Nelle calde giornate del primo mese d’estate, le cose da fare sono tante e interessanti: da una mostra di artisti contemporanei al Cabaret musicale. ha compilato una selezione di eventi interessanti a cui dovresti assolutamente andare.
La mostra “Points of View” e il progetto speciale “Points of View: Fyodor Chaliapin”
Dove: Museo dell’impressionismo russo
Quando: 9 giugno – 2 ottobre
La mostra presenterà la tradizione realistica dello psicologismo, del lirismo impressionista, della teatralità simbolista e dell’esperimento cubista. Gli spettatori potranno seguire come si ritraevano gli stessi maestri e come li vedevano i loro contemporanei: pittori, grafici, scultori. L’esposizione comprende opere di Boris Kustodiev, Ilya Repin, Robert Falk, Vladimir Tatlin, Zinaida Serebryakova, Natalia Goncharova e altri.
Subito al terzo piano, il progetto speciale del museo Punti di vista: Fyodor Chaliapin. Il famoso cantante ha conquistato il pubblico su entrambe le sponde dell’oceano e nel tempo libero dal teatro amava la pittura, la grafica e la scultura. La mostra presenta autoritratti, fotografie, costumi di scena, nonché opere dei suoi amici artisti.
Mostra “ZYA! Castelli in aria di Slava Polunin (raccolta completa di avventure)”
Dove: Maneggio della sala espositiva centrale
Quando: 18 maggio – 3 luglio
La Central Exhibition Hall “Manezh” ospiterà la mostra “ZYa! Castelli nell’aria di Slava Polunin (raccolta completa di avventure), dove gli ospiti possono conoscere tutto ciò che il famoso clown è riuscito a scoprire, sentire, sentire, esplorare nel suo percorso creativo. Nelle sale della mostra, i visitatori potranno conoscere l’infanzia di Slava, provare a diventare un clown, immergersi negli elementi del carnevale e del teatro di strada, conoscere l ‘”Accademia dei folli” e i suoi brillanti accademici, visitare il deserto e mettere alla prova il loro forza nella lotta contro una tempesta di neve.
Mostra “Ieri, oggi, sempre”
Dove: Galleria Alina Pinsky
Quando: 26 aprile – 05 luglio
Alla mostra dell’anniversario, le opere di diverse generazioni di sono esposti artisti della galleria – sia artisti anticonformisti, il cui stile d’autore si è formato in un ambiente socio-culturale chiuso, sia nuove opere di giovani autori, il cui sviluppo professionale è iniziato nelle condizioni del multiculturalismo, dell’internazionalismo e del libero mercato dell’arte. Qui puoi conoscere molte opere di artisti: Igor Shelkovsky, Mikhail Chernyshov, Francisco Infante, Vladimir Andreenkov, Tim Parshchikov, Evgeny Muzalevsky, Dunya Zakharova e Igor Skaletsky.
Messa in scena “Cabaret”
Dove: State Theatre of Nations
Quando: 14 giugno – 16 giugno
La nuova produzione di “Cabaret” non è solo un musical, ma un dramma musicale. Gli spettatori vedono gli ultimi giorni della Repubblica di Weimar, quando il divertimento è sull’orlo dell’isteria, quando tutti scappano dai problemi sociali e dal disastro imminente. Gli eroi della commedia vivono un giorno sullo sfondo della catastrofe nazista all’esterno delle strade di Berlino degli anni ’30.
Il cabaret in questo caso è un simbolo del crollo della Germania. Il regista avvicina i personaggi il più possibile al contesto storico, partendo da costumi e scenografie – biancheria e mobili tedeschi dell’epoca – fino a canzoni, anche in tedesco, simili a zong, come se fossero state scritte da Bertolt Brecht.
Spettacolo “Shochimiki – morte dei fiori”
Dove: Elettroteatro Stanislavskij
Quando: 11 giugno – 12 giugno 2022
Nella performance di Igor Makarov viene raccolto un riassunto dei principali rivoluzionari russi, dei terroristi e delle loro vittime. Decabristi, Narodnaya Volya, principi, Tsarevich Alexei, Trotsky e il dio Perun, incontrandosi alla vigilia della morte o nell’altro mondo, discutono sull’inevitabilità del sacrificio e sul destino della patria e non riescono a capire come sbarazzarsi della maledizione . “Shochimiki – flower death” è un tentativo di guardare la storia da lontano, in cui i sacrifici sono certamente fatti in nome di un futuro più luminoso.
Mostra “Condizioni di indipendenza materiale. 9 stanze di decostruzione del mito di Peredelkin”
Dove: Peredelkino
Quando: fino al 31 ottobre
Nelle sale del vecchio edificio della Casa della Creatività, dove hanno vissuto e lavorato gli scrittori, si può ascoltare una storia non solo sulla luogo, ma anche sul tempo, e anche sull’amore, la morte, la paura e la libertà in “condizioni di indipendenza materiale”.
Il titolo della mostra è una citazione quasi esatta della lettera di Maxim Gorky. In esso descrive a Konstantin Fedin il progetto di convivenza di scrittori in “condizioni di completa indipendenza materiale”. Questo è ciò che dovrebbe spingerli a scrivere libri che soddisfino la “solidità delle esigenze del tempo”.
Per la prima volta, la mostra presenta un ampio archivio di fotografie che trasmettono l’atmosfera del villaggio in gli anni ’60-’70. E al primo piano meno della Casa della Creatività c’è un accogliente buffet, dove nel XX secolo bevevano scrittori e ospiti. Il menu comprende khachapuri, pkhali, achma e altri piatti della cucina georgiana, oltre a cocktail con birra e sidro.
Beat Film Festival
Dove: Cinema d’arte
Quando: 19 giugno – 3 luglio
Il XIII Beat Film Festival quest’anno si svolgerà sia offline che online. Il programma sarà composto da anteprime internazionali del festival, film del concorso nazionale realizzati da giovani registi russi e successi del Beat Film Festival degli anni passati.
Il pubblico potrà vedere i seguenti film: “Mary Quant: A Mini-Revolution”, “Kubrick on Kubrick”, “Cinema History: The Next Generation”, “B-Movie: Noise and Fury a Berlino Ovest”, “Basquiat : Explosion of Reality”, “Last and First Men”, così come i successi passati sulla vita notturna underground di Berlino negli anni ’80 “B-Movie: Noise and Fury in West Berlin” e un film su l’artista Jean-Michel Basquiat “Basquiat: Explosion of Reality” (Boom for Real: The Late Teenage Years of Jean-Michel Basquiat).