Protesi, apparecchi e cure dentistiche, come le sanzioni hanno colpito l’odontoiatria – spiega l’esperto

Continuiamo a studiare come la situazione nel mondo influisce su diversi ambiti della vita in Russia. Stiamo discutendo con Maria Mikhailova, dentista e autrice del canale telegram @drmikhailova, se le sanzioni hanno colpito l’odontoiatria, perché i prezzi dei servizi potrebbero aumentare e quali sono le previsioni per il futuro.

Maria Mikhailova
Maria Mikhailova
Dottorato di ricerca, ortodontista, parodontologo, capo della clinica odontoiatrica Alliance Francaise Dental

Cosa sta succedendo nel campo dell’odontoiatria adesso?

Finora, le restrizioni alla fornitura non hanno influenzato molto l’odontoiatria. Non vi è alcun divieto diretto di materiale medico. Pertanto, se qualcosa non ci arriva, è più probabile che sia dovuto alla posizione di principio del fornitore.

Le grandi aziende dentali producono non solo materiali di base per il lavoro (materiale di riempimento, apparecchi, ecc.), ma anche materiali di consumo, come spazzole usa e getta (microspazzole). Ma i fornitori che hanno deciso di lasciare la Russia sono il numero minimo. Ci sono molte aziende nei mercati europei e americani, quindi abbiamo l’opportunità di non rinunciare alla qualità a cui siamo abituati.

Molto probabilmente, qui dobbiamo parlare dei cambiamenti nella logistica e, rispettivamente b>, prezzi di acquisto per i materiali. Di conseguenza, il costo dei servizi aumenta.

Ad esempio, per un paziente per qualsiasi manipolazione, utilizziamo un set di materiali di consumo: soluzione di sterilizzazione, sacchetti kraft per l’imballaggio di strumenti sterili, kit monouso, aspirasaliva, aspirapolvere, poggiatesta, grembiule isolante, spazzole e divaricatori per bocca cavità e molto altro ancora.

Dovremmo anche dire dell’attrezzatura che è in manutenzione. Anche il prezzo dei pezzi di ricambio e degli elementi aggiuntivi è aumentato, il che si riflette nel costo della procedura stessa.

La situazione è esattamente la stessa nei laboratori odontotecnici, dove si realizzano strutture ortopediche (corone, faccette e altri tipi di protesi) e ortodontiche (placche, dispositivi, cappette). Siamo guidati dal fatto che i tecnici sono in Russia, e questo è rimasto invariato. Ma il materiale con cui lavorano è quasi tutto importato. E qui la stessa storia: tutto ciò di cui hai bisogno per lavorare è aumentato di prezzo.

Purtroppo sono pochi i bravi tecnici che realizzano restauri altamente artistici. Di conseguenza, regolano il flusso delle domande in arrivo e aumentano ulteriormente il costo del loro lavoro. E questo determina il costo finale del servizio nella nostra clinica.

Cosa accadrà ai prezzi dei servizi odontoiatrici nel prossimo futuro?

La nostra clinica quasi non ha aumentato i prezzi per il lavoro ortopedico e molti terapeutici per mantenere la fedeltà del paziente. Facciamo affidamento sulla fiducia, sulla qualità del lavoro e non sul profitto.

Dovremo aumentare i prezzi, ma lo faremo gradualmente in modo che i pazienti si sentano a loro agio. Abbiamo anche iniziato a ricevere informazioni dai nostri fornitori che alcune aziende hanno adeguato le forniture e ridotto i prezzi. Finora ce ne sono solo pochi, ma anche questo fa molto piacere e fa ben sperare.

Se una persona stava pianificando, ad esempio, l’installazione di apparecchi ortodontici o costose protesi, vale la pena affrettarsi a farlo ora prima che il prezzo aumenti?

I prezzi sono aumentati molto subito dopo il 24 febbraio, ora la tendenza è piuttosto invertita. Credo che non sia redditizio per le cliniche aumentare i prezzi ora, poiché ci troviamo tutti in una situazione difficile. A condizione che i fornitori riducano i prezzi di materiali e attrezzature, saremo in grado di contenere la crescita.

