Serve un incentivo

Concetti

Un immunomodulatore è qualsiasi sostanza di origine biologica, vegetale o sintetica che rafforza il sistema immunitario. Gli immunosoppressori si distinguono in una categoria separata: la loro assunzione riduce al minimo il rischio di spiacevoli conseguenze dopo una malattia e accelera notevolmente il processo di recupero.

Puoi stimolare il sistema immunitario attraverso l’alimentazione, oltre che con l’aiuto di immunomodulatori naturali. Secondo il grado di impatto, non sono in alcun modo inferiori a quelli sintetici e non hanno effetti collaterali (un’eccezione è l’intolleranza individuale ad alcuni componenti).
Le vitamine A, C ed E sono particolarmente importanti per migliorare immunità attività dei fagociti (cellule che neutralizzano i virus). Oltre alle vitamine, sono necessari minerali per mantenere l’immunità: zinco, iodio, selenio. Il primo è particolarmente importante. È lui che riduce il livello di cortisolo nel corpo, un ormone che sopprime il sistema immunitario e distrugge le fibre muscolari.

Cosa mangi

Asparagi. Per rafforzare l’immunità nel periodo autunno-inverno, gli esperti raccomandano di appoggiarsi attivamente agli asparagi. Contiene una quantità record di vitamine: A, B1, B2, B5, B6, B9, C, E, H e rara PP. Inoltre, l’asparago è un vero campione di micro e macro elementi: contiene zinco, ferro, fosforo, potassio, calcio, ferro e selenio. Oltre a fornire un effetto immunomodulatore, aiuta a migliorare la circolazione sanguigna e la digestione e a normalizzare la pressione sanguigna.

Crauti. Durante la lievitazione naturale, il cavolo produce probiotici che hanno un effetto benefico sul tratto gastrointestinale e promuovono la formazione di cellule immunitarie. Nel processo di fermentazione si formano molte vitamine C e P (per confronto: ce ne sono 20 volte meno nel cavolo fresco!). I crauti sono ricchi di zinco, ferro, iodio e fluoro. Quindi i suoi benefici non sono inferiori a quelli di frutta e verdura fresca.

Olio vegetale di prima estrazione. In questo caso, le tue preferenze di gusto non sono limitate da nulla! Gli oli di semi di lino, oliva, mandorle, mais e girasole ordinario sono adatti come prevenzione del raffreddore. Puoi farcirli con insalate o aggiungerli ad antipasti freddi. Gli oli non raffinati sono ricchi di vitamina E, che migliora l’immunità cellulare e stimola la produzione di anticorpi. Ma tali oli non possono essere riscaldati: perdono le loro proprietà benefiche e rilasciano agenti cancerogeni.

Ravanello. Questo ortaggio ha un sapore piuttosto specifico. Tuttavia, un cucchiaio di ravanello grattugiato al giorno attiva le difese e normalizza la circolazione della linfa nel corpo. Il ravanello contiene molte fibre, ferro e calcio, oltre alle vitamine A, B, C e PP.

Zenzero. Naturalmente, l’uso dello zenzero nella sua forma pura è un piacere per tutti. Ma se prepari un tè delizioso e profumato con esso, aggiungendo limone e miele, non solo puoi stare al caldo in un clima autunnale piovoso, ma fornire anche una seria resistenza ai virus. La radice di zenzero contiene oltre una dozzina di componenti estremamente utili per rafforzare il sistema immunitario. Ha molta vitamina C e retinolo (vitamina A) e, in termini di effetto battericida, non è in alcun modo inferiore all’aglio!

Noci. In termini di valore nutrizionale, le proteine delle noci sono paragonabili a quelle della carne e delle uova. Tuttavia, a differenza di quest’ultima, la frutta a guscio contiene anche lisina, un aminoacido che permette l’assorbimento delle proteine senza inutili consumi energetici. Ecco perché vengono indicati come tonico generale (soprattutto dopo malattie prolungate). Gli esperti raccomandano di non consumare più di sette gherigli di noce al giorno prima di una notte o di un sonno diurno: le proteine vengono assorbite meglio durante il riposo.

Farmacia Verde

Durante le epidemie, solo una dieta equilibrata non è sufficiente per aumentare l’immunità. Pertanto, vale la pena cercare in farmacia tinture di erbe e fiori secchi per un tè sano e profumato!

Rosa canina. La rosa canina ha buone proprietà antinfiammatorie. 100 g del suo frutto contengono 50 volte più vitamina C di 100 g di limone! La rosa canina è ricca di calcio, magnesio e cromo. In una concentrazione sufficiente, contiene vitamine B, C, E, K e R. La rosa canina combatte i virus, migliora il funzionamento del tratto gastrointestinale ed è un’ottima prevenzione dell’aterosclerosi.

Echinacea. La tintura di Echinacea viola può essere acquistata in qualsiasi farmacia (costa poco più di 100). Solo 20 gocce al giorno riducono al minimo il rischio di infezioni virali. Le proprietà immunomodulatorie dell’echinacea sono spiegate dalla presenza in essa di oli essenziali, glicosidi, acidi organici e fenolici (proprietà antisettiche).

Eleutherococcus. Un arbusto spinoso della famiglia delle Araliaceae, o ginseng siberiano, aumenta la resistenza del corpo a virus e infezioni, aumenta l’efficienza e tonifica perfettamente. Inoltre, l’eleuterococco riduce i livelli di zucchero nel sangue, allevia il sintomo del superlavoro e ha un effetto positivo sul funzionamento del sistema nervoso. Come prevenzione del raffreddore, gli adulti hanno bisogno di 30 gocce di tintura al giorno, i bambini – una goccia per chilogrammo di peso.

Testo: Natalia Kapitsa
Serve un incentivoultima modifica: 2023-01-19T21:54:20+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.