A proposito di risparmio, budgeting e reddito passivo, 10 libri sull’alfabetizzazione finanziaria

È un peccato che non impariamo a pianificare e risparmiare a scuola. Ma puoi scoprirlo da solo con i bestseller di alfabetizzazione finanziaria scritti in un linguaggio semplice e accattivante. Insieme al più grande servizio di libri in Russia e nei paesi della CSI, LitRes, abbiamo selezionato i 10 più utili.

“Una ragazza con i soldi. Un libro sulla finanza e il buon senso, Anastasia Veselko

Anastasia Veselko è una delle blogger più famose in Russia che parla di alfabetizzazione finanziaria. Ha scritto questo libro appositamente per le donne che non vogliono dipendere da nessuno e hanno intenzione di essere sempre “ragazze da soldi”. In termini semplici, Anastasia racconta come chiudere i debiti, capire il lavoro delle banche, imparare a risparmiare e separarsi dall’illusione del benessere finanziario immaginario. L’autore è sicuro che senza un “cuscino” affidabile e il primo investimento, è troppo presto per definirsi una “ragazza con i soldi”. Ma c’è una buona notizia: seguendo i suoi consigli in pochi mesi potrai creare i primi risparmi tangibili con qualsiasi entrata.

“Hulinomics 4.0: l’economia degli hooligan. Ancora più spesso. Ancora di più”, Alexey Markov

Il libro dal titolo provocatorio è stato scritto appositamente per coloro che si addormentano alle parole “azioni”, “contabilità”, “debito”. Il candidato di scienze economiche Aleksey Markov ha intuito che molte persone hanno difficoltà a percepire questa informazione a volte noiosa, ma necessaria per ogni persona moderna. Ha deciso di dimostrare che l’economia è davvero eccitante, basta parlarne nel linguaggio dei meme, con umorismo e in modo provocatorio. Imparerai come funziona l’economia mondiale, capirai i termini finanziari di base e capirai come tutta questa conoscenza può influenzare positivamente la tua vita. Una lettura affascinante che si rivelerà sicuramente utile.

“Finanza per non finanzieri”, Lyudmila Yarukhina

Lyudmila Yarukhina, formatrice aziendale e insegnante EMAS, sa come parlare di finanza in modo tale che è impossibile staccarsi dal libro. Finance for Non-Financers è diventato un bestseller e può essere utilizzato per apprendere le leggi fondamentali del mercato, capire come funzionano gli investimenti ed eventualmente fare il tuo primo investimento. L’autore presta attenzione non solo alle finanze personali (ci sono molte informazioni interessanti sul risparmio e sul bilancio familiare), ma anche sull’economia aziendale, dando preziosi consigli agli aspiranti imprenditori. Ad esempio, Lyudmila Yarukhina spiega come cercare investitori per una startup e scrivere correttamente un business plan.

“Dove vanno a finire i soldi. Come gestire con competenza il bilancio familiare”, Yulia Sakharovskaya

Molte persone si lamentano dell’incapacità di controllare le proprie spese. Facciamo tutti parte di una società dei consumi in un modo o nell’altro, e può essere molto difficile resistere all’impulso di comprare un altro gingillo. Ma puoi farlo se hai più obiettivi globali! Questo libro è una guida per una sana pianificazione finanziaria e una guida per coloro che vogliono imparare a risparmiare denaro e aumentare i propri risparmi. Ti occuperai del tuo budget personale, taglierai le spese inutili, senza dimenticare di concederti occasionalmente qualcosa di piacevole. Ma soprattutto, pianificare ed evitare spese inutili ti aiuterà a permetterti qualcosa di più di una maglietta in più o di un altro bagnoschiuma.

“Il fattore latte. Tre segreti della libertà finanziaria, John David Mann, David Bach

Probabilmente avrai sentito parlare di come rifiutare una tazzina di caffè acquistata in un bar consente di liberare ogni giorno una certa somma di denaro, che nel corso degli anni potrebbe trasformarsi in un notevole risparmio. In effetti, non devi rinunciare affatto alla tua bevanda preferita: è solo importante stabilire correttamente le priorità finanziarie. Ma come farlo senza ridurre la qualità della vita, imparerai dal libro. Usando l’esempio della studentessa immaginaria Zoya, che, con un piccolo reddito, riesce a pagarsi gli studi, viaggiare e comprare vestiti, gli autori condividono tre non i principali segreti del benessere.

