Una nuova funzione dei social network è un appello alla coscienza collettiva, ovvero Come smettere di rimproverarsi per non aver imparato il francese

L’editore Natalya Kapitsa parla della nuova tendenza verso la super efficienza. Da quando è diventato imbarazzante sdraiarsi sul divano e guardare programmi TV, e cosa c’è dietro?

Natalya Kapitsa

Instagram è una bestia incredibile. Vero, non sempre affettuoso e non sempre gentile. Questo non è solo un campo informativo, ma una vera terra che non c’è, in cui vivono complessi e ambizioni non realizzate. E con l’introduzione della quarantena, ho scoperto per lui una nuova funzione: un appello alla coscienza collettiva. È un peccato, sai, alle dieci di sera innaffiare una banana con il latte (che i nutrizionisti mi perdonino, mucca) quando il nastro è pieno di broccoli e super-esercizi per i glutei, da cui, io citazione, “bruceranno”. Nel regime di autoisolamento la situazione con la coscienza collettiva è peggiorata. I fan delle banane con il latte hanno un nuovo motivo per preoccuparsi: la loro stessa inefficienza. Mentre tutti gli altri “escono dalla loro zona di comfort”, guardando i corsi online gratuiti di Yale e partecipando a mostre virtuali, sei seduto sul divano a scegliere spudoratamente una nuova serie. In russo. Non portare alcun carico semantico. Come smettere di preoccuparsene? Scopriamolo!

Scusa il mio francese

Ad essere onesti, dopo alcune settimane di quarantena, un verme si è insediato nella mia testa, che periodicamente strisciava fuori dalla sua tana con un promemoria “tu, a quanto pare, avresti imparato il francese”. All’inizio l’ho ignorato. Poi è andata a fare una passeggiata. E poi, mettendo da parte il romanzo più meraviglioso di Belva Plain “Immortelle” (consigliatissimo, tra l’altro), con uno sguardo infelice, ha aperto il tutorial, perché “sei inefficace, Natasha”.

Dopo un’ora accademica, ho ripreso in mano il libro con un senso di sollievo, non ricordando una sola parola francese oltre a “bonjour”, ma mettendo un segno più nel mio karma e guadagnandomi un ottimo motivo per un post su instagram (ottima lezione, ecco la mia lista di app gratuite da imparare e l’elenco potrebbe continuare). Questo è andato avanti per una settimana. E sul secondo, un nuovo verme si è insediato nella mia testa, che si è presentato come Logica.

Invito tutti a conoscerlo. Secondo la più grande società di consulenza McKinsey, con l’introduzione delle misure di quarantena, il tempo davanti allo schermo degli utenti è aumentato del 70%, mentre più della metà di questo 70% ha ammesso di “vivere” letteralmente sul proprio smartphone e social network. E ora, attenzione, la domanda è: dove hanno tempo questi “residenti” del social network per i corsi di Yale?

Anche secondo la teoria della probabilità, una buona metà del tuo feed, che mostra abilità ad alte prestazioni sulla sua pagina, rientra in questo 50% di dipendenti.

Il mio consiglio a tutti: fate ciò che vi rende felici! Certo, se l’unica fonte di endorfine e serotonina è un hamburger con patatine fritte, bisogna fare qualcosa al riguardo, e con urgenza. Ma se il romanzo di Plein ti è più caro di qualsiasi francese, smettila di torturarti e di confrontarti con i “Terminator” di Instagram, cosa che tutti possono fare, tutti sanno fare, tutti hanno tempo.

Parlare molto o fare molto?

Chi parla molto fa poco: questa è una verità comune, contro la quale non c’è un solo argomento con un segno “-“. Poi mi sono ricordato di una storia. Mio nonno, che ha sempre vissuto secondo le leggi della coscienza, non è mai andato in chiesa, anche se ha onorato tutte le festività e non ha violato i canoni.

Una volta gli ho chiesto perché non andava alle funzioni. E mio nonno mi ha raccontato una storia divertente: “Quando ero piccolo, mia madre religiosa costringeva me e mio fratello a digiunare. Già all’età di 10 anni sapevo cosa fosse, anche se il mio cervello infantile non capiva perché non potevo bere un bicchiere di latte fresco. Il motivo di un’astinenza così rigorosa erano le prediche del prete locale, che esortava tutti (anche i bambini) a limitarsi al cibo per evitare padelle infuocate. Un giorno, mia madre mi ha chiesto di andare da lui e portare il pane appena sfornato. Ora immagina come si sentì un bambino di dieci anni mezzo affamato quando vide sulla tavola del prete salsiccia fatta in casa e strutto fresco, il cui aroma trasformò lo stomaco in un corno di montone. E poi ho capito: parlare – non significa fare! Le azioni contano, non le parole. Secondo questo principio, ha vissuto tutta la sua vita.

Dal momento in cui è accaduta questa storia, il mondo è stato capovolto: i nostri nonni hanno vinto la guerra, abbiamo imparato a volare nello spazio, abbiamo inventato nuove forme di comunicazione e siamo diventati dipendenti dalla rete. E solo una cosa è rimasta costante: chi parla molto fa poco.

Perché trasmettere a un vasto pubblico che stai andando bene, se stai davvero andando bene? Risponderò. Per raccogliere gli applausi del pubblico. E non ha nulla a che fare con l’efficienza. Piuttosto, ai complessi e al costante desiderio di dimostrare qualcosa a qualcuno, guadagnandosi l’amore, che, idealmente, viene distribuito proprio così.

O forse lei, questa efficienza?

Nella ricerca di ideali spettrali, abbiamo dimenticato come ascoltare noi stessi! L’imitazione e il desiderio di rispettare gli standard imposti hanno completamente ucciso la nostra “lista dei desideri”. Quando ancora una volta ho provato a sedermi per una lezione di francese, è emersa la domanda: ne ho bisogno, e se ne ho bisogno, allora perché? Non è stato trovato un solo argomento sensato, ad eccezione di “mettersi in mostra nel giorno di mercato”. Probabilmente, tutto è da biasimare per l’atteggiamento “come le persone”, che gli abitanti dello spazio post-sovietico hanno assorbito con il latte materno. E lo sono anch’io.

Sii onesto con te stesso. Trascorri almeno una serata parlando con te stesso. Forse non hai davvero bisogno di questo culone, ma hai bisogno di qualcun altro che faccia sport silenziosamente tutti i giorni e non lo trasmetta sui social nella speranza di ottenere una standing ovation.

Quando sai chiaramente cosa vuoi veramente, i complessi su “efficace – inefficace” scompaiono.

A proposito, riguardo alla banana con il latte. Anche questo “duetto”, come si è scoperto, non era un vero bisogno, ma una protesta contro gli standard imposti. E mentre assorbivo questa follia amido-lattosio, la mia anima chiedeva in realtà la continuazione della storia degli immigrati ebrei a New York.

Una nuova funzione dei social network è un appello alla coscienza collettiva, ovvero Come smettere di rimproverarsi per non aver imparato il franceseultima modifica: 2023-01-16T06:20:35+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.