Il tuo mondo

Cosa leggere in spiaggia, 5 romanzi estivi leggeri


Insieme al servizio libri LitRes, abbiamo scelto cinque romanzi che si leggono d'un fiato. Immergiti in storie d'amore, amicizia e complessità del destino.

La porta dell'estate di Robert Heinlein

Il romanzo di fantascienza di Robert Heinlein è stato pubblicato per la prima volta nel 1956 e da allora è diventato un bestseller. Il protagonista, un talentuoso giovane inventore Daniel Boone Davis, sta cercando di riprendersi dal tradimento di un amico e dal tradimento del suo fidanzato. Disperato, l'eroe decide di fare un pericoloso esperimento: si congela per molti anni, sperando di ritrovarsi in un mondo più perfetto. Al risveglio, il ragazzo non si sente felice: tutto è cambiato oltre il riconoscimento. Inoltre, Daniel scopre che negli ultimi anni le persone sono state in grado di inventare una macchina del tempo! Quindi non pensa a niente di meglio che tornare al passato e correggere errori fatali.

Summer Beach Diner di Jenny T. Colgan

La trama di questa storia ricorda "Il diario di Bridget Jones": la protagonista Flora vive a Londra ed è innamorata del suo capo. Tutto cambia quando la ragazza riceve un nuovo incarico al lavoro: recarsi in una lontana isola della Scozia per aiutare un cliente a risolvere un problema. La ragazza una volta arrivò nella capitale da quest'isola e non aveva i ricordi più calorosi della sua infanzia e giovinezza. Ma non c'è niente da fare. Flora non sa ancora che diventerà accidentalmente proprietaria di un piccolo ristorante in riva al mare, incontrerà la sua dolce metà e non vorrà più tornare a Londra. A volte la vita prende svolte molto brusche!

Blackberry Wine di Joanne Harris

Questo romanzo è scritto dal punto di vista di… colpevolezza. Sa pensare, conosce molti segreti, conserva i segreti del passato. Diverse bottiglie di questa bevanda vengono trovate accidentalmente a casa sua dallo scrittore Jay Mackintosh, che si considera un perdente. Un'ondata di ricordi lo riempie: questo è il vino di more che l'eccentrico vecchio giardiniere preparava quando Jay era molto giovane e sognava qualcosa di più… Lo scrittore ricorda il suo primo amore, i giorni felici nel sud della Francia e gli eventi che gli hanno fatto perdere il gusto della vita. Tuttavia, il vino di mora fa il suo lavoro: è con lui che inizia un nuovo capitolo per Jay. Se ti piace il famoso romanzo di Joan Harris "Chocolate" e l'omonimo film, allora "Blackberry Wine" non ti lascerà sicuramente indifferente.

“Sul lato soleggiato della strada”, Dina Rubina

Tutte le opere di Dina Rubina sono riflessioni sui destini delle donne e su come la famiglia modella il nostro carattere. Vera vive nella soleggiata Tashkent: dipinge bellissime immagini, la città stessa la ispira. E Vera ha anche ricordi dolorosi di una madre criminale nevrotica che non ha preso parte alla crescita di sua figlia. L'eroina è cresciuta per strada, si è negata in molti modi ed è persino morta di fame, ma è comunque riuscita a diventare felice. Un giorno, la sua serena esistenza viene turbata dall'improvvisa apparizione di sua madre. Affermazioni costanti, scandali e incapacità di trovare un linguaggio comune… Vera si rende presto conto che anche una madre problematica fa parte della sua vita e deve essere accettata.

Vento salato di Sarah Gio

Sarah Gio, autrice di Blackberry Winter e The Last Camellia, ha creato un'altra storia romantica che abbraccia diverse epoche. Durante la seconda guerra mondiale, Anna prestò servizio come infermiera sull'isola di Bora Bora. Lì ha incontrato un bel soldato, di cui si è innamorata senza memoria. Non lontano dalla spiaggia, i giovani hanno trovato una capanna abbandonata dove potersi ritirare. Ma tutto si è trasformato in una tragedia: gli innamorati hanno assistito a un terribile crimine… Passarono i decenni e Anna, 89 anni, ricevette improvvisamente una lettera da una certa Genevieve Thorp, che è a conoscenza di questo terribile segreto ed è persino pronta a far luce sul misterioso omicidio. Le donne si incontreranno, e Anna dovrà tornare a quegli anni lontani, raccontare la sua storia e ricordare il sentimento che è ancora vivo.

E con uno speciale codice promozionale BHACK22 sul sito web, tutti i lettori riceveranno in regalo un libro di una selezione speciale, oltre a uno sconto del 15% su quasi tutta la gamma.