Come applicare correttamente una maschera facciale, 10 regole importanti

Mmaschera per il viso è un modo semplice e veloce per riordinare la pelle, ripristinarne la bellezza e la freschezza. Inoltre, tale procedura è un’occasione eccellente per rilassarsi e distendersi mentre il prodotto agisce e satura la pelle di vitamine e sostanze nutritive.

Ma a volte anche la migliore maschera per il viso non può essere all’altezza delle tue aspettative: il prodotto sembra non funzionare e, dopo averlo applicato, la pelle appare ancora spenta. Il fatto è che, nonostante la facilità della procedura, è necessario utilizzare la maschera seguendo semplici regole.

Applicare la maschera solo sulla pelle perfettamente pulita

È importante preparare adeguatamente il viso per la procedura. Se applichi una maschera sulla pelle, il cui strato superiore è costituito esclusivamente da cellule morte, è improbabile che noterai alcun effetto – il prodotto non sarà in grado di penetrare attraverso i pori ostruiti – rimarrà in superficie. Per far funzionare davvero la maschera, dopo aver rimosso il trucco, usa uno scrub o un peeling: un agente esfoliante pulirà la pelle, i componenti attivi della maschera entreranno nelle cellule della pelle e inizieranno a funzionare. Puoi anche aprire i pori vaporizzando la pelle con vapore o un impacco caldo.

Scegli una maschera in base al tuo tipo di pelle

Dovresti sempre scegliere una maschera in base alle esigenze della pelle. Ad esempio, una maschera nutriente farà miracoli sulla pelle secca, ma causerà pori ostruiti e sfoghi sulla pelle grassa. Quando si sceglie una maschera, prestare sempre attenzione ai componenti principali nella sua composizione. Le maschere di argilla e carbone sono adatte per la pulizia e la cura della pelle grassa, i prodotti a base di farina d’avena e miele nutriranno la pelle secca e ingredienti come l’aloe e l’acido ialuronico suggeriscono che il prodotto è adatto anche per la pelle sensibile (abbiamo chiesto a un dermatologo circa 30 domande sulle mascherine in questo materiale).

Usa regolarmente la mascherina

Molto spesso, le maschere per il viso hanno un effetto cumulativo, quindi applicale regolarmente o fai un corso. Di solito il produttore scrive raccomandazioni per l’uso corretto della maschera sulla confezione, ma puoi star certo che deve essere applicata almeno una volta alla settimana. Alcuni prodotti possono essere utilizzati più spesso, quindi leggi sempre attentamente le istruzioni.

Maschera solo con un pennello pulito

È conveniente applicare maschere in crema e gel con un pennello o una spatola speciale. A questo scopo è adatto anche un pennello per fondotinta piatto. La regola principale è che dovrebbe essere sempre asciutto e pulito, altrimenti è il pennello che può causare lo sviluppo di batteri nel prodotto. E questo porterà al fatto che la maschera si deteriorerà rapidamente o non funzionerà in modo altrettanto efficiente. Se non hai un pennello speciale e preferisci applicare la maschera con le dita, lavati sempre accuratamente le mani prima della procedura.

Applica correttamente la maschera

Prima di applicare la maschera sul viso, indossa una cuffia o una benda speciale per proteggere i capelli dagli effetti del prodotto. Inoltre, evita di applicare la maschera sulla pelle intorno agli occhi e alle labbra, a meno che non sia scritto nelle istruzioni: i principi attivi possono causare gravi irritazioni a queste aree delicate.

È necessario applicare la maschera dal basso verso l’alto – lungo le linee di massaggio: dal collo alle orecchie, dagli angoli delle labbra al centro dell’orecchio, dal ponte del naso alle tempie e da le tempie alla fronte.

Rilassati

L’applicazione di una maschera è una piacevole procedura di bellezza durante la quale è necessario rilassarsi e distendersi. Se inizi ad agitarti e cerchi di fare le faccende domestiche nello stesso momento in cui te ne vai, la maschera scivolerà via dal tuo viso, stirando la pelle – l’effetto dopo la procedura ovviamente non sarà quello che ti aspetti (come mantenere l’ovale del faccia in buona forma, dice l’esperto qui).

Tieni la maschera esattamente come indicato

Più lungo non significa migliore. Non vale la pena tenere la maschera sul viso per più del tempo assegnato. A volte può persino danneggiare la pelle. Ad esempio, l’uso a lungo termine di una maschera detergente può portare all’interruzione della naturale barriera lipidica della pelle: dopo la procedura, sembrerà secca e opaca. E i principi attivi delle maschere idratanti e nutrienti possono causare irritazioni o addirittura reazioni allergiche. Inoltre, le maschere di argilla non dovrebbero essere lasciate asciugare sul viso, altrimenti possono seccare notevolmente la pelle.

Rimuovi correttamente la maschera

Trascorso il tempo richiesto, rimuovi la maschera risciacquando il viso con acqua tiepida: troppo calda può causare secchezza e desquamazione della pelle. Puoi usare una spugnetta speciale, un pennello o un asciugamano morbido per rimuovere la maschera – assicurati che non rimanga una goccia di prodotto sul tuo viso (5 dei migliori pennelli per il viso che puoi trovare qui) . I resti della maschera possono causare pori ostruiti, infiammazioni e irritazioni.

Correggi il risultato con un prodotto per la cura

Dopo il lavaggio, asciuga il viso con un tonico delicato. Non utilizzare prodotti contenenti alcol: restringono i pori e l’effetto della maschera scomparirà rapidamente. Dopo la tonificazione, applica una texture cremosa sulla pelle. La cura deve essere distribuita immediatamente, fino alla chiusura dei pori: la crema, per così dire, sigilla la maschera sul viso ei componenti attivi del prodotto rimangono a lavorare nelle cellule della pelle. Di conseguenza, sembrerà ben curato e idratato più a lungo. Se hai usato una maschera detergente, idrata la pelle con una lozione o una crema. E dopo aver applicato una maschera nutriente o idratante, puoi prendere un siero leggero o un’emulsione.

Testare sempre i prodotti per la sensibilità

Affinché la pelle risplenda di bellezza e freschezza dopo la maschera, prima di utilizzarla, esegui un test allergologico: applica un po ‘di prodotto sul gomito o dietro l’orecchio. Se dopo pochi minuti la pelle non si arrossa e non reagisce in nessun altro modo negativo, puoi tranquillamente procedere al trattamento viso di bellezza.

Testo: Anya Sherstneva
Come applicare correttamente una maschera facciale, 10 regole importantiultima modifica: 2023-01-21T02:50:09+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.