

La regola principale: i trattamenti con acido cogico possono essere effettuati da fine settembre a metà fine aprile, quando non c’è un’elevata attività solare. Lo stesso vale per l’utilizzo di rimedi casalinghi. Julia consiglia di applicare i trattamenti due volte al giorno, mattina e sera, ma il corso dovrebbe durare almeno due mesi o fino al raggiungimento del grado desiderato di schiarimento della pelle. Per l’uso domestico, la concentrazione sicura di acido cogico è dell’1-4%.

Se stai facendo trattamenti o trattamenti acidi, assicurati di applicare SPF50 tutti i giorni, anche in inverno.

Quali precauzioni?

Esistono controindicazioni generali che riguardano l’uso di eventuali agenti esterni attivi: malattie della pelle in fase acuta, gravidanza e allattamento, pelle danneggiata, intolleranza individuale alla sostanza.

L’acido kojico ha solo proprietà sbiancanti, quindi può essere utile per le persone con acne per rimuovere la pigmentazione post-infiammatoria. Come per altre malattie della pelle, prima di iniziare il corso, è necessario consultare uno specialista e tenere conto del fatto che tali farmaci spesso causano dermatiti da contatto, oltre che intolleranza individuale.

Se hai la pigmentazione, cos’è l’acido cogico e perché è necessarioultima modifica: 2023-01-16T02:26:56+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.