Nonostante il nome, la polvere enzimatica non ha nulla a che fare con il trucco. Questa sostanza sciolta è stata inventata e sviluppata da cosmetologi coreani per una pulizia delicata di tutti i tipi di pelle. Grazie alla sua elevata efficienza, l’enzima o la polvere enzimatica in altro modo ha conquistato l’amore e il riconoscimento delle fashioniste di tutto il mondo.
Cos’è la polvere enzimatica
Esteriormente, la polvere enzimatica per il lavaggio sembra una polvere bianca contenente piccoli cristalli. Questi sono enzimi naturali o enzimi – composti proteici che funzionano come un acceleratore di reazioni chimiche che si verificano sulla pelle.
L’enzima in questa polvere è la papaina, un enzima naturale del succo di papaya. È spesso incluso nei prodotti per il peeling insieme agli acidi della frutta, poiché la papaina ha proprietà esfolianti e antinfiammatorie, oltre a un effetto schiarente.
Contemporaneamente alla papaina, le polveri enzimatiche includono molti componenti diversi: oli essenziali, beta-glucano, filtrati enzimatici, allantoina, vitamine C, E.
Il principio di azione degli enzimi è quello di dissolvere ed esfoliare delicatamente lo strato morto delle cellule epidermiche senza azione meccanica. In altre parole, si tratta di un peeling chimico leggero, molto comodo per l’uso domestico
A cosa serve la polvere enzimatica
Il vantaggio principale delle polveri enzimatiche risiede nella versatilità del loro utilizzo per tutti i tipi di pelle: normale, secca, grassa, mista e soprattutto problematica. La polvere detergente, penetrando attivamente sulla pelle del viso, del collo e del décolleté, ma allo stesso tempo agisce delicatamente e indolore come solvente per lo sporco, l’eccesso di sebo, purifica i pori ostruiti, rimuove i punti neri e le cellule morte del derma – tutto ciò che impedisce il pelle dall’essere naturalmente sana .
Come scegliere una polvere enzimatica
La scelta della polvere enzimatica, nonostante la versatilità del suo utilizzo per tutti i tipi di pelle, dovrebbe essere affrontata in modo responsabile e ponderato. Se la pelle è soggetta a reazioni allergiche, alcuni componenti della composizione in polvere potrebbero essere indesiderabili. È importante controllare attentamente tutti gli ingredienti e assicurarsi che non contengano allergeni.
A causa dell’insolito metodo di applicazione, a differenza delle ben note schiume, mousse e gel detergenti, la polvere enzimatica non è particolarmente conveniente in una versione mobile.
In tutti gli altri casi, la scelta della polvere enzimatica dipende dalle preferenze del suo utilizzatore. Odore gradevole, costo, effetto sulla pelle e risultato finale dell’applicazione sono i criteri principali per la scelta di una cipria.
Modi per utilizzare la polvere enzimatica
La regola principale per l’utilizzo di qualsiasi polvere detergente è che dopo l’applicazione deve essere accuratamente lavata via dalla pelle per non irritare.
È possibile detergere la pelle del viso con la polvere enzimatica in diversi modi.
Consistenza del latte detergente
Adatto per una rapida pulizia del viso prima delle fasi successive della cura quotidiana della pelle. Diluito con acqua, ma non montato a schiuma, una manciata di polvere delle dimensioni di mezzo cucchiaino, come il latte, va bene per lavarsi tutti i giorni. L’effetto dopo questa applicazione di polvere detergente è simile a quello del peeling più leggero: la pelle prende vita e il viso acquista un colorito sano.
Consistenza della schiuma densae
Questa schiuma può aiutarti a pulire la pelle molto più a fondo. Ciò richiederà un’accurata frustata di una manciata di polvere enzimatica secca diluita in acqua e una spugna cosmetica per la successiva applicazione sulla pelle. Per ottenere una consistenza densa, è necessario stendere una rete speciale o un tovagliolo di garza sul prodotto già schiumato e picchiettarlo su una schiuma elastica. Questo metodo di pulizia della pelle non dovrebbe essere usato quotidianamente, ma fallo non più di due volte a settimana.
Consistenza in polvere enzimatica secca
Questo metodo è molto simile all’applicazione di uno scrub. Il suo punto forte è che la polvere enzimatica secca viene applicata sulla pelle inumidita e strofinata sulla sua superficie con movimenti lenti e delicati.
L’acqua per diluire la polvere dovrebbe avere una temperatura di almeno 30 gradi.
