Il tuo mondo

Liam Hemsworth ha smesso di essere vegano per problemi di salute, parliamo con un esperto perché rinunciare alla carne non è da tutti


Il trentenne Liam Hemsworth è l'ospite principale dell'edizione statunitense di Men's Health. In un'intervista, ha prestato grande attenzione al tema della sua dieta, ovvero il rifiuto del veganismo. L'attore ha ammesso di essere spesso gettato da un estremo all'altro. Così, un giorno decise di rinunciare al cibo di origine animale. All'inizio Liam si sentiva benissimo, ma poi ha iniziato ad avere problemi di salute.

"Sono stato vegano per quasi quattro anni, ma a febbraio 2019 ho iniziato a sentirmi letargico. Poi mi è stato diagnosticato un calcolo renale. È stata una delle settimane più dolorose della mia vita", ha dichiarato Hemsworth.

Ha anche notato che ciò è accaduto a causa del fatto che nella sua dieta c'erano solo cibi vegetali. “La mia pietra era ossalato di calcio. Si forma a causa del fatto che hai troppi ossalati nella tua dieta. Sono ricchi di molte verdure, soprattutto spinaci, mandorle, barbabietole, patate. Ogni mattina mangiavo cinque manciate di spinaci, poi bevevo latte di mandorle e aggiungevo proteine vegane ai frullati. E ho pensato che fosse super salutare. Quindi ho dovuto ripensare completamente a cosa nutro il mio corpo", ha detto l'attore.

Ma lo sport è ciò che lo aiuta davvero a sentirsi (e ad avere un aspetto) fantastico. “L'esercizio fisico e la forma fisica sono importanti per me. Mi aiuta a essere equilibrato ed equilibrato", ha detto Liam.

A proposito! Oltre a Hemsworth, altre star hanno dovuto abbandonare il veganismo per problemi di salute. Ad esempio, Zooey Deschanel è tornata alla sua dieta abituale a causa di un'allergia alimentare a molti alimenti a base vegetale. “Avevo bisogno di eliminare la soia e alcune verdure. E a un certo punto ho capito che semplicemente non avevo niente da mangiare nei ristoranti vegani ", ha ammesso Zoe.
Cantante Carrie Underwood si definisce una vegana con i piedi per terra: segue una dieta a base vegetale, ma occasionalmente si concede di mangiare quello che vuole (compresi pesce e carne). Carrie è arrivata a questa decisione dopo essersi sentita male durante un fitto programma di tournée.
Mentre Natalie Portman non cambia il veganismo. Ma durante la gravidanza, l'attrice si è permessa di rompere la routine a cui era abituata da molti anni.

Opinione dell'esperto

Molti medici e nutrizionisti parlano anche di che il veganismo non è per tutti.
Leonid Elkin, dottore la categoria più alta e l'autore del proprio metodo per perdere peso:

“Quando inizi a rifiutare il cibo di origine animale, il corpo conserva vecchie riserve, quindi non si possono osservare problemi. Ma dopo un po '(ogni periodo è individuale), a causa della mancanza di proteine dell'edificio, possono sorgere problemi di salute. Innanzitutto nel sangue si riscontrerà una carenza di ferro e fosforo, importanti per tutto l'organismo. Anche il sistema immunitario ne risentirà: ci si può ammalare più spesso, è più difficile riprendersi.

Ho incontrato un numero enorme di persone che seguivano rigorosamente una dieta vegetariana o vegana, ma poi sono tornate alla dieta di alimenti di origine animale, perché il loro corpo lo richiedeva. Certo, ci sono quelli che sono adatti al veganismo, ma sono una minoranza». Il commento dettagliato di un medico e l'esperienza personale del nostro editore nel diventare vegan leggi qui.