veniamo dal futuro

ПNon sono solo i marchi di moda a produrre vestiti in questi giorni: giganti dell’IT come Google, Samsung e Intel hanno sviluppato per un long time « capi eleganti per lo sport e il tempo libero. E questo è logico: dopo numerosi gadget che misurano la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna, la temperatura corporea, è facile trovare una maglietta che monitorerà le tue condizioni durante l’allenamento.

Dalle ultime novità: Samsung ha presentato Il marchio Human Fit al CES 2016 Consumer Electronics Show. All’interno della sua struttura, l’abbigliamento viene prodotto dotato di moduli GPS e sensori che tracciano gli indicatori dell’attività fisica. L’arsenale di Human Fit comprende abbigliamento fitness per uomo e donna, oltre a tute da golf con sensori che mostrano informazioni sui colpi di mazza.

Un altro esempio è la collaborazione tra Google e Levi’s. Le aziende si sono unite nell’ambito del progetto Jacquard per creare abiti che controlleranno tutti i tuoi gadget. Le fibre conduttive – il principale sviluppo innovativo del progetto – Google ha creato insieme a un’azienda giapponese che ha scelto di non pubblicizzare la sua partecipazione al progetto. Le fibre intelligenti saranno intrecciate nel denim e un sensore delle dimensioni di un bottone sarà attaccato agli indumenti per fornire alimentazione e connettività Bluetooth. Ti permetterà di sincronizzare i vestiti con il tuo telefono e tablet. Di conseguenza, puoi, ad esempio, cambiare musica o cambiarne il volume, semplicemente toccando i tuoi vestiti. Puoi vedere il risultato del lavoro questo autunno nei negozi Levi’s. La missione dei creatori di Project Jacquard è più che umana: far staccare le persone dai gadget e vivere una vita reale, ricorrendo solo occasionalmente all’ausilio dei dispositivi.

Nike ha una popolare collezione di top sportivi Nike Pro Bra progettati per diversi tipi di allenamento. Non ci sono sviluppi cosmicamente complessi in essi, così come i sensori. Ma ciascuno dei quattro modelli è realizzato in tessuto Dri-FIT traspirante e presenta stabilizzatori in nylon per alleggerire un top già leggero. La principale differenza tra i modelli l’uno dall’altro è il grado di supporto. Il reggiseno Nike Pro Indy ha il grado minimo: è meglio indossarlo per lo yoga o il body ballet. Per la palestra o il Pilates, vengono realizzati il ​​reggiseno Nike Pro Classic e il reggiseno Nike Pro Fierce. E se i tuoi allenamenti sono molto intensi, il reggiseno Nike Pro Rival con un alto grado di supporto andrà bene. Il cross-fit o la corsa in questo sarà più conveniente.

Adidas ha una linea di Climachill con abbigliamento sportivo per uomo e donna. L’omonimo materiale, sviluppato appositamente per questa collezione, allontana il calore e l’umidità dai vestiti, permettendo loro di asciugarsi più velocemente. La pelle durante l’allenamento viene raffreddata dalle fibre di titanio Sub Zero Titanum e dalle sfere di alluminio poste sul dorso. Nonostante una descrizione così futuristica, i vestiti sembrano abbastanza terreni e appropriati anche nelle attività più innocue.

Ma tutto impallidisce rispetto allo sviluppo dell’azienda americana Athos: le maniche lunghe e i pantaloni della tuta attillati sono dotati di sensori integrati collegati a un speciale applicazione per smartphone.

Questa tuta apparentemente insignificante farà saltare il naso a qualsiasi allenatore: i sensori tracciano la posizione delle parti del corpo, analizzano le condizioni muscolari utilizzando la tecnologia elettromiografica medica e l’applicazione illustra tutto questo e ti dice quando spingere e quando fare una pausa.

Una versione leggermente semplificata dell’onnipotente uniforme sportiva è disponibile presso Hexoskin. I top sportivi sono realizzati con sensori in tessuto che i ricercatori della NASA hanno contribuito a creare. Questi sensori trasmettono informazioni sul tuo corpo (frequenza cardiaca, passi compiuti, ritmo, capacità polmonare, frequenza respiratoria, ecc.) a un modulo di comunicazione centrale situato nella tua tasca, che a sua volta invia i dati al tuo smartphone. I piani Hexoskin sono lavabili in lavatrice (non dimenticare di rimuovere il modulo di comunicazione).

Una tecnologia simile, tra l’altro, è attivamente sviluppata da Adidas, ma solo nel campo dei gadget sportivi. È qui che abbiamo sviluppato l’applicazione trainer miCoach Train & Run, che è associato a bracciali sportivi speciali, orologi e persino palloni da calcio.

Testo: Julia Kozoliy
veniamo dal futuroultima modifica: 2023-01-16T04:41:02+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.