“Una ragazza intelligente diventa ricca. Guida alla gestione finanziaria e della vita”, Elena Feoktistova

L’alfabetizzazione finanziaria delle donne è uno degli argomenti più alla moda e allo stesso tempo importanti. Molte ragazze sono da tempo abituate a lavorare e provvedere a se stesse, ma non tutte sanno come gestire correttamente i soldi per permettersi una vacanza più volte all’anno, una macchina nuova e un appartamento… Tutto questo è possibile se ristrutturiamo l’approccio alla spesa. Elena Feoklistova, investitore e coach, parla dei tipi di comportamento finanziario psicologico e di cosa fare se sei abituato a spese incontrollate fin dalla tua giovinezza. Dal libro imparerai come cambiare in modo indolore i tuoi schemi, imparerai come risparmiare e aumentare le tue entrate. A proposito, l’autore comunica con il lettore in un linguaggio molto amichevole e comprensibile, senza termini complicati e moralismi.

“Trucchi per la gestione delle finanze personali”, Nadezhda Kotelnikova

Un libro per chi è stanco delle proprie scuse. Non guadagnerai mai abbastanza per risparmiare e investire finché non avrai le tue finanze sotto controllo. La storia di una madre di tre figli, che, con un reddito minimo e instabile, ha potuto sentirsi sicura di sé e fornire alla sua famiglia tutto il necessario, è davvero stimolante. L’autrice mette in guardia contro investimenti avventati e racconta quali errori ha commesso lei stessa, trascinata dall’acquisto di azioni. Allo stesso tempo, condivide consigli utili per creare risparmi e pianificare un budget familiare, e parla anche di relazioni finanziarie con un partner e dell’importanza dell’amor proprio. In breve, una lettura molto utile e che fa riflettere.

“Vittoria e la magia dell’interesse composto”, Rustem Ishmakov

Un libro per bambini sulla finanza che piacerà anche agli adulti. Insieme all’undicenne Victoria, andrai nel mondo dell’economia, dove regnano le tue stesse leggi. Victoria imparerà cos’è il mercato azionario, gli interessi, i depositi, il capitale e i risparmi… Se anche tu non capisci appieno di cosa si tratta, sentiti libero di riprendere il libro. L’autore fornisce molti confronti astratti che ti aiuteranno a capire tutto da zero. Ma la cosa più importante è la formazione del pensiero finanziario, che ti consente di sistematizzare le spese e raggiungere il successo in futuro.

“Ritirarsi a 35 anni”, Babaikin

Questo libro è la storia di uno dei membri del popolare movimento Fire negli Stati Uniti. La sua idea era quella di creare un capitale solido fino all’età di 35 anni e passare il resto della sua vita a fare ciò che gli piace senza preoccuparsi del reddito. Naturalmente, anche questo concetto presenta delle insidie: sono descritte anche nel testo. Oggi Babaikin è un investitore di successo che condivide la propria esperienza, fornisce consigli utili a coloro che desiderano acquisire un reddito passivo stabile e racconta quali strumenti utilizzare per questo.

“Salva e cresci. Come prosperare nei mercati finanziari, indipendentemente dallo spessore del portafoglio, Irakli Pataraia (junior)

Molte persone amano “investire per manichini”, ma pochi sanno davvero come giocare in borsa in modo efficace – di conseguenza, il desiderio di guadagnare molto spesso si trasforma in perdite finanziarie. L’autore di questo libro è sicuro che i “soldi facili” non esistano, anche se numerosi corsi promettono di farti diventare milionario in un mese. Tuttavia, ogni persona può comprendere il meccanismo del mercato azionario e imparare a usarlo a proprio vantaggio. L’obiettivo principale di questo libro è insegnare al lettore a pensare in modo strategico, spiegare “sulle dita” quali sono le opzioni di reddito passivo e allo stesso tempo mettere in guardia contro investimenti avventati. Dopotutto, l’economia è facile e difficile allo stesso tempo.

E con uno speciale codice promozionale BHACK sul sito web del servizio, tutti i lettori riceverà in regalo un libro da una selezione speciale, oltre a uno sconto del 25% su quasi tutta la gamma.

A proposito di risparmio, budgeting e reddito passivo, 10 libri sull’alfabetizzazione finanziariaultima modifica: 2023-01-17T07:36:51+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.