Nel digest gastronomico, l’inviata speciale Diana Shishkovskaya studia la mappa dei ristoranti di Mosca e parla delle aperture del mese, un menu speciale degli chef.
Egor Makarov è il nuovo capo del BURO. TSUM
Nella nuova stagione, la maison presenta una collezione di un nuovo stilista: iniziano così molte novità dal Central Department Store. E dopo quattro anni della sua storia, il ristorante BURO. TSUM, situato al quinto piano del principale negozio di moda della capitale, introduce l’autore, che determinerà il suo stile, stabilirà le tendenze e cambierà le immagini. Egor Makarov – chef BURO. TSUM. Giovane, esperto, creativo e, come al solito, bello.
Dopo aver svolto la maggior parte della sua carriera sotto la guida di Andrey Shmakov, Egor ha aperto il “Nedalniy Vostok” con Glenn Ballis, ha diretto l’accademia PRIMEBEEF e ha registrato seri riconoscimenti nella sua risorsa professionale: la vittoria nello Chef a la Russe-2016 campionato e il premio del pubblico al concorso S.Pellegrino Young Chef-2019 (mentore – Anton Kovalkov). E nel 2022 Vladimir Chistyakov gli ha affidato la cucina BURO. TSUM, al fine di trasferire successivamente completamente le “regni del governo”.
Il menu speciale di Yegor Makarov ha brillanti note asiatiche, impostate dai suoi predecessori, così come il lavoro virtuoso con la carne e il suo sguardo aperto alle combinazioni di cibi, spiritoso e inventivo. Il suo tonnato è sia roast beef che peperoni ramiro in un piatto. Ravioli – con polpo, cotto alla griglia di Lione, con cipolle fritte e sriracha. Gnocchi con granchio – in pasta di crema pasticcera con brodo di kimchi. Ogni combinazione di ingredienti porta il gusto al massimo, sorprendendo per la sua non ovvietà e allo stesso tempo semplicità. Filetto d’anatra e lavanda. topinambur e ribes nero. Pasta e sashimi di anguilla. E quasi sempre – un sottile odore affumicato di fumo, che stuzzica l’appetito.
La griglia di Lione è diventata la protagonista del nuovo menu. Su di esso, Yegor Makarov frigge la lingua di manzo per servire in seguito con crauti e yogurt. Su di esso viene fritto un filetto di manzo, così tenero che i funghi marmorizzati sembrano ancora più croccanti sullo sfondo. E prepara anche gli involtini di verza, che ora sono in BURO. TSUM con granchio e gamberi tigre in salsa tom yum. E tutto questo va mangiato subito, perché presto la mitica griglia di Lione lascerà il posto a un’altra. Come specialità la torta “Alaska” e la torta di amarene hanno lasciato il posto al crostat con frutta di stagione e gelato al latte condensato bollito e al gianduja roll imbevuto di sciroppo di sambuco con gelato ai funghi porcini. E la tendenza dei babà al rum, che ha tormentato i più golosi per tutta l’estate, cederà sicuramente il passo al babà non al rum della pasticcera Yulia Posazhennikova, caldo e succoso, con note liquorose di vaniglia, cocco, cannella e caffè sotto il dorato briciole di waffle come foglie d’autunno.
Indirizzo: Petrovka, 2 (Central Department Store, 5° piano)
Telefono: +7(495)276-76-78
Restaurant 360: nuovo concetto di menu
Il 360 Panoramic Restaurant è un menu d’autore, un servizio eccellente, una piattaforma unica all’89° piano della Federation Tower e impressioni straordinarie. Qui tutta Mosca è ai tuoi piedi!
Gli ospiti possono sedersi nel “cuore” del ponte di osservazione o ai tavoli lungo le finestre panoramiche alte sei metri. Ogni sera suona musica dal vivo per gli ospiti, che funge da sfondo eccellente per splendidi tramonti e fantastiche vedute della città di notte sotto le luci.
Lo chef del ristorante Aleksey Vaskovsky offre agli ospiti un nuovo concetto e un menu aggiornato. Concetto – Cucina europea nella performance dell’autore con elementi di fusione. Alexey considera molto importante un fattore come la mixologia culinaria – la combinazione di ingredienti semplici con tecniche di cottura moderne. In questo caso, anche i soliti set di prodotti possono diventare la base per piatti unici che sorprenderanno con il loro gusto anche i buongustai più esigenti. Inoltre, questo approccio dà spazio all’improvvisazione, ti consente di utilizzare attivamente nuovi risultati in gastronomia e sperimentare.
