Tre pratiche corporee di uno psicologo che ti aiuteranno ad alleviare rapidamente lo stress e la tensione

Come tornare rapidamente alla normalità se sei stressato a causa di informazioni negative o eventi negativi, afferma Alexandra Tolokonina, psicoterapeuta, praticante del corpo e direttrice del Center for Family Psychology.

Cosa è importante sapere sullo stress

Alexander Tolokonina
Alexandra Tolokonina
psicoterapeuta, conduttrice di programmi educativi per donne, direttrice del Center for Family Psychology, fondatrice del marchio di abbigliamento femminile THE ONE GODDESS, autrice del best-seller Awakening the Force of Kindred , vk.com/atolokonina, theonegoddess .ru

― Fondamentalmente, lo stress è una perdita di controllo sulla vita. Quando una persona subisce uno shock, tutte le forze del suo corpo sono dirette all’elaborazione di queste forti emozioni. Di conseguenza, la psiche lavora molto intensamente, costringendo il corpo a funzionare alla massima velocità. E questo si manifesta nel fatto che una persona sotto stress può dormire molto meno del solito, ma allo stesso tempo lavorare di più. Inoltre, una persona potrebbe non provare freddo, fame, stanchezza, dolore, poiché tutta la sua attenzione è rivolta ai sentimenti e non alle sensazioni fisiche.

Perché è pericoloso? L’organismo, spendendo risorse in tali quantità, si esaurisce presto e la persona smette di valutare obiettivamente la realtà, il che rende difficile prendere decisioni informate. La vita quotidiana è ridotta all’automatismo e all’attività minima: la vita procede letteralmente con il pilota automatico. Se non si interviene in tempo, sono possibili conseguenze devastanti per la salute.

Come prendere il controllo della situazione, ottenere pace e fiducia?

Metodo 1: ritorno al corpo

Qualsiasi metodo che diriga la tua attenzione sulle sensazioni fisiche funzionerà qui. Ad esempio, meditazione, yoga, pilates e anche solo fare il bagno. Tali pratiche aiutano ad ascoltare i propri sentimenti, rilassarsi e concedersi il riposo necessario o, al contrario, un carico. È stato dimostrato che il più semplice esercizio di 30 minuti ha un effetto benefico sull’umore, poiché l’esercizio attiva la produzione di “ormoni della felicità”: le endorfine.

Metodo 2: respirare correttamente

La respirazione profonda e consapevole aiuta a tornare rapidamente alla normalità e a riconnettersi con il corpo. Ad esempio, puoi inspirare per 4 conteggi, quindi mettere in pausa per 4 conteggi, quindi espirare per la stessa durata e di nuovo mettere in pausa per 4 conteggi. Ripeti il ciclo se necessario.

Quando una persona respira intensamente e con pause, il livello di ossigeno nel sangue non diminuisce, ma aumenta la quantità di anidride carbonica. Quindi il cervello riceve un segnale di “pericolo” e i muscoli lisci alleviano la tensione. Di conseguenza, ti senti caldo e rilassato in tutto il corpo.

Vedi qui per tecniche di respirazione rapida e calmante.

Metodo 3: Esprimi liberamente

È già stato detto sopra che le emozioni hanno un effetto significativo sul corpo. Allo stesso tempo, esistono meccanismi che consentono di utilizzare il corpo per liberarsi di sentimenti gravosi e spiacevoli. Ad esempio, attraverso la danza. Questo metodo aiuta a dire ciò che ti preoccupa senza parole, ma con movimenti. L’importante è non limitarsi ai gesti e al ritmo, ma muoversi come ti dice il cuore.

Tre pratiche corporee di uno psicologo che ti aiuteranno ad alleviare rapidamente lo stress e la tensioneultima modifica: 2023-01-16T03:56:29+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.