Il tuo mondo

Film sulla gentilezza, cosa guardare se vuoi riavviare


MHit globali basati su storie vere che tutti dovrebbero guardare!

L'incredibile vita di Walter Mitty

L'attore, regista e produttore Ben Stiller ha realizzato un film basato sulla storia del 1939 La vita segreta di Walter Mitty. In un racconto che sta in meno di 20 pagine, lo scrittore americano James Thurber ha interpretato il sognatore Walter Mitty. Nelle sue fantasie, si è trasformato in un famoso chirurgo, poi in un comandante di idrovolanti.

Ben Steeler ha ampliato notevolmente la storia e ha spostato l'azione nel 21° secolo. Il moderno Walter è un collaboratore della rivista Life che passa gran parte della sua giornata a sognare. Avrebbe continuato a fingere di essere un astronauta e un viaggiatore durante la pausa pranzo, se nella sua vita non fossero avvenuti seri cambiamenti… Un'immagine sorprendentemente gentile che non è mai troppo tardi per fare il passo più importante.

"Miracolo"

Nel film, Julia Roberts e Owen Wilson interpretano i genitori di un ragazzo speciale, Auggie, nato con una malattia rara e che ha subito numerosi interventi chirurgici al viso. Per questo motivo, Oggy ha studiato a casa per molto tempo, ma arriva il giorno in cui il ragazzo va a una scuola normale. Compagni di classe incuranti, genitori confusi e una sorella offesa: tutto questo sarà nella vita di un piccolo ma forte Oggy.

L'immagine è basata sull'omonimo romanzo di Wonder.

"1+1"

La versione hollywoodiana del celebre film francese è stata proiettata al cinema, ma è meglio rivisitare l'originale con Francois Cluzet e Omar Sy nei ruoli principali. Un giovane ragazzo del travagliato quartiere di Driss intraprende un lavoro insolito: prendersi cura di un aristocratico in sedia a rotelle, Philip. In altre circostanze, gli eroi potrebbero non essersi incontrati, ma è questo evento che cambia la vita di entrambi i personaggi.

In realtà, una storia simile è accaduta al francese Philippe Pozzo di Borgo, che è nella lista degli sceneggiatori "1 + 1" e ha persino insistito affinché il film fosse presentato in primo luogo come una commedia.

"Hachiko: l'amico più fedele"

Un'immagine di una grande amicizia (con Richard Gere), che insegna a ciascuno di noi a essere più gentile. È stata anche ispirata da una storia vera. Il cane Hachiko visse a Tokyo negli anni '30 del XX secolo e per nove anni venne alla stazione ferroviaria per incontrare il suo padrone. Hachiko è ancora un simbolo di lealtà e amore in Giappone, e c'è un monumento a lui alla stazione di Shibuya a Tokyo.

"Christopher Robin"

Una storia commovente e sincera su un Christopher Robin adulto, interpretato da Ewan McGregor. L'immagine è sicuramente girata per un pubblico adulto cresciuto nelle fiabe su Winnie the Pooh. A volte drammatico, a volte divertente, ti fa pensare all'importanza che ognuno di noi attribuisce alla routine quotidiana, allontanandosi dalla vera felicità a passi da gigante.

Il regista Mark Foster ha ricreato nel film i paesaggi più belli (e talvolta spaventosi) della Foresta dei cento acri, dove c'è sempre la possibilità di tornare, anche se non hai più dieci anni.

Il ritorno di Mary Poppins

Un'altra immagine basata su una fiaba per bambini. Il regista Rob Marshall ha deciso di non cambiare se stesso e ha girato un vero musical in cui cantano Emily Blunt (ha il ruolo principale), Meryl Streep e Colin Firth. Mary Poppins Returns ha tre nomination all'Oscar e un mare di fan: il film si è rivelato spettacolare, gentile e, come previsto, istruttivo.

"Billy Elliot"

Il famoso film del 2000, che racconta la storia di Billy, un ragazzino di 11 anni, che sognava di entrare alla Royal Ballet School di Londra. Ma ecco la sfortuna: Billy cresce nel nord dell'Inghilterra, in una famiglia di minatori e, secondo la tradizione, dovrebbe amare la boxe, non il balletto…

La trama hollywoodiana nelle mani di un regista europeo ha acquisito la necessaria profondità e drammaticità: ti preoccuperai del destino di Billy (che sembra essere predeterminato all'inizio) fino ai titoli di coda!

Il lato cieco

Sandra Bullock ha vinto un Oscar nel 2009 per il suo ruolo in The Blind Side. Il film racconta la storia del giocatore di football Michael Oher, adottato al liceo da una famiglia benestante. La signora Tui (Sandra Bullock) si occupa di crescere il figlio adottivo e lo iscrive alla squadra di calcio. Un'immagine sull'assistenza reciproca e le infinite possibilità: devi solo volerlo!

Pyshka

Il film del 2018 con lo slogan super rilevante "Il mio corpo è il mio lavoro"! Diretto da Anne Fletcher (Step Up, The Proposal, 27 Weddings) ha trasformato un banale film per adolescenti in una storia profonda piena di drammi familiari e problemi della vita nelle piccole città americane. La protagonista Willowdeen, che sua madre (Jennifer Aniston) chiama "ravioli", decide di partecipare a un concorso di bellezza locale. Poi - lo shock degli altri, le contraddizioni della stessa Willowdin e il più gentile epilogo!

“Forma dell'acqua”

The Shape of Water è un film fantasy di Guillermo del Toro uscito nel 2017. Nel 2018, il film ha ricevuto quattro Oscar contemporaneamente, uno dei quali nella nomination per il miglior film. La sua azione si svolge negli anni '60 del secolo scorso, una muta donna delle pulizie ruba un uomo anfibio dal laboratorio, salvandogli la vita, e alloggia letteralmente nel proprio bagno. Guarda - per i bellissimi effetti visivi e una bella storia d'amore, che, come sai, ha sempre un lieto fine!