Nel nuovo menù del ristorante 360, in particolare, meritano attenzione gli antipasti d’autore: semifreddo di fegatini di coniglio con marmellata di cipolle e acqua di mirtilli rossi, tonno crudo sotto un velo di ribes nero, fettine di manzo marmorizzato con salsa a base di shoyu.
Nella sezione piatti caldi, sia gli amanti della carne che gli amanti del pesce e dei frutti di mare troveranno piatti interessanti per se stessi. L’ippoglosso con cavolfiore su crema di burro all’aroma di tartufo bianco vi sorprenderà per il suo gusto squisito, il cervo alla Stroganoff piacerà a chi preferisce piatti più “brutali”. E il piatto più insolito sono i campanelli al sugo di fiori di clitoria con gamberi scottati e caviale di omul.
Lo chef non ha dimenticato la carta dei dessert: per i più golosi viene offerta una novità dal nome romantico “Via Lattea”. Il ristorante “360” sta aspettando che tutti vengano a trovarci!
Indirizzo: Presnenskaya emb., 12
Telefono: +7(985)998-84-34
Cena con Luigi Magni al Veneto di Uilliam
Uilliam’s continua la sua serie di cene con il brand chef Luigi Magni, dove ogni incontro è dedicato alla cucina di diverse regioni d’Italia. Luigi non solo prepara piatti tradizionali, ma racconta anche agli ospiti storie affascinanti che gli sono successe in diverse province italiane.
Il 6 ottobre Uilliam’s ospiterà una cena dedicata al Veneto, una regione dell’Italia nord-orientale tra il mare Adriatico e le Alpi. Il Veneto è composto da 7 città, tra cui Venezia, che è il capoluogo della regione. La cucina veneta è una delle più varie: pesce fresco e secco, frutti di mare alla griglia, pasta fatta in casa, pollame selvatico e famosi dolci italiani, la maggior parte dei quali è stata inventata qui.
La serata inizierà con un aperitivo – Spumante Vino Frizzante Bianco della cantina biodinamica Costadila in Veneto. Come antipasto, Luigi Magni servirà le sarde in saor, un antipasto veneziano di sarde fritte con cipolle in agrodolce e pinoli. “Saor” significa “aroma” in veneziano. È l’aroma che contraddistingue questo antipasto di pesce da tanti altri. Un altro spuntino veneziano preferito è il baccala manecato con polenta grigliata. Baccalà mantecato con latte e olio d’oliva fino a renderlo spumoso, su polenta di mais croccante. La specialità calda del Veneto sono i bigoli a forma di tubi lunghi e cavi con un ricco sugo d’anatra. Per dessert, c’è già un classico mondiale: il tiramisù fatto in casa abbinato al cocktail speciale “Sprezzatura” al bourbon, con caffè e cannella. Un dolce a più strati di biscotti savoiardi e crema al burro a base di mascarpone è stato inventato nel secolo scorso nella città medievale di Treviso, citata dallo stesso Dante nella Divina Commedia.
Ogni piatto è accompagnato da un bicchiere di vino – I partner di Simple Wine sono responsabili dell’accompagnamento del vino. La cena inizia alle 19:00. Ci sono 14 posti in totale. Prezzo per 1 persona – 6000
Indirizzo: Malaya Bronnaya, 20a
Telefono: +7(925)206-90-46
Progetto gt. coffee è diventato un coffee partner di Oskelly, la più grande piattaforma di rivendita del paese
Nella prima boutique offline del marchio Oskelly a Stoleshnikov Pereulok, il bar gt. caffè. Il motivo di questa collaborazione è stata la filosofia e le idee comuni: i comproprietari di gt. Galaktion ed Elina Tabidze, così come i fondatori di Oskelly Albert Oskanov e Zaira Keligova, sostengono attivamente il consumo consapevole e la ricerca impeccabile della qualità nel loro lavoro.
Nel bar, puoi portare via o bere nella boutique bevande che utilizzano i propri chicchi tostati: il loro team ha selezionato personalmente piantagioni di caffè in Etiopia, El Salvador e Kenya. Ogni mattina, qui viene preparato un filtro su diversi chicchi per gli ospiti. Oltre a caffè, tè, matcha, cacao e altre bevande calde sono in vendita, oltre ad accessori per la preparazione del caffè e brand merchandising.
