Selezione naturale

Specie

Antisettico. La loro funzione principale non è nutrire o idratare, ma combattere batteri e virus. Come parte di tali salviette, troverai sicuramente alcool o clorexidina. Seccano la pelle, quindi fai attenzione con loro. I produttori affermano che le salviette antisettiche (o antibatteriche) uccidono il 99% dei germi. Ahimè, non è così: solo la sterilizzazione uccide il 99% dei germi. Ma quando non c’è modo di lavarsi le mani, queste salviette saranno sufficienti per evitare di contrarre un’infezione intestinale.

Deodoranti. Queste salviette, se necessario, possono sostituire un antitraspirante: contengono sempre componenti deodoranti, il più delle volte derivati dell’alluminio. Sebbene tu possa trovare opzioni senza parabeni, triclosan e sostanze tossiche. Queste salviette possono essere utilizzate anche da persone con pelle molto sensibile. Basta non provare a pulire il viso con salviettine deodoranti! Questo è irto di una sensazione di oppressione, che non può essere eliminata nemmeno con una crema idratante, e non è sicura per la mucosa degli occhi.

Le salviette per neonati tendono ad avere una quantità minima di conservanti, parabeni e fragranze.

Rinfrescante. Possono essere classificati come universali. L’impregnazione per tovaglioli di questo tipo comprende estratti di erbe con effetto battericida e lenitivo, vitamine e ingredienti idratanti (ad esempio, aloe vera).

Struccante. Le salviettine struccanti di alta qualità risolvono tutta una serie di compiti: detergere, idratare, nutrire, tonificare. Non contengono alcool e contengono una quantità minima di fragranze. Prima di acquistare leggi la composizione: non dovrebbe contenere metilisotiazolinone! Questo conservante è un allergene molto forte.

Bambini. Sono loro che sono preferiti da molti, credendo di essere i tovaglioli più innocui. Infatti, nelle salviette per neonati, di norma, la quantità minima di conservanti, parabeni e fragranze. Inoltre non dovrebbero contenere alcoli e acido salicilico, ma la composizione di solito contiene estratti di piante medicinali (camomilla, spago), olio di jojoba o germe di grano. Le salviette per neonati sono quasi inodori, ipoallergeniche e a pH neutro.

Carattere piccolo

Cosa cercare quando si scelgono le salviettine umidificate?

Ricorda: le salviettine umidificate di buona qualità non si strappano né si allungano!

tensioattivo. Idealmente, i tensioattivi (tensioattivi) non dovrebbero essere nelle salviettine umidificate. Potrebbero essere sostituiti da siliconi (polimetilsilossano, ciclopentasilossano), che non penetrano nella pelle.

Materiale di base. Ricorda: le salviettine umidificate di alta qualità non si strappano né si allungano! In precedenza, per realizzarli veniva utilizzata la cellulosa. Oggi i produttori preferiscono materiali non tessuti durevoli, morbidi e igroscopici: spunlace o airlaid. Includono fibre naturali e artificiali. È lo spunlace che viene spesso utilizzato come base per salviette per neonati e salviette per rimuovere il trucco. Spunbond è la base per prodotti più economici. È realizzato con fibre termosaldate molto sottili (motivo per cui si strappano).

Chimica. Se le tue salviette contengono glicole propilenico, non preoccuparti. Un liquido denso con un leggero odore caratteristico, è uno dei migliori idratanti anallergici. Il glicole propilenico non è tossico e ha una base di trigliceridi a base vegetale per aiutare ad ammorbidire e idratare la pelle. Inoltre, non aver paura a prima vista della terribile parola “EDTA”. L’acido etilendiamminotetraacetico viene utilizzato per addolcire l’acqua e rimuovere i metalli tossici e radioattivi dal corpo (forma composti forti con essi). Anche il polietilenglicole non rappresenta alcun pericolo: non è solo un componente emolliente, ma anche un efficace detergente.

Se vedi “parfum” invece di una fragranza, rimetti a posto la confezione.

Profumo. Un altro componente utilizzato da quasi tutti i produttori (indipendentemente dalla categoria di prezzo). Per profumare le salviettine umidificate, viene utilizzata una miscela di fragranze sintetiche, semisintetiche e naturali per eliminare l’odore specifico della base. Sfortunatamente, il profumo può causare reazioni allergiche (soprattutto nei bambini). La sua composizione deve essere specificata separatamente. Se vedi la parola “parfum” invece della composizione della fragranza, rimetti a posto la confezione. Chissà quali sorprese si nascondono dietro questa innocua parola.

Lettere ispiratrici. Non lasciarti ingannare da venditori come l’etichetta “Dermatologist Approved”. I test dermatologici sono una procedura obbligatoria prima di entrare nel mercato: senza eccezioni, tutti i prodotti che arrivano sugli scaffali dei negozi sono stati testati per la sicurezza. A proposito, nella maggior parte dei casi, le farmacie vendono prodotti che sono i più sicuri in termini di composizione, quindi è meglio acquistare salviette lì.

E un’altra cosa. I dermatologi avvertono che l’uso frequente di salviettine umidificate porta alla distruzione della naturale barriera lipidica che protegge la pelle. Ciò può causare dermatosi e altre spiacevoli conseguenze.

Testo: Natalia Kapitsa

Selezione naturaleultima modifica: 2023-01-16T06:32:37+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.