Non laviamo via la cera dai prodotti, conserviamo il cibo in contenitori di plastica e altri 3 errori che facciamo mentre cuciniamo a casa

L’anno scorso ha insegnato a cucinare anche a chi non ha mai avuto la passione per gli esperimenti culinari. Mentre i ristoranti erano chiusi e la consegna non aveva ancora iniziato a funzionare a pieno regime, molti hanno aperto quaderni con ricette ereditate da nonne e madri e includevano corsi di perfezionamento di eminenti chef.

Ora che la vita è tornata alla solita routine, alcuni sono felici di tornare alle loro vecchie abitudini: cenano in un bar o ordinano cibo già pronto da portare a casa, mentre altri sono comunque trascinati dalla creatività in cucina e ogni giorno si deliziano con cheesecake o smoothie bowl. È vero, non tutti si avvicinano correttamente alla scelta dei prodotti e alla cottura. Abbiamo chiesto a un esperto di parlare degli errori più comuni che molti di noi commettono.

Daniel Galper
Daniel Galper
CEO e co-fondatore del servizio di consegna di cibo sano Grow Food

Non leggere gli ingredienti quando acquisti cibo

Salse, succhi e persino latticini contengono coloranti e conservanti. Tra questi, ci sono sia sicuri per il corpo (E450 è uno stabilizzatore, E338 è un antiossidante) sia pericolosi (E240 è formaldeide, E121 è un colorante rosso). Inoltre, alcuni additivi possono provocare lo sviluppo di malattie gravi fino all’oncologia. Pertanto, studia attentamente la composizione dei prodotti che metti nel carrello.

Lavare frutta e verdura in modo errato

Siamo abituati a sciacquare frutta e verdura con normale acqua corrente. E sebbene ci siano molte storie dell’orrore e barzellette sull’inadeguatezza dell’acqua del rubinetto per bere e sul suo utilizzo per lavare il cibo, molte continuano a farlo.

Risolviamo il mistero: il pericolo non sta nell’acqua. Nei supermercati, frutta e verdura vengono cerate, il che consente loro di mantenere più a lungo il loro aspetto appetitoso e fresco. Tuttavia, questa cera è dannosa da consumare. È necessario lavare i frutti con l’aiuto di uno strumento speciale. Basta non confonderlo con il detersivo per piatti: scegline due diversi o con un marchio di idoneità per la pulizia degli alimenti.

Scegli metodi di cottura rapidi

Certo, non sempre vuoi dedicare molto tempo e sforzi alla cucina. Il modo più veloce per cucinare qualcosa è friggerlo. In questo caso, devi aggiungere molto olio in modo che i prodotti non brucino. Un consumo eccessivo di olio porta a problemi al fegato e aumenta anche i livelli di colesterolo. Anche friggere il cibo senza olio è dannoso. Ciò aumenta la probabilità che il cibo si attacchi alla padella. Le “croste” su cibi molto fritti contengono sostanze tossiche e cancerogene. Pertanto, consigliamo di scegliere altri metodi di cottura: cuocere, bollire, stufare. Se vuoi mangiare cibi sani e fatti in casa, dovrai dedicarci tempo ed energia.

Usa gli utensili sbagliati

Non puoi cucinare in piatti di plastica, lo sanno tutti. Ma spesso mettiamo i piatti pronti in contenitori di plastica. Ma è assolutamente impossibile farlo. Anche a basse temperature, la plastica è in grado di rilasciare sostanze tossiche per l’uomo. Pertanto, assicurati che il cibo si sia raffreddato e solo successivamente trasferiscilo nel contenitore. E non riscaldare mai il cibo in contenitori di plastica nel microonde per lo stesso motivo. Ti consigliamo di fare scorta di contenitori in ceramica o vetro: puoi cucinare e conservare gli alimenti al loro interno.

Scongelare la carne in acqua tiepida

Scongelare la carne è un processo lungo. In media, un intero pezzo di carne viene scongelato per 4-5 ore. Per accelerare lo scongelamento, la carne può essere messa in acqua. A prima vista, sembra che l’acqua dovrebbe essere calda. Ma non è affatto così. L’acqua calda crea il terreno fertile perfetto per i batteri nella carne, che possono portare ad avvelenamento o parassiti. Pertanto, ricorda: devi scongelare la carne esclusivamente in acqua fredda. E, naturalmente, in confezioni sigillate.

Non laviamo via la cera dai prodotti, conserviamo il cibo in contenitori di plastica e altri 3 errori che facciamo mentre cuciniamo a casaultima modifica: 2023-01-21T16:53:32+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.