Il tuo mondo

Stop a 8 additivi alimentari pericolosi


Il

Кcandidato di scienze mediche Kirill Masliev ha spiegato a BeautyHack come gli integratori alimentari influenzano il corpo e quali sono necessari evitare nei prodotti.

Più breve è la durata di conservazione del prodotto, più è probabile che contenga minimo conservanti e massimo ingredienti naturali. Qual è la probabilità che una purea di frutta al 100% possa sopravvivere senza refrigerazione per diverse settimane? Nessuno: gli acidi della frutta inizieranno a fermentare in un giorno. Un'altra cosa è se il produttore ha aggiunto un conservante o lo ha fatto con ingredienti artificiali, anche questo non è escluso (capiscono ancora la differenza tra "Yuppi" e "fresco"?). A proposito, sui succhi. Puoi ottenere vitamine solo da quelle appena spremute, ad esempio l'acido ascorbico (vitamina C) inizia a degradarsi istantaneamente al contatto con l'ossigeno e la luce solare.

Gli additivi alimentari vengono utilizzati per aggiungere sapore, colore e conservazione. L'indice E è stato introdotto per l'etichettatura nel 1953. I numeri dopo indicano il tipo di additivo: da 100 a 199 - si tratta di coloranti, da 200 a 299 - conservanti, 300-399 - sostanze che rallentano l'ossidazione, 500-599 - lievito in polvere, 600-699 - aromi e sapore esaltatori, 900-999 - agenti antischiuma 1000-1105 - enzimi e catalizzatori biologici.

In che modo gli integratori influiscono sul corpo?

Gli specialisti di diversi paesi non hanno un consenso su quali additivi siano sicuri. Da oltre 40 anni in Europa è consentito il colorante E128, che conferisce un colore rosa ai prodotti a base di carne. Non molto tempo fa sono stati condotti studi che hanno dimostrato che questo additivo è cancerogeno. Successivamente, il colorante E128 è stato bandito ovunque.

Con l'uso regolare di prodotti con additivi alimentari artificiali, i sistemi interni e gli organi potrebbero non funzionare - tendono ad accumularsi.

La reazione più comune è un'allergia. Gli additivi alimentari possono causare esacerbazione di malattie dermatologiche (psoriasi), disturbi gastrointestinali, intossicazione, manifestati sotto forma di mal di testa, affaticamento, sonnolenza.

Per capire quale prodotto, così come l'additivo alimentare in esso utilizzato, ha provocato il problema solo per eliminazione. Vorrei attirare la vostra attenzione: un'allergia non è solo una reazione cutanea sotto forma di eruzione cutanea! Può manifestarsi anche sotto forma di incapacità di assorbire qualsiasi sostanza (ipolattosia, celiachia) e sotto forma di reazione del tratto gastrointestinale, ad esempio infiammazione dell'apparato villoso intestinale. Esternamente, questo potrebbe non manifestarsi per molto tempo. Ma il corpo non riceverà sostanze utili e nel tempo ciò può portare a un'esacerbazione di malattie croniche e allo sviluppo di nuove.

Esegui, non puoi perdonare

L'elenco degli additivi nocivi, ma allo stesso tempo consentiti è ampio: E102, E122, E129, E104, E621, E951, E211, E151, E133, E213, E124, E110, E221 , E320, E220: questa è solo una piccola parte.

Parliamo di alcuni in modo più dettagliato.

Aspartame E951. Il secondo dolcificante più popolare. Viene utilizzato nella produzione di cioccolato, gomme da masticare, caramelle e confetti, ed è prodotto anche come prodotto indipendente. Ma questo è un allergene abbastanza forte che può causare insonnia e lo sviluppo di stati depressivi.

Correttore di acidità E338. Un additivo alimentare dannoso, utilizzato nella produzione di formaggi e prodotti a base di carne, sposta il calcio dai denti e dalle ossa, causando carie e osteoporosi.

Conservante E220 (anidride solforosa). Nel nostro paese è più spesso utilizzato nella produzione di verdure essiccate, in scatola e surgelate, marmellate, marmellate, marmellate, pesce essiccato e salato, salsicce. Il conservante impedisce la fermentazione enzimatica nei vini - viene aggiunto anche lì. L'anidride solforosa è tossica per il corpo - provoca reazioni allergiche (soprattutto in chi soffre di asma), distrugge la tiamina - vitamina B1.

Colorante alimentare E104 (giallo quinile). Nell'industria alimentare, il colorante viene utilizzato nella produzione di pesce affumicato, lecca-lecca e gomme da masticare. Nel settembre 2009, l'Agenzia europea per gli standard alimentari (EFSA) ha abbassato la dose giornaliera consentita da 10 mg/kg di peso corporeo a 0,5 mg/kg. L'E104 può causare reazioni cutanee (orticaria), attacchi di asma e causare iperattività nei bambini.

Conservante E320 (butilidrossianisolo). Questo conservante viene utilizzato nella fabbricazione di prodotti contenenti grassi per prevenire l'ossidazione e la comparsa di un odore sgradevole. Molti esperti lo considerano cancerogeno e tossico, nonostante l'assenza di un divieto ufficiale sul suo utilizzo.

Colorante E124 (Ponceau 4R). Il colorante è popolare tra i produttori di dolciumi, gelati, carne in scatola e pesce. Nel nostro paese, la sua ricerca continua ancora oggi, nonostante il divieto ufficiale del suo utilizzo negli Stati Uniti, in Finlandia e in Norvegia.

L'E124 è un forte allergene e anche una dose giornaliera sicura accettabile può causare una reazione indesiderata nel corpo (soprattutto nei bambini).

Lievito in polvere E340. Viene utilizzato nella produzione di formaggi fusi, prodotti da forno. L'E340 si trova nel latte condensato, nel gelato alla frutta e nei prodotti a base di latte fermentato. L'additivo aumenta il colesterolo nel sangue e provoca disturbi del tratto gastrointestinale.

Esaltatore di sapidità Е621 (glutammato monosodico). Questo "compagno" non ha bisogno di presentazioni. L'additivo ha un effetto eccitante sulle cellule cerebrali, può causare dipendenza da cibo, può causare reazioni allergiche, problemi digestivi, esacerbazione della gastrite.