Perché i prodotti organici non possono essere economici

Io Il prezzo è garanzia di qualità nella cosmesi naturale? E puoi fidarti dei cosmetici economici etichettati “bio”? Katerina Karpova, la fondatrice del marchio di cosmetici naturali PureLove.

Katerina Karpova
Katerina Karpova
Creatore del marchio di cosmetici naturali PureLove

Quando vedo cosmetici economici con molti ingredienti ed etichettati come “organici” o “bio”, inevitabilmente ho dei ragionevoli dubbi sulla qualità del prodotto. Compro regolarmente ingredienti per la produzione di cosmetici e so per esperienza personale che i materiali vegetali di alta qualità costano molto. Proviamo a capire come si forma il prezzo di un prodotto cosmetico e i produttori risparmiano sulla qualità degli ingredienti?

Stessi componenti, ma qualità diversa

Lascia che ti faccia un semplice esempio. Sul mercato, i fornitori hanno diverse posizioni di oli dello stesso tipo e ognuno di essi ha prezzi diversi. Come può un marchio di cosmetici decidere quale tipo di olio acquistare, anche se hanno lo stesso nome? La principale differenza tra gli ingredienti sta nel metodo di produzione, che influisce notevolmente sull’efficienza e sulla sicurezza del prodotto finale. Ad esempio, l’olio di avocado può essere ottenuto mediante spremitura diretta a freddo, che consente di risparmiare un massimo di sostanze nutritive e vitamine. L’olio può anche essere raffinato, ma alcune delle sue proprietà utili vengono perse durante la sua produzione, ma è adatto per la conservazione a lungo termine. E per il prezzo, i componenti stampati a freddo diretti saranno sempre più costosi di quelli raffinati.

Purtroppo l’etichetta indica solo il nome dell’ingrediente, e non il metodo per ottenerlo, quindi l’acquirente non saprà mai della sua qualità. Questa domanda rimarrà sulla coscienza del produttore.

Certificati e prezzo della garanzia

La situazione con il costo dei cosmetici biologici è più complicata. Si differenzia dal naturale in quanto la maggior parte dei suoi ingredienti deve essere etichettata come “bio”. Cosa significa in pratica? Ad esempio, il fatto che davanti a te non sia un normale estratto di trifoglio, ma uno coltivato su un prato ecologico, senza l’uso di pesticidi e prodotti chimici. Per questo motivo, il prezzo dello stesso ingrediente può differire da quello simile di 3-4 volte!

Un produttore di materie prime biocosmetiche non solo garantisce il rispetto di condizioni rigorose dal momento della semina al raccolto. Si rivolge a speciali associazioni di certificazione internazionali (ad esempio Ecocert) per far registrare il suo ingrediente come conforme a tutti questi standard. La procedura di certificazione è costosa e incide inevitabilmente sul prezzo di mercato di tali ingredienti. A sua volta, il marchio cosmetico, acquistando un bio-ingrediente, aumenta il prezzo del suo prodotto finale. Ma la registrazione dei cosmetici offre una garanzia ufficiale di qualità.

Gli ingredienti sono semplici, costosi e poco

Sarebbe logico presumere: più semplici sono le piante e le erbe, più convenienti dovrebbero essere i cosmetici di cui fanno parte. Infatti molti ingredienti naturali solo a prima vista sembrano semplici ed economici, ma al costo non lo sono. Ad esempio, sembrerebbe che potrebbe essere più economico della normale camomilla? Ma l’olio essenziale o l’estratto di camomilla è uno degli ingredienti più costosi. Come mai? Il prezzo è influenzato non solo dal tipo di materia prima, ma anche dalla sua quantità necessaria per la preparazione di estratti e oli. Quindi, ad esempio, da 3-4 tonnellate di petali di rosa si ottiene in media fino a 1 kg di olio. Pertanto, il costo dell’olio essenziale di rosa può raggiungere i 50-70 dollari per 2 ml.

Ma gli estratti di ortica e tè verde costeranno al produttore molto meno. I costosi ingredienti in produzione includono acque floreali, alla moda nei cosmetici naturali, argan, rosa canina, oli di ribes nero. Per quelli economici: semi d’uva e oli di albicocca, karitè e mandorle. Può un prodotto cosmetico naturale essere economico ed efficace? Sicuramente sì, se la sua composizione è raccolta da diverse posizioni della classe delle piante locali. Se la composizione è multicomponente e in essa sono indicati estratti di piante rare, un prodotto del genere, di norma, rientra nella classe premium e non può essere economico.

Katerina Karpova, creatrice di PureLove

Stato del marchio

Non riesci a trovare un buon barattolo di crema all’olio di argan per 50 ? O solo un prezzo elevato e una semplice composizione degli ingredienti possono essere garanzia di qualità? Nei cosmetici naturali e biologici, il prezzo spesso corrisponde alla qualità del prodotto, ma ci sono delle eccezioni. Sia l’immagine che lo status di un marchio di cosmetici influiscono sul prezzo del prodotto finale.

I marchi di nicchia tendono a produrre cosmetici in piccole quantità, quindi anche gli ingredienti semplici possono essere costosi. E se un marchio di cosmetici è rappresentato nel segmento del mercato di massa, il costo degli stessi ingredienti può essere molto inferiore. Come sapete, maggiore è il volume degli acquisti di materie prime da parte dell’azienda, minore è il costo del prodotto. È in questi casi che i prodotti per la cura del budget di rinomati marchi del mercato di massa potrebbero non essere di qualità inferiore ai cosmetici premium.

Il prezzo nel segmento dei cosmetici naturali e biologici è una questione delicata e non è così facile capirlo. Ma spero davvero che dopo aver letto questo articolo, ti sarà più facile capire se il prezzo del prodotto cosmetico che stai per acquistare corrisponde alla qualità promessa.

Testo: Veronika Shur
Perché i prodotti organici non possono essere economiciultima modifica: 2023-01-19T09:58:06+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.