Per quanto riguarda la questione se sia necessario o meno fare i denti, penso che sia necessario. Perché ora ci sono materiali e opportunità e cosa accadrà dopo è difficile da prevedere. In misura maggiore, dipendiamo da apparecchiature ad alta precisione: microscopi, ottiche, laser, riuniti dentali, radiografie, software. La sua assenza può limitarci gravemente e influire sulla qualità del lavoro. E qui l’uso di pezzi di ricambio cinesi è inaccettabile. Spero davvero che saremo in grado di aggiornarlo. Almeno le aziende stanno ora lavorando a nuovi schemi logistici. Ma ovviamente, questo influenzerà il prezzo. Una buona odontoiatria è sempre stata costosa e diventerà ancora più costosa.

Per ridurre i prezzi per i pazienti, molte cliniche sono ora costrette a risparmiare su materiali di consumo, sterilizzazione, riempimento e altri materiali. E da questo, ovviamente, può diminuire anche la qualità del lavoro. Pertanto, è importante concentrarsi sul costo dei servizi.

E i soliti servizi come pulizie e otturazioni. La storia dell’importazione riguarderà anche loro?

Naturalmente vengono importati materiali compositi e sistemi adesivi per l’installazione di guarnizioni, attrezzature per la pulizia. Le punte ad ultrasuoni richiedono una sostituzione tempestiva, altrimenti possono danneggiare lo smalto e la mucosa gengivale. Anche i loro prezzi sono aumentati. Importiamo anche sistemi di lucidatura abrasivi (ad esempio, il procedimento Air Flow).

È possibile parlare di sostituzione delle importazioni in odontoiatria?

È molto importante capire in quale segmento viene servito il paziente. Ci sono molti materiali russi nei policlinici e nelle cliniche di classe economica, ma anche loro, nella maggior parte dei casi, non possono rifiutare attrezzature importate e alcuni materiali. Qui, invece, ci concentreremo sull’alternativa cinese. Anche se, ancora una volta, molti lo usano da molto tempo e posso dire che è abbastanza accettabile.

Abbiamo alcuni materiali di consumo, disinfettanti prodotti localmente. Esistono materiali di sutura, membrane che possono essere utilizzate durante l’estrazione del dente, ma non sono adatte per l’impianto, poiché non hanno tutte le proprietà delle membrane tedesche o americane.

I materiali tecnologicamente complessi che richiedono grandi costi di sviluppo e test sono materiali compositi e sistemi adesivi (otturazioni), ceramiche (restauri ortopedici), sistemi implantari, software, allineatori, parti per apparecchi ortodontici. Tutto questo è importato e, purtroppo, non ha analoghi di qualità comparabile nel nostro paese.

È lo stesso con i sistemi implantari. Stiamo sviluppando, abbiamo sistemi russi. Ma ci sono anche molte sfumature qui. La forma stessa degli impianti, il loro materiale (titanio): sembrerebbe che tutto sia semplice. La lavorazione del titanio e del suo rivestimento è di grande importanza, la lavorazione del collo (influisce sulle condizioni della mucosa attorno all’impianto) è un’alta tecnologia che ha superato molti test clinici secondo tutti gli standard di qualità e ha molti brevetti. Non abbiamo analoghi di così alta qualità. Finché ci sono consegne all’estero, va tutto bene con gli impianti. Inoltre, il paziente può scegliere tra una linea premium o una mediamente economica: ci sono buoni sistemi ovunque (principalmente coreano e cinese).

Riassumendo: i materiali sono ancora disponibili, le consegne sono in corso, non vediamo grossi problemi, tranne che per i prezzi, ovviamente. Ci sono molti materiali di qualità sul mercato, il che significa che anche se alcune aziende smettono di collaborare, c’è sempre una buona alternativa ai materiali europei, americani e giapponesi di alta qualità di altri produttori che possiamo usare.

Protesi, apparecchi e cure dentistiche, come le sanzioni hanno colpito l’odontoiatria – spiega l’espertoultima modifica: 2023-01-17T23:34:38+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.