Crea maschere con pantenolo e applica olio di argan, in quale altro modo proteggere i capelli dal sale in vacanza

Dopo una gita al mare, molti devono dire addio ai ricci lunghi. A causa dell’esposizione alla salsedine e al sole, i capelli sono divisi alle punte, aggrovigliati e hanno un aspetto disordinato. Ti diciamo come risolvere questo problema.

In che modo il sale influisce sulle ciocche

L’acqua di mare è ricca di minerali, micro e macro elementi, che hanno un effetto benefico sulla pelle e su tutto il corpo, ma allo stesso tempo “uccidono” i capelli. Penetrando sotto le squame, i cristalli di sale distruggono i legami molecolari (idrogeno, disolfuro). Questo li rende molto fragili.

Inoltre, assorbendo il sale, i fili diventano più rigidi, asciutti: iniziano a delaminarsi non solo alle estremità, ma anche per l’intera lunghezza. Una volta sulla superficie dei capelli, i cristalli agiscono come una lente, riflettendo la luce e distruggendo il bastoncino.

Riesci a salvarti i capelli? Sì, ci sono diversi trucchi di bellezza per questo.

Oli e maschere

Il modo più semplice per mantenere i tuoi capelli sani e lucenti è nuotare con la testa coperta e usare prodotti per capelli con SPF. Ma se i fili sono tinti o attaccati chimicamente, questo non è sempre sufficiente. In questo caso, altri trucchetti ti aiuteranno.

Prima di andare al mare, acquista qualsiasi balsamo che contenga siliconi senza risciacquo. Ad esempio, Dimeticone. Questo polimero sintetico forma un film sulla superficie del capello che non viene distrutto dal contatto con l’acqua. Applicare il prodotto sui capelli asciutti prima di nuotare, raccogliere in uno chignon e solo dopo andare a nuotare.

Non dimenticare di lavare i capelli dopo con uno shampoo detergente profondo (i siliconi tendono ad accumularsi e ad appesantire le ciocche)

Un altro modo semplice è applicare olio di argan o burro di karité sui capelli. Oltre alla protezione, forniscono nutrimento e ammorbidimento delle ciocche grazie all’elevato contenuto di acidi grassi polinsaturi nella composizione.

I tricologi consigliano inoltre di asciugare accuratamente i capelli con un asciugamano dopo il bagno, senza strofinarli (se sono presenti cristalli di sale in superficie, danneggeranno gravemente i capelli).

E non dimenticare l’assistenza post-vendita! Quando lavi i capelli, assicurati di utilizzare maschere con proteine idrolizzate, vitamina E, pantenolo e altri ingredienti utili, aumentando il loro tempo di esposizione a un’ora.

Per potenziare l’effetto, puoi avvolgere i capelli con una pellicola dopo aver applicato la maschera e riscaldarli con un asciugacapelli per cinque minuti.

Crea maschere con pantenolo e applica olio di argan, in quale altro modo proteggere i capelli dal sale in vacanzaultima modifica: 2023-01-18T01:27:27+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.