Tre metodi che descrivono come utilizzare la polvere enzimatica sono adatti a tutti i tipi di pelle, a meno che non vi siano controindicazioni individuali.
L’effetto dell’utilizzo di enzimi in polvere
La polvere enzimatica viene utilizzata per detergere il viso, la pelle del collo e del décolleté per donare alla pelle freschezza e ripristinare i suoi colori naturali. Dopo l’uso regolare di Enzyme Powder, puoi aspettarti:
- ripristino dell’equilibrio acido-base
- pulizia profonda dell’epidermide
- guarigione dell’infiammazione sottocutanea
- prevenendo la comparsa di nuovi punti neri di sebo
- pulizia dei pori
Alcune polveri enzimatiche aiutano a combattere l’acne e la pigmentazione e opacizzano anche le aree lucide.
TOP 10 migliori polveri enzimatiche secondo i cosmetologi
-
JMsolution Glow Luminous Flower Firming Powder Cleanswer Rose
Il prodotto più delicato, adatto all’uso quotidiano come schiuma. Affronta bene le secrezioni sebacee in eccesso, restringe i pori, rimuove le macchie nere, dissolve le cellule morte della superficie della pelle. Adatto a tutti i tipi di pelle.
-
Bielita Mineral Cleansing Enzyme Powder
La morbida polvere minerale enzimatica è ottima per tutti i tipi di pelle, ma è particolarmente indicata per le aree problematiche. L’uso regolare come schiuma o scrub comporta una pulizia radicale dell’epidermide.
-
Detergente enzimatico in polvere Elizavecca Milky Piggy Hell-Pore Clean Up
Un detergente per il viso ipoallergenico è ottimo per il lavaggio quotidiano. Può essere utilizzato sia nella consistenza del latte che della schiuma, ma non come uno scrub: per questo la polvere ha una consistenza troppo delicata. La polvere enzimatica affronta bene l’infiammazione e l’irritazione sottocutanea.
-
Detergente in polvere agli enzimi beta-glucano di Petitfee&Koelf
La polvere ha una formula unica che contiene beta-glucano. Può essere utilizzato sia nella consistenza del latte e della schiuma, sia sotto forma di scrub. La composizione ipoallergenica della polvere detergente consente di utilizzare il prodotto per tutti i tipi di pelle.
-
Centella Cleansing Powder Enzyme Powder a basso pH di COSRX
Il prodotto ideale per la cura quotidiana di tutti i tipi di pelle. Se diluito con acqua, ha una consistenza leggermente acida, che ha un ottimo effetto sulla qualità della pulizia della pelle. Dona alla pelle morbidezza, freschezza e previene le infiammazioni.
-
Polvere detergente enzimatica ARAVIA Professional
La polvere enzimatica conveniente è un ottimo trattamento per tutti i tipi di pelle. Dovrebbe essere usato con cautela nelle persone con pelle ipersensibile. La polvere scrub, esfolia e pulisce i pori dei punti neri sul viso. Non adatto per l’uso quotidiano.
-
Polvere esfoliante Kanebo Sensai
Rimedio versatile e molto efficace per tutti i tipi di pelle. Scioglie con cura lo sporco e gli strati morti, previene l’infiammazione, non provoca una sensazione di secchezza.
-
Ciracle Detergente in polvere per una pulizia profonda e delicata
La polvere contiene inoltre vitamina C. Il prodotto deterge perfettamente dalle impurità, dissolvendo lo strato di cellule morte insieme allo sporco. Particolarmente indicato per pelli sensibili e problematiche.
-
Detergente in polvere agli enzimi Tosowoong
Agente esfoliante economico con enzimi, fa un buon lavoro di pulizia profonda della pelle. Uniforma il sollievo della pelle, affronta eruzioni cutanee e infiammazioni, punti neri e secrezioni sebacee.
-
A’pieu Enzyme Powder Wash
La polvere enzimatica del produttore A’pieu dalla prima applicazione mostra un effetto sbalorditivo. Il prodotto è sia uno scrub morbido che la schiuma più delicata – 2in1 – deterge la pelle dai punti neri, illumina le macchie dell’età e protegge la pelle dalle infiammazioni. Ha funzionato alla grande sulla pelle sensibile.
Per coloro che non hanno mai sentito e non sanno cosa sia una polvere enzimatica per il lavaggio, dovresti pensare all’acquisto di un prodotto adatto per sentire e vedere sulla tua pelle una trasformazione magica dopo aver applicato tale polvere.