Vacanza in tavola

KBeautyHack stupefacente Tatiana Yakimova sul perché è meglio “mangiare meno è meglio” e su come sostituire i piatti familiari di Capodanno con nuovi sani quelli .

La gola durante le vacanze di Capodanno: una tradizione scritta nella subcorteccia di una persona russa o arcaismo? Sono sicuro che è il secondo. Ma se cambi “golosità” in “delizie culinarie”, sarà giusto.

Conosco una coppia sposata che è molto carina. Diverse volte mi sono divertito a mangiare nella loro accogliente casa: mio marito preparava il barbecue, mia moglie preparava le insalate, la tavola è sempre piena di verdure, limonata fatta in casa. Per le vacanze si sono riuniti in paesi caldi e mi hanno invitato in anticipo a “ricordare il vecchio anno”. È una buona cosa. Ho preso un paio di barattoli di salse fatte in casa, una bottiglia di prosecco, regali e sono arrivato.

Sono rimasto sbalordito.

Era il canonico “tavola piena di cibo”.

Anche se è difficile spaventarmi, ho vissuto una commemorazione abkhaza, un matrimonio georgiano, un capodanno cinese con 12 piatti diversi e cene dalla mia amata zia, dove due dei sette antipasti possono facilmente sostituire il piatto principale boyudo.

Ho mangiato da solo un piatto di nozze moravo (chi non lo sa – è un piatto enorme con una sella di agnello, mezza oca e uno stinco di maiale circondato da gnocchi) e molto altro, ma qui. ..

Su un enorme tavolo, ingombro di piatti dai contenuti assortiti, tutto era “finito”: troppo salato, troppo cotto, troppo marinato, troppo affumicato, troppo eccessivo.

Non sono affatto un fan delle carni acquistate in negozio. Di tanto in tanto, per ricordare il gusto della tua salsiccia preferita fin dall’infanzia. Adoro il pesce affumicato fatto a mano! Un vicino pesca trote ogni giorno del mio compleanno e del giorno di Tatyana, le fuma lui stesso e le dà ancora calde. Allungo le mie manine golose oltre la staccionata, ne inspiro l’aroma, mormoro cento “grazie” e corro a casa a mangiarne un pezzettino prima che mi raffreddi. O due piccoli pezzi. Questa è bontà. Il pesce del negozio del contadino non è male, ma… Perché mangiare qualcosa che non è male? Hai bisogno di qualcosa che sia molto buono!

Non compro nemmeno carne, pesce e verdure in scatola. Soprattutto pesce al pomodoro. O verdure in una marinata (non si sa cosa abbiano messo lì in questa marinata – è più facile e più utile farlo da soli). E carne – qualsiasi.

E poi c’erano il pollo affumicato, la salsiccia Brunswick, i cetrioli sottaceto del negozio, gli spratti e i pomodori nel loro stesso succo: una carenza degli anni ’80. E ancora carne con maionese, medaglioni di maiale fritti e pasta con salmone in salsa cremosa. E Olivier con una “pelliccia”, ovviamente. E una torta con rose color crema.

Ohhhhh.

Ho cercato rapidamente verdure fresche con gli occhi e le ho messe su un piatto in grandi quantità, in modo che non ci fosse quasi più spazio.

Ho provato la carne troppo cotta, ringraziato. Non ho elogiato, perché non mi piace essere ipocrita.

Ho provato allo stesso modo la pasta con sughi grassi.

Uno spratto, un cerchio di salsiccia Brunswick, un pezzo di storione, un cucchiaio di lattuga.

Torta rifiutata. La padrona di casa persuasa, persuasa, alla fine ho chiesto di venire con me.

Meglio che starsene seduti con la sensazione di avere un mattone termonucleare nello stomaco. (C’è stata una torta dopo la pasta nella mia vita – niente di buono nemmeno in termini di sensazioni gustative).

È vero, la conversazione è stata comunque interessante, perché le persone sono molto brave ed è un piacere comunicare con loro.

Ovviamente è stato possibile spiegare loro che è meglio sottosalare la carne piuttosto che salarla troppo. E il cibo in scatola acquistato in negozio esiste per forza maggiore, non per una vacanza. E Olivier non dovrebbe nuotare nella maionese. E quando un tale olivier con tale carne incontra ali di pollo affumicate e pomodori sott’aceto, questo è un incontro infernale di acido, tossine, conservanti e grasso. Ma farlo nel momento in cui mi hanno offerto un pasto abbondante è stato a dir poco privo di tatto. Rovinerei la serata, tutto qui.

È così che vivono queste persone. Hanno queste idee sulla vacanza.

Quando me ne andai, improvvisamente mi ricordai che 20 anni fa c’erano molte più feste del genere. Nove su dieci. O 99 su cento.

Ma oggi sono cambiate molte cose, quindi non ero pronto per un tavolo del genere.

Ma so già cosa fare quando tornano! Proporrò di rompere gli stereotipi e iniziare a mangiare “meno è meglio” – nel nuovo anno con nuove deliziose ricette. Lascia che il tradizionale “olivier” sia con maionese fatta in casa e piselli surgelati bolliti – senza conservanti. Faremo noi stessi le aringhe leggermente salate, faremo noi stessi anche il maiale bollito, con carote, aglio, curcuma e paprika. Proviamo deliziose ricette di sedano. Barbabietole in salsa di senape, miele e zenzero. Topinambur con olio al tartufo. (E non padelle, Dio non voglia). Ed erbe, erbe speziate. Cos’è una vacanza senza verde?

Anche se Olivier può essere cancellato.

Prepariamo la rucola con i granchi.

Vacanza in tavolaultima modifica: 2023-01-16T04:39:39+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.