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Cos'è il valore aggiunto di lusso e perché l'acqua non è solo acqua se è in una bottiglia di Chanel - come i marchi premium modellano i prezzi delle cose


Daniel Langer, il fondatore di Équite, che consulta e crea strategie per marchi di lusso, ha pubblicato un materiale in cui, sull'esempio della nuova Chanel beauty collection ha raccontato cos'è il Valore Aggiunto di Lusso e come funziona nel settore.

Si sa che tutte le cose prodotte nel mondo hanno un valore funzionale ed emozionale. Ma se parliamo di marchi premium, allora dobbiamo aggiungerne uno in più: Added Luxury Value. Si tratta di un valore intangibile che non dipende dalla funzionalità del prodotto, ma che incide in modo significativo sul suo costo finale. Come esattamente?

Daniel spiega con l'esempio della nuova collezione factory No.5, che Chanel ha rilasciato in occasione del centenario di N°5 fêtes. Si tratta di 17 articoli limitati, tra cui gel doccia, lozioni e oli per il corpo, saponi e altro ancora.

Ma la cosa più interessante è una bottiglia d'acqua in vetro di marca con un volume di 200 ml. Il suo costo è di $ 75. Questo è 30 volte più costoso di Perrier e 100 volte più costoso dell'acqua normale. Grazie ai post sui media e ai blogger di TikTok e Instagram, l'acqua è stata venduta all'istante. E ora negli Stati Uniti, le ambite bottiglie possono essere trovate su piattaforme di rivendita per $ 300- $ 400. Tale costo può essere spiegato solo con l'aiuto del valore aggiunto del lusso.

Dietro una bottiglia d'acqua c'è una storia e tutti i valori di un brand così bello da toccare. Inoltre, è stato rilasciato in occasione di un evento significativo per l'azienda. Quando acquistano l'acqua Chanel, i clienti non pagano una bottiglia, pagano per le emozioni e per l'opportunità di sentirsi parte della comunità. Ecco come funziona ALV. In lucido, la collezione di fabbrica n. 5 è stata persino definita da collezione.

Con lo stesso messaggio, Oscar de la Renta ha lanciato una trousse per Amazon Luxury del valore di 415 dollari. Per fare questo, il marchio di moda ha collaborato con Cle de Peau Beaute: la custodia cosmetica è stata decorata con una stampa floreale dell'ultima collezione Oscar de la Renta e all'interno sono state collocate miniature Cle de Peau Beaute - secondo i media, questi cosmetici sono particolarmente amati dai direttori creativi di Oscar de la Renta. Il tutto esaurito è avvenuto in due giorni.

Qual è la conclusione? La prossima volta che pensi all'articolo premium troppo caro, prova a guardarlo da un'angolazione diversa. Quale percentuale di questo prezzo è ALV? Cosa ti dà questa cosa in futuro e sei disposto a pagarla? Se sì, allora non dovresti cercare una presa.