Come scegliere il rossetto

Le boutique di cosmetici e i negozi di bellezza specializzati traboccano di tubetti, astucci, rossetti e lucidalabbra belli e lucenti, al cui interno si trovano rossetti, gloss, balsami per le labbra. In una situazione così difficile, non è facile fare una scelta specifica.

Per facilitare il compito e scegliere la giusta tonalità di rossetto, è importante comprendere le principali indicazioni per la scelta dei cosmetici decorativi per le labbra:

  • per tipo di colore dell’aspetto
  • dalla dimensione e dal volume delle labbra
  • tonalità di pelle, occhi e capelli
  • a seconda dell’età
  • a seconda dello scopo dell’applicazione del trucco

Come scegliere il rossetto in base al colore del tuo viso

Nel tentativo di sistematizzare le loro conoscenze, i maestri di bellezza hanno escogitato una divisione degli aspetti in tipi di colore. Questa gradazione facilita notevolmente la selezione non solo dei rossetti, ma anche del trucco e del guardaroba. Si basa su una combinazione di vari colori di pelle, occhi e capelli. Ci sono solo quattro tipi di colore condizionatamente: primavera, autunno – caldo ed estate, inverno – freddo.

Esistono diversi modi per determinare il tipo di colore. In questo caso, solo il tono naturale della pelle, il colore dei capelli non tinti e gli occhi senza lenti colorate possono servire come fattori chiave. I due modi più semplici danno una direzione generale e la possibilità di scegliere i toni del trucco.

  • Secondo il colore delle vene del polso o del gomito alla luce del giorno. Una tinta verdastra indica che il tuo tipo di colore è caldo e un colore blu pronunciato indica un tipo di colore freddo.
  • Secondo abiti e gioielli d’oro e d’argento. Quale dei colori ringiovanisce e rinfresca il viso alla luce del giorno determina maggiormente il tipo di colore: dorato – calda primavera o autunno, argento – freddo inverno o estate.

Per le donne con un tipo di colore caldo primaverile, con occhi e capelli chiari, sono adatti rossetti di robbia, corallo, pesca, rosa con una sfumatura madreperla e tutti i tipi di tonalità nude. I capelli biondi e castano chiaro con gli occhi chiari si sposano bene con espressivi rossetti rossi, frutti di bosco e beige.

Il tipo di colore autunnale femminile combina il colore degli occhi caldo e diverse sfumature di capelli chiari, biondi e scuri con una sfumatura rossa. A seconda del colore della pelle, le donne autunnali possono usare per le labbra i colori del rossetto marrone, terracotta, carota, caramello, rosa e nude.

Le donne estive che hanno i capelli scuri o biondi con una sfumatura cinerea e gli occhi luminosi e freddi possono tranquillamente usare rossetti di ciliegia, rosa, corallo tenue, carne e tenui colori lilla.

Il tipo di colore invernale sono le donne con i capelli scuri: brune e donne dai capelli castani. Occasionalmente ci sono biondi platino con occhi luminosi e non necessariamente scuri, che appartengono anche al tipo di colore invernale. La scelta del colore del rossetto qui è varia. Puoi tranquillamente sperimentare con i colori bordeaux, rosa e vino. Puoi anche scegliere sfumature di rosso, beige e melanzana.

Come scegliere il rossetto in base alla forma e alla dimensione delle labbra

La dimensione e la forma delle labbra giocano un ruolo importante nella scelta di un rossetto, e la cosa principale qui è ricordare che tutti i colori scuri hanno un effetto visivo di riduzione, mentre i colori chiari danno alle labbra un volume extra.

Labbra sottili

Per applicare il rossetto, dovresti usare una matita per le labbra, una tonalità più scura del colore principale. Non sarà un crimine se il contorno sporge un po’. Con la corretta applicazione del rossetto, nessuno se ne accorgerà e visivamente le labbra diventeranno più voluminose ed espressive. Per le labbra sottili, non è consigliabile scegliere colori luminosi e scuri e trame opache tenui: questo renderà le labbra ancora più sottili. I colori perlati, lucidi e tutte le tonalità nude sono i più adatti. Evidenziare la fossetta della cipolla di Cupido con un evidenziatore funzionerà alla grande per indicare il gonfiore visivo sulle labbra sottili.

Labbra carnose

Le labbra carnose e voluminose non richiedono ulteriore enfasi, poiché attirano l’attenzione su se stesse. Non abusare di rossetto troppo luminoso o molto leggero e lucentezza extra. Basta scegliere una tonalità di rossetto di una tonalità neutra e una texture opaca per rendere le labbra attraenti e pulite.

Labbra asimmetriche

Puoi uniformare l’asimmetria con un plumper e una matita. I colori troppo brillanti del rossetto su tali labbra saranno inappropriati, i gloss traslucidi delle tonalità nude sono i più adatti, che possono essere applicati su uno strato di rossetto vicino al colore scelto.

Come abbinare il colore del rossetto al tono della tua pelle

Proprio come quando si determina il tipo di aspetto del colore, è possibile scegliere il colore del rossetto scoprendo il tono, il sottotono e la sfumatura della propria pelle. Ci sono tonalità della pelle chiare, medie e scure, con toni freddi, caldi e neutri e sfumature di rosa, pesca, oliva e beige. Le tonalità della pelle possono cambiare con le stagioni e l’intensità dei raggi UV. In altre parole, le tonalità chiare possono diventare più scure sotto l’influenza delle scottature. Ma il tono e il sottotono non possono cambiare in alcun modo.