OSKELLY è un progetto digitale russo fondato nel 2017 per la vendita conveniente e sicura di abbigliamento, accessori e attrezzature premium. Alla base del progetto c’è la volontà di rendere più accessibile ad un vasto pubblico il segmento dei prodotti eccezionali in termini di qualità e design. Il concetto OSKELLY si basa sui principi dello sviluppo sostenibile e una risposta naturale alle esigenze del tempo sull’importanza del riutilizzo, del consumo consapevole e di elevati standard di produzione etici. Questo approccio è vicino al ristorante che detiene gt.
Indirizzo: via Stoleshnikov, 14
Bagno tea party
L’immersione inizia con il primo sorso. Nappe di abete rosso e l’aroma dell’acacia ti attirano nella “Taiga” piena di odori di conifere. La frizzante freschezza del mirto australiano ti prepara a incontrare il Witch Doctor. La mela cotogna selvatica rivela il carattere primordiale di “Nomad”. Il progetto del tè “Nitka” ha raccolto cinque miscele di tè dell’autore, immergendosi in ciascuno dei cinque concetti del complesso termale della Siberia.
I bagnanti esperti sanno che il tè giusto aumenta più volte i benefici delle procedure del bagno. Siberia si è rivolta all’esperienza di esperti per raccogliere miscele che rispecchiassero appieno i concetti di ciascuno degli spazi sauna siberiani a legna. E i maestri del tè di “Nitka” hanno compilato tè che rivelano il loro carattere preparati in un samovar, con marmellata fatta in casa e miele dell’apiario della Siberia.
Kurnaya Izba, creato secondo le tradizioni del bagno nero siberiano, accoglie gli ospiti con il gusto della torta di mele della nonna e dei rotolini alla cannella. Gaba Topaz, una miscela taiwanese della regione montuosa di Alishan, allevia la tensione e ha un effetto calmante. Nel mistico Witch Doctor, profumato di erbe e radici rare, viene preparato il tè nero con sentori di caramello, macadamia e marzapane, con un rinfrescante retrogusto di salvia e mirto australiano. Per lo sciamanico “Olkhon”, dove l’aroma sale al suono di strumenti etnici, “Nitka” ha raccolto il tè rosso “Big Golden Needles” da grandi boccioli di tè ricoperti di pile dorate. Viene raccolto in un vecchio giardino di 40-70 anni dall’albero del tè Jingu Da Bai Cha, e il tè stesso ha un ricco aroma cremoso e un gusto ricco con note di malto e latte condensato bollito. La spaziosa “Taiga” con uno spirito di conifere e un fuoco vivo nel camino sarà riempita dall’aroma della miscela dell’autore di nappe di abete rosso e infiorescenze di acacia, e “Nomad” con i suoi preparati curativi e decotti alle erbe – una collezione di miele di noce di mela cotogna selvatica dal gusto intenso di latte condensato bollito e latte cotto. Sessioni: 10:00-14:00, 15:00-19:00, 20:00-00:00
Indirizzo: st. Obraztsova, 31 pagina 3
Telefono: +7(499)647-62-75
Barceloneta Family: spazio per bambini al Ristorante Barceloneta
Il ristorante Barceloneta accoglie tutti gli ospiti: grandi e piccoli! Tutta la famiglia può e deve venire qui: mentre gli adulti gustano i migliori piatti della cucina spagnola, i bambini possono divertirsi nel nuovo spazio Barceloneta Family.
Barceloneta Family è un luogo di giochi divertenti, creatività senza limiti e laboratori didattici. Ora i genitori possono tranquillamente portare i propri figli ad un incontro di lavoro o ad una cena importante. Nel nuovo spazio accogliente, ogni bambino troverà qualcosa di suo gradimento: qui puoi bere tè, succo di frutta o rinfrescarti con un paio di piatti dal menu per bambini, disegnare un’immagine per la mamma, assemblare un designer e persino scendere da una collina . Pavimenti morbidi e materiali di alta qualità rendono lo spazio Barceloneta Family non solo estremamente interessante, ma anche assolutamente sicuro.
Nei fine settimana e nei giorni festivi, Barceloneta Family organizza eventi a tema con un programma di animazione, concorsi divertenti e regali. Nelle classi creative sotto la supervisione di animatori esperti e specialisti invitati, i bambini creano mestieri con le proprie mani e si divertono molto in compagnia dei loro coetanei. Nessuno si annoierà!
Indirizzo: Soči, st. Nessebarskaja, 6
Telefono: +7(988)238-02-00