Esperienza personale, 6 semplici passaggi che mi hanno aiutato a far fronte all’ansia

L’editor Natalia Kapitsa parla di come è riuscita a rimettersi in sesto, affrontare l’ansia e imparare a vivere di nuovo.

Il villaggio di Batayrek?

Qualche mese fa, cominciarono a succedermi cose molto strane: tutto ciò che portava piacere è diventato una sorta di peso insopportabile e doveri che non volevo adempiere affatto. L’ufficio era chiuso a chiave. Il desktop era coperto di polvere e un centinaio di messaggi non letti si accumulavano nei messenger e non volevo aprirli affatto. Ho dovuto lottare con me stesso per rispondere al telefono quando i miei amici hanno chiamato chiedendo “Come stai?”. Molte settimane di procrastinazione, sdraiati sul divano e azioni senza scopo, portate all’automatismo, sono state spinte “sotto il battiscopa” – c’era la sensazione che la tua casa fosse in fiamme, e tu sei rimasto lì, a guardare e non hai nemmeno provato a farlo prendi un secchio d’acqua. Una mattina mi sono svegliato e ho capito: “Ne ho abbastanza!”. Qualcosa deve essere fatto per la batteria scarica, l’aumento dell’ansia e dell’apatia. Ed è quello che mi ha aiutato.

Passaggio 1: renditi conto che va bene reagire in questo modo

Uno dei motivi della mia condizione era un campo di informazioni pruriginoso. Ho costantemente cercato di trovare un punto d’appoggio nelle notizie e nei social network, ma la mia sedia ha continuato a reggersi su tre gambe. Spesso proviamo a fare affidamento su alcuni dati, aumentando solo il livello della nostra ansia. Il bullismo informativo mi ha coperto con la testa. Mi sono arrabbiato. Ero indignato. Aggressivo. E ogni volta mi rimproveravo per reazioni eccessive. Finché lo psicoterapeuta non ha spiegato una cosa semplice: in condizioni di incertezza e incertezza sul futuro, qualsiasi reazione affettiva è normale.

Le emozioni non vissute che si sono accumulate negli anni in una situazione stressante sgorgano da noi come da un secchio che perde, e questo dovrebbe essere trattato con comprensione

Anche se sembra che il mondo intero sia impazzito. Il supporto deve essere cercato dentro di sé e non nel campo dell’informazione. Mi sono semplicemente separato da lui: mi sono tuffato nel lavoro, non permettendo alle gestalt incompiute di altre persone di portarmi via le energie.

Passaggio 2: messa a terra

Negli ultimi anni, le mie mattine sono iniziate allo stesso modo: una rapida alzata e un’istantanea riconnessione al telefono. Non mi ha fatto sentire il mio corpo, facendo affidamento sulla sensazione di sicurezza fisica e conforto al momento. Per minimizzare in qualche modo le conseguenze della “sindrome da manager” sul mio stile di vita, ho introdotto diverse regole nella mia routine mattutina. Primo: 10 minuti per svegliarsi. Il telefono “è andato a dormire” in un’altra stanza. E quando ho sentito la sveglia, ho smesso di saltare giù dal letto, come se fossi stata scottata dall’acqua bollente.

Aprendo gli occhi oggi, mi concentro su odori, tocchi e cose intorno a me

Faccio il caffè, vado sotto la doccia, dicendo tutto quello che sento e vedo in questo momento: “Questo è caffè, è amaro. È acqua, è calda. È un bagnoschiuma, profuma di anguria”. Questa pratica mi dà l’opportunità di sentire che per me va tutto bene e ci sono molte cose belle intorno a me che mi rendono felice.

Il secondo è un libro anziché un gadget. 10 pagine agiscono come un buon sedativo, permettendo di rilassare tutto il corpo e permettere al cervello di entrare nella modalità di lavoro con calma e senza stress.

Passaggio 3: Piano B

Questa è una cosa molto utile che tutti dovrebbero avere. La cosa più difficile per me personalmente è stata la rimozione degli “occhiali rosa” e l’incontro con la realtà. Per diversi giorni ho rimandato a domani il momento di analizzare la mia attività e la sua rilevanza nel mercato di oggi. E poi ha raccolto la sua volontà in un pugno, si è armata di calcolatrice e si è seduta per battere il “totale”. Il risultato non è stato felice e molto deludente. Ma allo stesso tempo mi ha dato l’opportunità di scrivere una strategia e un piano per ulteriori azioni. Allo stesso tempo, mi sono posto dozzine di domande della serie “E se sì, allora?” Due ore dopo, ho avuto una nuova immagine del mondo, che ha permesso di fare affidamento sulla realtà e non sugli unicorni rosa. Gli psicoterapeuti chiamano questa tecnica un’ancora di salvezza. Mi ha aiutato molto ad accettare, capire e iniziare a recitare.

Passaggio 4: disattivazione dell’audio dei messaggi

Secondo la Kaizer Family Foundation, i social network e la messaggistica istantanea sono il fattore più importante che influisce sulla nostra salute mentale. Il flusso incessante di notizie e il regolare cigolio dei gadget aumenta il rischio di sviluppare stati d’ansia. Il mio lavoro è direttamente correlato allo spazio dei media. Ma l’altro giorno ho tagliato lui e la mia solita vita. Quando varco la soglia dell’appartamento, metto tutte le chat di lavoro in muto e le controllo solo al mattino. Come ho fatto? Molto semplice. Mi sono posto la domanda: “Cosa succede se rispondo durante l’orario lavorativo senza rispondere immediatamente alla richiesta?” Il mondo non crollerà, non ci sarà catastrofe. Il massimo che dovrà affrontare è l’insoddisfazione del cliente. Ma questo può essere affrontato. La diplomazia è il nostro tutto.

Passaggio n. 5: conversazioni con i propri carie

Ognuno di noi ha persone che leniscono, ispirano fiducia nel futuro. Quando il livello di ansia interna ha raggiunto il massimo, ho temporaneamente interrotto la comunicazione con coloro che, in qualsiasi situazione incomprensibile, perdono la lucidità e iniziano a gridare “Houston, tutto è perduto!” Senza dare una sola argomentazione. Il panico è il nemico di un normale stato psico-emotivo. Ed è molto contagiosa. Solo quelli che parlano attraverso il costruttivismo sono rimasti nel mio campo, senza cercare di farmi oscillare emotivamente.

Passaggio 6: sport

Lo sport aumenta il livello di ossitocina e serotonina. Qui non aprirò l’America a nessuno. Le emozioni devono essere lasciate uscire. E devi trovare il modo più ecologico per farlo. Per me era lo sport. Ho rispolverato la mia attrezzatura per il fitness a casa e ho iniziato ad allenarmi duramente per 40 minuti al giorno. Dopodiché, ha introdotto nel menu di bellezza le escursioni e i piacevoli tea party con incontri rilassanti.

Esperienza personale, 6 semplici passaggi che mi hanno aiutato a far fronte all’ansiaultima modifica: 2023-01-18T01:49:47+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.