  • Per le tonalità della pelle bianco porcellana, scegli tonalità tenui: rosa, pesca, tonalità nude, rosso pallido. Per i toni della pelle chiari, usa toni di rossetto naturali e delicati dal rosa chiaro al prugna.
  • Il tono della pelle medio si abbina bene a rossetti ciliegia, frutti di bosco e malva. I colori della bacca sono focalizzati sul tono caldo e rosa, viola e lilla sul freddo.
  • Per la pelle scura in un tono neutro, sono adatti i colori del rossetto caramello, terracotta, corallo, mattone e rosso vivo. Per un tono freddo, è bene usare squame rosa-mirtillo rosso, e per un tono caldo, vino e rossetto rosso scuro.

La pelle fortemente abbronzata, quasi scura sulle labbra assume i colori delle sfumature beige-marrone, rosso, vino, prugna con riflessi dorati. Con un tono freddo vale la pena usare il rubino del vino e con un tono caldo le sfumature del bronzo. Le donne abbronzate dai capelli castani possono provare il prugna e il bordeaux.

Come scegliere il rossetto per capelli e occhi

Nella scelta di una tonalità di rossetto, la combinazione del colore dei capelli e del colore degli occhi gioca un ruolo importante. La divisione in tipi di colore, se approfondisci questo problema, è piuttosto arbitraria. Solo i toni caldi e freddi sono importanti, determinando la direzione per la scelta del trucco. Esistono diversi consigli generali, il cui utilizzo conferisce un’immagine armoniosa selezionata quando si combina il colore degli occhi e dei capelli con il colore del rossetto sulle labbra.

Rossetto color capelli

Le donne bionde e bionde possono usare toni rosa, nude, pesca, ma discreti per il trucco di tutti i giorni, mentre le tonalità prugna e corallo andranno bene per il trucco da sera. Per non accentuare una carnagione pallida, dovresti evitare colori troppo accesi e saturi sulle labbra.

Le donne con i capelli rossi di tutte le sfumature tendono ad avere tonalità della pelle fredde o neutre. Sotto questa combinazione, il colore marrone-pesca, prugna, rosa scuro, corallo, bordeaux di rossetti e gloss è adatto. Per il trucco diurno vengono utilizzati toni tenui e per il trucco da sera quelli saturi. Allo stesso tempo, i colori arancione, rosa acceso, scarlatto e rosso per le labbra sono inaccettabili.

Le donne dai capelli castani naturali alla luce del giorno possono usare rossi intensi e rosa, oltre a beige e prugne. I rossetti marroni dovrebbero essere evitati.

Le more con la pelle scura o scura possono scegliere tonalità vibranti di prugna, terracotta, beige dorato per le labbra, evitando toni troppo scuri e arancioni accesi. E le brune con la pelle chiara hanno la più ampia scelta di colori, ma sono preferiti i colori accesi: rosa, rosso, prugna, rubino.

Rossetto in tinta con il colore degli occhi

Gli occhi blu e blu sono in armonia con diverse sfumature di rosa, rosso, ciliegia, vino.

Gli occhi verdi accentuano le sfumature di bacche, terracotta, rosso tenue del rossetto.

Gli occhi grigi, sia scuri che chiari, sono abbinati a tutte le sfumature dei toni nude e ai rossetti prugna.

Gli occhi castano chiaro stanno bene con il rossetto nelle tonalità marrone, salmone, beige-rosa.

I marroni scuri sono abbinati a rosa chiaro, pastelli, marroni e intense tonalità di rossetto rosso.

Come abbinare il colore del rossetto in base all’età

Se in giovane età e nel periodo di massimo splendore della bellezza femminile, gli esperimenti con la combinazione di colori e la consistenza del rossetto sono abbastanza appropriati, allora le donne in età adulta pensano a scegliere con cura la composizione dei prodotti per le labbra.

Le donne mature dovrebbero scegliere colori di rossetto classici, ma non accesi. Va bene se il prodotto per le labbra contiene oli rassodanti naturali per dare la struttura del gel, mascherare le rughe sulle labbra e ottenere volume e colore.

Conclusione

L’abbondanza di rossetti, gloss e balsami tra cui scegliere suggerisce un’infinita varietà di tipi e colori. Con una varietà così ricca, i clienti inesperti vorranno sicuramente provare tutto. Per creare un’immagine armoniosa, vale la pena ricordare i principi di base per la scelta del rossetto decorativo.

  • Indipendentemente dalla stagione, per il trucco da giorno scegli rossetti dai toni moderati e per la sera da quelli saturi.
  • Le tonalità scure fanno sembrare le labbra più piccole, mentre le tonalità chiare aumentano il volume.
  • I denti bianchi sembrano ancora più bianchi se le labbra sono dipinte con una tonalità fredda, mentre i colori accesi e accattivanti enfatizzano le imperfezioni dei denti: il loro giallo e i loro difetti.

Per esperimenti audaci, è possibile utilizzare un’ampia gamma di colori di rossetto. In ogni caso, le labbra luminose sembreranno organiche con l’immagine desiderata o si distingueranno con una sfumatura eccentrica e stravagante accattivante.

Come scegliere il rossettoultima modifica: 2023-01-20T02:37:09+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.