Il tuo mondo

Come prendersi cura della propria pelle durante il ciclo


PPer quanto riguarda la sua natura, la pelle delle donne è molto lunatica. E, prima di tutto, le sue condizioni dipendono dalle fasi del ciclo mestruale.

BeautyHack comprende il problema ed è pronto a condividere in che modo i picchi ormonali influiscono sulla pelle, oltre a condividere suggerimenti su come prendersene cura adeguatamente durante il ciclo.

Gli ormoni sono responsabili di tutto

Durante l'intero ciclo mestruale, la tua pelle potrebbe diventare leggermente più secca o, al contrario, soggetta a untuosità. E pochi giorni prima delle mestruazioni, e per favore completamente con l'infiammazione e le eruzioni cutanee. Tutto ciò è spiegato da un cambiamento nella quantità di ormoni - estrogeni, progesterone e testosterone - nelle diverse fasi del ciclo.

Periodo delle mestruazioni

Nei primissimi giorni del ciclo, il livello di estrogeni e progesterone diminuisce bruscamente. Di conseguenza, la pelle appare secca e opaca, le rughe diventano visibili e la carnagione assume una tinta grigia. La migliore soluzione di questi tempi è la massima idratazione.

La produzione di sebo aumenta anche durante le mestruazioni, quindi è importante pulire la pelle qualitativamente, ma con cura, in modo da proteggerla da batteri e possibili irritazioni.

Pulisci la tua pelle due volte al giorno - usa salviette di carta per il viso usa e getta per ridurre al minimo le eruzioni cutanee. Ma non esagerare! Più strofini la pelle, più si proteggerà e secernerà il sebo, e questo, a sua volta, porterà a pori ostruiti e sfoghi. Lavarsi il viso al mattino e alla sera sarà sufficiente (puoi conoscere i migliori detergenti per tutti i tipi di pelle qui).

Se necessario, utilizzare prodotti speciali - applicarli localmente alle aree problematiche. Sono adatti l'olio dell'albero del tè o speciali creme e sieri antinfiammatori. E non dimenticare le salviette opacizzanti: ti aiuteranno a rimuovere l'eccesso di sebo durante il giorno.

Fase follicolare

Durante la fase follicolare, che dura approssimativamente dal 10° al 16° giorno del ciclo mestruale, i livelli di estrogeni aumentano. La condizione della pelle migliorerà davanti ai nostri occhi: l'infiammazione scomparirà, la compattezza e l'elasticità della pelle aumenteranno.

Questi processi sono dovuti all'aumento della produzione di collagene in questi giorni, quindi la pelle apparirà idratata e la carnagione sarà uniforme e fresca.

Per mantenere la tua pelle in buone condizioni, ti basterà pulirla per tempo e utilizzare una crema idratante leggera. La fase follicolare è forse il periodo migliore per la pelle, quando risplende letteralmente di salute.

Periodo di ovulazione

Approssimativamente dal 14° giorno del ciclo mestruale, le donne iniziano il periodo dell'ovulazione. Per i prossimi cinque giorni, la pelle sarà ancora in buone condizioni, ma man mano che i livelli degli ormoni testosterone ed estrogeni iniziano a diminuire, noterai che la pelle è diventata mista o tendente all'untuosità.

Purtroppo, questi cambiamenti rendono la pelle più vulnerabile ai batteri. Pertanto, durante questo periodo, prestare particolare attenzione all'igiene. Evitare di toccarsi il viso durante il giorno e lavarsi spesso le mani. Per pulire il viso, usa acqua micellare e tonici. Inizia a utilizzare maschere detergenti e sostituisci i prodotti per la cura con prodotti più leggeri e senza olio: cerca di evitare prodotti che possono ostruire i pori e causare comedoni.

Fase luteale

La fase più spiacevole del ciclo inizia subito dopo l'ovulazione: la fase luteale. Durante questo periodo compaiono tutti i sintomi premestruali, come desiderio di prodotti nocivi, irritabilità e, naturalmente, deterioramento della pelle. In questo momento, è importante mantenere il livello di idratazione della pelle.

Inizia con la tua dieta: diversifica il menu con frutta e verdura per fornire alla pelle abbastanza vitamine (leggi qui sui prodotti per la bellezza e la luminosità della pelle). Ricordati di bere abbastanza acqua, e sostituisci il caffè con tisane o limitati a una tazza al giorno. È particolarmente importante durante questo periodo evitare cibi molto salati o dolci: la tendenza all'edema durante questo periodo renderà la pelle irregolare e irregolare.

Una dieta equilibrata, un'attività moderata, pulizia al mattino e alla sera e creme idratanti leggere sono gli ingredienti per una buona condizione della pelle anche durante il periodo più difficile del ciclo mestruale.

Testo: Anya Sherstneva