All inclusive, 10 regole alimentari nei resort all inclusive

Чcosa fare se ti concedi junk food, quali sono i piatti più pericolosi del buffet e come resistere alla tentazione di costantemente uno spuntino, perché non rinunciare al dessert, che tipo di cibo scegliere per i bambini al resort – la blogger Tatyana Rybakova su questi e altri trucchi per uno stile di vita sano che ti aiuteranno a mantenere la salute e la forma.

Come mangio in volo e cosa mi aiuta a far fronte al jet lag

Quando viaggio non seguo una dieta particolare, guardo il cibo dal punto di vista dei suoi benefici e presto attenzione alla cucina locale. Seguo una dieta sana, ma se c’è l’opportunità di provare qualcosa di interessante e tradizionale lo farò sicuramente, anche se il cibo non è molto dietetico. La cosa principale è mantenere un equilibrio.

Recentemente sono stato in Corea: è solo un paradiso per i buongustai. La cucina è molto varia: prima portano il kimchi (tutti i tipi di sottaceti e sottaceti), poi zuppe, piatti principali – riso e noodles con condimenti. Mi è piaciuto molto il bibimbap, piatto nazionale coreano: si tratta di riso con un’enorme quantità di germogli, verdure, carne o pesce.

La regola principale che ti aiuterà a far fronte al jet lag è bere più acqua. Porto con me anche la melatonina per ripristinare il naturale equilibrio degli ormoni e sintonizzarmi sul regime di un nuovo paese.

Riduci i cibi grassi: cerco di non mangiare affatto in aereo, ma se il volo è lungo, scelgo pesce magro, carne o verdure.

Regole alimentari di base presso il resorttutto incluso

Varietà e moderazione sono regole sanitarie di base che si applicano a tutti i gruppi alimentari (soprattutto nei giorni festivi).

“Riempire” correttamente il piatto durante i pasti al buffet – deve contenere proteine magre, uova, pesce, frutti di mare. Metti un’insalata su metà piatto, ma controlla con il cameriere con cosa è condita: la salsa spesso può aggiungere molte calorie anche a un piatto leggero.

Porta sempre con te una bottiglia d’acqua per prevenire la disidratazione (un problema comune in questi resort). Bevilo prima dei pasti e, se ti concedi alcolici, aumenta la quantità di acqua.

Come mantenere una dieta e resistere alla tentazione di fare costantemente uno spuntino

Se componi correttamente la tua dieta, non ti sentirai affamato.

Non dimenticare che il cibo di alta qualità si satura molto meglio: semplicemente non ha senso “rosicchiare”.

Cosa mangiare al caldo e in spiaggia

Assicurati di ridurre il consumo di alcol. Puoi permetterti il gelato naturale (ad esempio, il gelato al tè verde matcha è molto popolare in Corea: è un dessert molto gustoso e ipocalorico).

Per il caldo, frutta (soprattutto agrumi), verdura e noci sono ottime per uno spuntino in spiaggia.

Presta attenzione ai frutti e alle bacche di stagione del paese in cui ti trovi. In Asia vale sicuramente la pena mangiare frutta locale, anche quella più esotica: che sia una piccola avventura gastronomica! Durante il mio ultimo viaggio, ho visitato l’isola coreana di Jeju, famosa per l’abbondanza di varietà di mandarini: non ho perso l’occasione di provarla.

Credo che una persona debba mangiare almeno 400 grammi di verdure al giorno: assicurati di includerle nella tua dieta in vacanza. Anche lattuga e verdure dovrebbero essere nel piatto. Se hai problemi digestivi e l’abbondanza di fibre ti provoca disagio, scegli le verdure cotte invece di quelle crude.

Se vai in Corea, assicurati di provare il piatto locale: verdure fritte velocemente. Non è solo molto gustoso: questo metodo di cottura conserva quasi tutte le vitamine (inoltre, i coreani non abusano dell’olio).

Non avere sete: se hai molta sete, il corpo è già disidratato. Bevi costantemente durante la giornata, almeno da un litro e mezzo a due litri di acqua.

I piatti più “pericolosi” del buffet

Cibi fritti e dolci: in vacanza è particolarmente desiderabile limitarsi a loro. Il cambio di fuso orario e lo stress dei voli non influiscono nel migliore dei modi sul corpo: aiutalo con cibi sani e salutari e puoi evitare gonfiore, pesantezza allo stomaco e altri spiacevoli “effetti collaterali” delle vacanze.

Cosa mangiare a colazione e a cena?

Di solito scelgo porridge, toast con pesce e avocado, uova. Spesso negli hotel puoi trovare cucina nazionale per colazione, ma tieni presente che i piatti possono essere pesanti per lo stomaco (era esattamente così in Corea).

Entro la sera spenderai molta energia: devi reintegrarla, ma con cibo sano (fortunatamente negli hotel all inclusive la scelta è enorme). Metti verdure e proteine magre (pesce bianco o tacchino) su un piatto: una cena così equilibrata soddisferà la prima fame.

Dopo una cena completa, puoi permetterti un piccolo dessert: sarà una conclusione meravigliosa per una giornata durante la quale hai consumato molte calorie. Anche se sono impressionato dall’approccio coreano ­, dalla mancanza di una cultura del consumo di dolci dopo il pasto principale.

Non vale la pena rinunciare completamente ai dolci: con uno stile di vita attivo, puoi e dovresti mangiarli in qualsiasi momento, non c’è niente di sbagliato in questo. Ma se ti concedi cibi dolci e salati prima di andare a letto, è più probabile che tu provi gonfiore al mattino.

Cosa scegliere per i bambini al buffet?

Segui la solita dieta per il bambino: una varietà di piatti nel sistema all inclusive ti aiuterà in questo. Ma il grasso e il dolce (soprattutto se fa molto caldo) dovrebbero essere ridotti al minimo.

Adesso anche nei paesi asiatici è possibile nutrire un bambino con cibo sicuro e familiare. Negli hotel coreani ho notato che le mamme nutrono i loro bambini con verdure fresche, carne al vapore e frutta, e per i giovani ospiti europei offrono diversi tipi di cereali (non solo riso).

All inclusive, 10 regole alimentari nei resort all inclusiveultima modifica: 2023-01-21T16:23:33+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.