Tutti conoscono l’importanza del bere. Ma il fatto che sia meglio bere acqua calda, pochi. In che modo aiuta il metabolismo e influisce sulla condizione della pelle? Ora lo diremo.
Motivo n. 1: migliora il metabolismo
Bevi acqua calda con limone: il primo consiglio dato dai medici cinesi ai pazienti nella lotta contro il colesterolo e l’eccesso di peso. Migliora la circolazione sanguigna, dilatando i vasi sanguigni e quindi accelera il metabolismo e l’escrezione dei prodotti di decomposizione. Studi di scienziati tedeschi hanno dimostrato che 500 ml di acqua calda prima di un pasto accelerano il metabolismo del 30%.
Motivo N2: riduce il carico sulla cistifellea
La temperatura ottimale dell’acqua per il nostro corpo è di 40 gradi. E c’è una spiegazione logica per questo. La nostra temperatura interna è di 38 gradi. L’acqua fredda, entrando nel nostro corpo, provoca uno spasmo dei muscoli del tratto gastrointestinale, bloccando i dotti della cistifellea.
Tieni presente che l’acqua oltre i 60 gradi può causare ustioni alle mucose.
Motivo N3: aiuta ad alleviare il dolore
Un bicchiere di acqua tiepida in alcuni casi può essere un’alternativa agli analgesici. Aiuta con dolori mestruali e mal di testa, fermando gli spasmi, aiutando a rilassare i muscoli e accelerando la circolazione sanguigna (vedi punto 1).
Motivo N4: migliora la carnagione
L’acqua calda migliora non solo il metabolismo generale, ma anche locale – negli organi e nei tessuti. Questo a sua volta porta a un miglioramento delle condizioni della pelle, rendendo la carnagione più uniforme. Prova a stabilire un regime alimentare: dopo un mese noterai che funziona come una buona crema per il viso. L’acqua favorisce la rigenerazione dei tessuti e consente inoltre di eliminare rapidamente i radicali liberi che causano l’invecchiamento precoce della pelle.
Motivo N5: normalizza il funzionamento dell’intestino e del tratto gastrointestinale
Il liquido caldo a stomaco vuoto innesca la produzione di enzimi responsabili della digestione del cibo. È particolarmente indicato per chi soffre di ulcera peptica e gastrite, riducendone l’acidità. Anche nell’intestino l’acqua calda mette ordine, riducendo il gonfiore e accelerando il processo di escrezione del cibo trasformato, riducendo il rischio di infiammazione e lo sviluppo di processi putrefattivi.
Come bere correttamente l’acqua?
I nutrizionisti consigliano di bere un bicchiere di acqua calda entro 15 minuti dal risveglio. Se non ci sono controindicazioni, puoi aggiungere una fetta di limone. Durante la giornata è meglio bere acqua 15 minuti prima dei pasti, riscaldandola a una temperatura di 40-45 gradi.