Stile di vita sano e noioso, 5 alternative interessanti al fitness convenzionale

K quanti capodanni iniziano con la promessa “dopo le feste basta andare in palestra”? Tuttavia, le statistiche sono inesorabili: quasi tutti i miei amici che hanno un abbonamento a centri fitness di grandi catene ci vanno al massimo una volta al mese. Per non sprecare soldi e non rimproverarci di essere poco volitivi, scopriamo con un esperto quali alternative esistono al fitness e come affrontare la pigrizia nel cercare di trovare uno sport che ti piace.

Lev Goncharov
Lev Goncharov
istruttore di fitness ventennale

“Le persone vengono in palestra, come in una fiera, in un supermercato di servizi, senza sapere cosa scegliere: ci sono molte direzioni che tendono a cambiare nel tempo. Confronterei le palestre con le boutique: offrono solo un tipo di servizio e i loro clienti sanno esattamente perché sono venuti. Non sono pronti a pagare più del dovuto per l’enorme funzionalità del centro fitness se non hanno bisogno, ad esempio, di una piscina.

Problema di denaro

Secondo le statistiche internazionali, i clienti smettono di frequentare regolarmente un fitness club dopo due mesi: un abbonamento annuale “si esaurisce”, anche per la vergogna del proprietario. Negli studi, il cliente paga ogni lezione o le prende in un pacchetto per non sprecare denaro.

Le destinazioni mono più alla moda sono alternative ai centri fitness.

Mazze da corsa

Una comunità speciale che si sposta nelle arene al coperto in inverno. Esistono corsi di corsa che preparano gli atleti a una competizione specifica, ad esempio la scuola IloveRunning. In un paio di mesi di allenamento intensivo, puoi prepararti per la “dieci” o mezza maratona – 21 km, e partire con la tua squadra in un altro paese per una competizione. Ora le squadre si stanno preparando per la “metà” di Parigi e Barcellona, oltre che per l’IRONSTAR 2017 a Sochi.

Pro: attrezzatura piuttosto economica, dovrai sfoggiare solo scarpe da ginnastica comode. La capacità di allenarsi, anche facendo una corsa in casa.

Contro: la corsa invernale per strada è un’esperienza spiacevole. La fanghiglia e l’oscurità non contribuiscono alla motivazione e andare nelle arene, situate, di regola, dall’altra parte della città, prima o poi diventa troppo pigro.

Cycle Studios

Il boom del ciclismo è iniziato nel 2015 e ora le cyclette ti consentono di guidare una discreta quantità di calorie. Questo non è affatto noioso: la lezione si svolge sotto hip-hop e il livello massimo di carico è “fregato” sui simulatori. Al termine della lezione, l’intero spazio intorno al simulatore viene allagato. Lo studio Cycle Pro offre di competere con altri partecipanti in termini di velocità e frequenza cardiaca, nonché di allenarsi in palestra sui loop TRX, e Velobeat, situato nella città di Mosca, offre una lezione a lume di candela.

Pro: più o meno un livello di formazione, ci sono lezioni una tantum. Puoi anche scrivere la novità delle impressioni come vantaggi: sia i trucchi che lo stretching vengono eseguiti su cyclette.

Contro: ora le palestre per ciclisti non sono comuni e sono più comuni nelle grandi sale fitness.

Studi di yoga e loro variazioni

Lo yoga ha recentemente subito molte metamorfosi: hot bikram yoga, yoga sulle amache, yoga di coppia e yoga per le donne incinte. Sfortunatamente, rimane uno dei percorsi più lunghi per la perdita di peso: gli insegnamenti dello yoga mirano non tanto a sbarazzarsi dei chili in più, ma a migliorare il corpo. A Mosca, puoi prendere parte a una meditazione sul gong (è come un treno elettrico che ti corre addosso) presso la Yoga Federation o partecipare a un pranzo di yoga aereo all’Età dell’Acquario.

Pro: lo yoga riavvia bene i cervelli “intasati” dal lavoro e allo stesso tempo rilassa il corpo.

Contro: molti movimenti yoga comportano il canto di mantra e una componente religiosa abbastanza abbondante – questo potrebbe confondere alcuni.

Balletto

Molti studi con un telaio diventano una mecca per le ragazze che fin dall’infanzia sognavano di salire sui barchini: la musica classica, l’odore del parquet sfregato e il minimalismo ormai di moda negli abiti delle ballerine non danno loro riposo. Ma vale la pena sapere che la cosa principale nel balletto è la disciplina e gli studenti adulti possono iniziare le scarpe da punta non prima di un anno di allenamento intensivo. L’allenamento di balletto per i primi due anni non sembrerà spettacolare, ma se lo prendi sul serio, puoi ottenere risultati impressionanti anche in età adulta. La tecnica con le dita può essere eseguita presso lo studio Classique e puoi combinare lezioni di balletto e boxe in un corso presso la sezione sportiva.

Pro: la postura trae i maggiori benefici dalle lezioni di danza classica, il che è particolarmente importante per studenti e impiegati. Le spalle si abbassano e gli studenti si liberano dei morsetti della maggior parte dei muscoli della colonna vertebrale superiore.

Contro: il balletto prevede la ginnastica parterre – una serie ripetitiva di esercizi ogni giorno con musica classica, e non è adatto a coloro che inseguono un cambiamento di impressioni. Se incontri un allenatore testardo, lo stretching sullo spago avrà luogo ad ogni lezione: farà male, come durante l’infanzia.

Pugilato

Uno sport da combattimento, infatti, ha recentemente attratto anche le ragazze: aiuta a “pompare” braccia e addominali in un paio di mesi e allevia lo stress psico-emotivo. Le ragazze, di regola, sono felici di partecipare allo sparring e di battere una pera con le mani fasciate. L’allenatore mette il colpo giusto, ti insegna a schivare e difenderti da un attacco, cosa molto utile in una grande città.

A Rocky Road Gym, puoi visitare un allenamento di boxe femminile e in ottobre puoi provare te stesso in crossfit adattato per i pugili e allenarti sulle barre irregolari.

Pro: uno sport molto dinamico – la combinazione di esercizio aerobico e anaerobico è estenuante al limite in ogni lezione.

Contro: nocche abbattute prima di imparare a colpire correttamente. Guanti e bende dovrebbero essere cambiati regolarmente.

Cosa scegliere?

Gli studi mono sportivi sono diventati popolari grazie al banale razionalismo: poche persone vogliono pagare per un intero centro fitness se sono interessate solo, ad esempio, alla boxe o allo yoga. La palestra tradizionale è spesso affollata e puoi aspettare in fila per il tapis roulant anche in un club molto costoso. Le lezioni di gruppo, invece, riuniscono partecipanti con livelli di allenamento completamente diversi, e l’allenatore di solito si concentra sugli atleti più impreparati, senza aggiungere carico agli atleti medi. Gli studi creano una comunità attorno a loro con i propri interessi, che motiva ogni partecipante a frequentare le lezioni più spesso di un personal trainer. Ha senso andare in palestra quando vuoi conoscere tutti i tipi di sport o scegliere il tuo allenatore.

Testo: Olga Alymova
Stile di vita sano e noioso, 5 alternative interessanti al fitness convenzionaleultima modifica: 2023-01-18T20:50:11+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.