I tricologi consigliano come ravvivare i capelli secchi

Кquali maschere, shampoo e balsami usare e come applicarli correttamente?

Elena Yarutkina (@dr.yarutkina)
Elena Yarutkina (@dr.yarutkina)
Tricologo, dermatocosmetologo presso Central Clinical Hospital con Policlinico

Idratazione regolare

A volte sembra che in estate i capelli non abbiano bisogno di idratazione, perché l’aria ha un’umidità elevata, ma comunque non c’è volume. Allo stesso tempo, è impossibile rifiutare in ogni caso il balsamo e le maschere. Nonostante l’umidità dell’aria, il vento caldo e il sole portano a un’asciugatura eccessiva dei fili e li privano di umidità (l’esposizione alle radiazioni ultraviolette ne fa evaporare).

Allo stesso tempo, si consiglia di utilizzare il balsamo-balsamo dopo ogni shampoo e la maschera, in media due volte a settimana.

Per proteggere e ripristinare i capelli, scegli maschere con cheratina, seta idrolizzata, ceramidi o oli. Se il cuoio capelluto è molto secco, non dovresti andare immediatamente in clinica per le iniezioni: prima prova a ripristinarlo con additivi idratanti (ad esempio pantenolo). In caso di scottature, il cuoio capelluto potrebbe richiedere un breve ciclo di lozioni o creme ormonali come indicato da un dermatologo.

Usa oli

Consiglio di utilizzare non oli puri, ma emulsioni di fabbrica basate su di essi: funzionano meglio. Raccomando macadamia, karité, avocado, jojoba, olio di emu. Importante: gli oli da soli non idratano i capelli, formano un film lipidico che trattiene l’umidità nella struttura del capello. È organizzato in questo modo: tra le cellule della cuticola e lo strato corticale ci sono i lipidi (grassi). Non ce ne sono così tanti, ma questa “impregnazione grassa” è molto importante. I grassi hanno la capacità di lavarsi, a causa della quale i capelli si indeboliscono. Consiglio di fare questa cura 1-2 volte a settimana.

Gli oli compensano la mancanza di lipidi, perché contengono fosfolipidi e vitamine liposolubili (A, D, E). Possono essere applicati al fusto del capello lungo la lunghezza e le punte.

Sul cuoio capelluto – non lo consiglio. Se è già oleoso, può formarsi un ulteriore film lipidico, che può portare al blocco dell’apertura del follicolo pilifero. Tutti gli oli (vegetali e minerali) ostruiscono i pori. E il grasso extra è un ambiente eccellente per lo sviluppo dei batteri.

Prova un trattamento da salone

È chiaro che la laminazione e la stiratura alla cheratina danno solo un effetto visivo, ma ci sono procedure che funzionano anche per migliorare la qualità dei capelli. La stessa “Felicità assoluta per i capelli”, che non richiede l’uso di un asciugacapelli. Mi piacciono le protesi alla cheratina di L’anza.

Nella composizione dei prodotti sulla base dei quali vengono realizzate queste procedure, sono presenti ceramidi, idrolizzato proteico, oli e una piccola quantità di silicone. Questa è una composizione funzionante che migliora davvero la struttura dei capelli. In altri casi, la parola “cheratina” nel nome della procedura viene utilizzata per scopi di marketing e i capelli si deteriorano a causa del riscaldamento con uno styler. Pertanto, quando scegli una procedura, chiedi al maestro la reale composizione dei fondi.

Anna Portkova
Anna Portkova
Consulente tricologo

Protezione termica

Anche se asciughi i capelli con l’aria fredda, usa la protezione termica! Crea un film sulla loro superficie, prevenendo la delaminazione e aiutando a mantenere la struttura. Se non c’è un prodotto SPF sullo scaffale, applica la protezione termica prima di andare in spiaggia: ti salverà da possibili “problemi”.

Tamara Berechidze
Tamara Berechikidze
Tricologo, specialista del Centro di bellezza e salute Romanov

Usa spray idratanti

Gli spray non sostituiranno maschere e balsami, ma sono utili per un’idratazione extra. Vaporizzare su capelli puliti, umidi o asciutti ad una distanza di 20 cm.Se i capelli sono sottili spruzzare prima sul palmo delle mani e poi sulle ciocche. Importante: attendere che il prodotto si asciughi e procedere con la stiratura. Dopo l’uso frequente di spray senza risciacquo, lavare i capelli e il cuoio capelluto con uno shampoo schiarente. Ottimi prodotti consigliati da link.

Scegli maschere per capelli di qualità

Una buona maschera dovrebbe contenere almeno il 60% di cheratina idrolizzata. Importante: tienilo sui capelli per 7-10 minuti. L’opzione ideale è lasciare la maschera durante la notte. Se i capelli si sporcano rapidamente, fai un passo indietro di 1-1,5 cm dalle radici, solo durante questo periodo le proteine caricate positivamente (cationiche) penetrano nella struttura delle ciocche, che, a differenza dei siliconi, rimuovono davvero le “lacune” nelle fibre di cheratina di i capelli.

Per consigli più esperti per i capelli danneggiati, visita link.

I tricologi consigliano come ravvivare i capelli secchiultima modifica: 2023-01-19T17:02:33+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.