Il mio primo profumo

ХNon è realistico ferire la tua fedeltà a una fragranza, soprattutto se sei un amante dei profumi. Ma a volte questa fragranza fa di tutto per rendere impossibile non usarla. Questo è successo, ad esempio, con i primi spiriti della nostra editorialista Marina Syutaeva.

Attenti agli angeli. Bene. Cattivo.

Thieri Mugler

Ho sviluppato uno stretto rapporto con la profumeria presto e senza molto successo. All’età di 3 anni, ho trovato sullo scaffale il profumo Signature Alen Mak di mia nonna. La bottiglia rotonda con un ornamento e un nastro profondo era così bella che ho deciso di giocarci – e per ogni evenienza ho versato il profumo in una scatola in modo che non si danneggiasse durante il gioco. La nonna era triste, l’appartamento era in un ambra infernale e io sono stato così annusato che sono tornato alle fragranze nella mia tarda adolescenza. Bene, quando è tornata, di tanto in tanto ha spruzzato “Scythian Gold” di sua madre o lillà della serie “Giardini di Russia”, e anche allora senza molto piacere.

La mia prima fragranza personale “per adulti” è stata Angel di Thierry Mugler. Il primo incontro con lui si è rivelato strano. Ora mi vergogno ad ammetterlo, ma ho comprato il primo “Angel”… per l’imbottigliamento. Se ti ricordi all’improvviso, negli anni ’90 ci sono stati crolli di profumi del genere: scegli una bottiglia senza segni di identificazione, un certo millilitro, con uno spray o un rullo, e letteralmente dal rubinetto ti versano la fragranza scelta.

Era il 1999, non c’erano soldi, non c’erano negozi di profumi e cosmetici nella città di Kolomna, dove vivevo. Sì, e io stessa, la studentessa di ieri, non avevo idea di chi fosse lo stilista Thierry Mugler, e in generale ero infinitamente lontana dal mondo della moda. Ma per qualche ragione, sono stato portato al grande magazzino cittadino “House of Trade”, e c’è una fragranza solida.

Ho annusato coscienziosamente tutto: no, non assorbenti, ma pezzetti di gommapiuma profumati. E questi odori sconosciuti sembravano pallidi e deboli rispetto a uno: un “angelo” alieno selvaggio da una provetta senza volto. In generale, questa fragranza è considerata una pioniera del genere dei moderni buongustai orientali. In poche parole, è descritto come dolce e commestibile, nella composizione qualcosa: caramello, vaniglia, cioccolato, miele, zucchero filato.

Ma il mio “Angelo” non mi sembrava cioccolato o dolce. La dolcezza era in qualche modo diversa: inebriante, narcotica, animalesca, per nulla commestibile. Volevo balzare rapace su questo angelo e trascinarlo dentro di me fino alla goccia. Diventa uno.

Questi profumi non sono poi così semplici. Hanno due facce, due essenze. Da un lato – frivole prelibatezze da ragazza. Dall’altro, un inizio potente e brutale dovuto alla nota secca e terrosa del patchouli. Tutti insieme e danno l’effetto di attrazione. Non c’è da stupirsi che l’autore della composizione: il profumiere Olivier Cresp ha avuto bisogno di 460 tentativi prima che Mugler approvasse la fragranza.

“Assolutamente folle. Il profumo promette dolci, ma non appena inizi a masticarli con ammirazione, all’improvviso si scopre che c’è qualcosa di dubbio nella tavoletta di cioccolato. Ne sputi un pezzo, ma solo per farti venire voglia di mordere di nuovo – Lizzy Ostrom, Profumo. La storia delle fragranze del Novecento.

Non ho fatto una seconda visita alla bancarella del profumo finto: quando l’angelico flacone era vuoto, in città era stato aperto un minuscolo salone di bellezza. E lì ho finalmente visto che “Angel” è una stella blu vitrea. Magia. Certo, la stella è diventata mia, e ho amato e allungato questi 5 ml come meglio potevo. Poi c’era un’altra stella e un’altra.

A proposito, la bottiglia ha una sua storia: l’idea di Mugler si è rivelata così complicata che la stella è stata realizzata solo dopo due anni di tentativi. E fino ad oggi è fatto per metà a mano.

“A suo tempo, questa fragranza anticonformista è stata una vera sfida. La bottiglia a forma di stella è l’epitome del minimalismo. Non c’è niente di marino nel profumo blu, come potrebbe sembrare: questa è una vera prelibatezza orientale. Anche il nome del profumo è fuorviante: la fragranza è più aspra che morbida.” – Marie Benedict Gauthier, Parfums Mythiques.

Questo settembre, Angel festeggia il suo 25° anniversario. E nella sua lunga vita non ha perso un po’ di rilevanza. In genere è un caso raro, ogni 16 secondi viene venduta una bottiglia nel mondo.

“Angel è uscito nel 1992. Il profumo si è dimostrato tranquillo e ha raggiunto il picco nella seconda metà di questo decennio. Fino ad oggi, una tale pazienza nel segmento del mercato di massa è inaudita. In genere, le nuove fragranze trascorrono solo poche settimane sullo scaffale e hanno poco tempo per dimostrare il loro valore prima che l’industria dei profumi concluda la propria carriera con un gesto della mano.” — Lizzy Ostrom, Profumeria. Storia dei sapori del Novecento.

Che interruzione di carriera! Al contrario, “Angel” ha acquisito un numero enorme di versioni di se stesso: una è migliore dell’altra. Ora, oltre alla classica fragranza, ho

  • Angel eau de Toilette 2011 in un’insolita bottiglia rotonda;
  • Aqua Chic glitterata 2012
  • Eau Sucree stella candita con aggiunta di frutti di bosco nella formula;
  • Angel Muse ergonomico ovale;
  • “Angelo” sotto forma di nebbia per capelli;
  • bottiglia a palloncino con un atomizzatore a pera vecchia scuola – “Night Angel” per la biancheria da letto.

Cos’altro c’è! Anche la costosa “Share of Angels” con una nota di cognac una volta era nelle mie mani (ma questo è tutto). E nella scatola con i gioielli c’è un enorme anello a stella d’argento con un coperchio che si appoggia all’indietro – e dentro c’è un profumo secco, indovina un po’. Ci sono 25 flanker in totale e quasi tutti sono rari.

Avendo scoperto che “Angel” provoca psicosi di massa, altri marchi si sono preoccupati – e nel 2017 abbiamo una tendenza in crescita (anche se molto più avanzata) per le composizioni gourmand. Ricordiamo almeno le posizioni di successo commerciale degli ultimi anni: La Vie est Belle di Lancome, Bonbon di Viktor & Rolf, Hypnotic Poison di Dior, The One di Dolce & Gabbana. Sembra che le composizioni siano simili (vaniglia, caramello, pesche, albicocche, cocco, patchouli). Ma nessuno è stato in grado di ripetere la dualità angelica: la dolcezza a metà con la mascolinità.

A proposito, la mia vecchia storia con l'”Angelo” del rubinetto ha recentemente avuto una continuazione. Mi è venuta in mente una nuova stella, in una custodia da viaggio, e il mio nome è stato inciso su uno dei raggi. Ma sai qual è il più incredibile? Quando la fiala è vuota, può essere ricaricata… dal rubinetto. Dopotutto, Source è stato finalmente portato a Mosca: un dispositivo di “rifornimento”, simile a un distributore di bibite, in cui verrà versata una nuova porzione di liquore.

Il mio primo profumoultima modifica: 2023-01-18T02:02:55+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.