Panda gang, 10 errori di mascara

Conquanto dura il mascara, come applicarlo correttamente e come lavarlo via? La truccatrice Anna Letova parla degli errori più comuni che si fanno durante il trucco.

Anna Letova (@annaletova)
Anna Letova (@annaletova)
truccatore

Errore n. 1: non stai usando il mascara corretto

Quando muovi il pennello su e giù, più aria entra nel mascara, il che significa che si asciuga molto più velocemente, oltre a ossidarsi e deteriorarsi. Sì, e non ha senso farlo: non otterrai più soldi in questo modo.

Per ottenere la quantità necessaria di mascara sullo spazzolino, devi eseguire movimenti circolari: inizia dal fondo del tubo e solleva l’applicatore a spirale. Ciò contribuirà a evitare grumi, ma allo stesso tempo raccoglierai uniformemente il mascara da tutte le pareti.

Errore n. 2: usare lo stesso mascara troppo a lungo

L’inchiostro viene conservato per un breve periodo, non più di tre mesi dopo l’apertura. Ma, di norma, il prodotto termina prima della data di scadenza, quindi non dovresti preoccuparti che qualcosa possa “avviarsi” al suo interno.

Se usi il mascara da solo e non ci sono problemi con gli occhi, non richiede un’ulteriore pulizia. Ma in caso anche della minima infiammazione o malattia locale (se hai preso in prestito il mascara da qualcun altro), il pennello deve essere completamente pulito con una speciale salvietta disinfettante per pennelli prima di immergerlo nel tubo, quindi semplicemente asciugato su qualsiasi panno asciutto.

Errore n. 3: arricciare le ciglia dopo aver applicato il mascara

Questa tecnica può danneggiare le tue ciglia. Quando il mascara non si è ancora fissato e decidi di arricciare le ciglia con un bigodino, possono semplicemente attaccarsi ad esso e quindi scoppiare. Oppure, se il mascara è già asciutto, il bigodino può romperli. Pertanto, ricordiamo la regola: è necessario arricciare le ciglia prima di macchiare con il mascara.

Per prima cosa, arriccia le ciglia su un occhio e applica rapidamente il mascara su di esse, quindi procedi con il secondo occhio. Quindi i capelli non hanno il tempo di raddrizzarsi e il mascara li fisserà nella giusta posizione per molto tempo. Inoltre, allo stesso tempo, la piega delle ciglia sarà più liscia e, se la avvolgi già sul mascara, otterrai una piega netta.

Errore n. 4: applicare il mascara nel modo sbagliato

Stranamente, il mascara si stende meglio quando sbatti le palpebre: fai scorrere le ciglia sullo scovolino per uno strato uniforme di prodotto dalla radice alla punta. Ma i movimenti a zigzag possono, al contrario, confondere le ciglia e portare alla comparsa di grumi durante la stratificazione. Per chi si macchia le palpebre mentre sbatte le palpebre, è stata inventata una speciale spatola per applicare il mascara.

Errore n. 5: usare troppo spesso il mascara waterproof

Le formule waterproof sono progettate per occasioni speciali, quindi non dovresti usare sempre tali prodotti. Altrimenti, le ciglia diventeranno più secche e inizieranno a cadere. Quando i componenti impermeabili si asciugano, l’umidità viene sottratta ai capelli, mentre le ciglia non saranno in grado di “respirare” durante il giorno.

Se non lavi via completamente il mascara waterproof, questo aggraverà ancora di più la situazione, quindi usalo solo in casi estremi e usa prodotti speciali per la pulizia.

Errore n. 6: non lavi via completamente il mascara

Lasci delle strisce sul viso o non lavi via il mascara abbastanza accuratamente dalla linea delle ciglia? Invano. La pelle intorno agli occhi è la più delicata e sottile: è su di essa che appariranno le rughe in primo luogo. Di conseguenza, qualsiasi trucco non lavato asciuga e “appesantisce” la pelle, il che significa che provoca un invecchiamento precoce.

I migliori prodotti per rimuovere il mascara sono l’olio idrofilo, le formule bifasiche e l’acqua micellare. Solo loro possono far fronte anche al trucco persistente.

Errore n. 7: colori solo la punta delle ciglia

È molto importante applicare il mascara anche alle radici: se dipingi completamente le ciglia per tutta la lunghezza, lo sguardo sarà più espressivo e aperto. Per fare ciò, premi leggermente il pennello sulla base delle ciglia durante l’applicazione.

Ma questo errore è puramente esterno: il mascara non si sbriciola né si imprime sulla palpebra.

Errore n. 8: strati di mascara per tutto il giorno

Se aggiungi strati di mascara durante il giorno, ovviamente si sbriciolerà: il mascara fisso secco non potrà mescolarsi con quello fresco e questo appesantirà sicuramente le ciglia. Pertanto, aggiungi strati prima che il mascara si asciughi: applica uno strato e attendi un paio di minuti, quindi ripassa il pennello. Quindi dai alle ciglia il volume e la lunghezza necessari.

E il mio segreto personale: usa il mascara allungante per il primo strato e il mascara volumizzante per il secondo. Ma rigorosamente in questo ordine: il mascara voluminoso contiene villi, sui quali la formula allungante “cade” male.

Errore n. 9: non separi le ciglia

Nonostante la loro rilevanza, le “zampe di ragno” sembrano disordinate nella vita di tutti i giorni. Se le tue ciglia si uniscono, è meglio usare uno spazzolino speciale con denti di metallo, che rimuoverà l’eccesso e pettinerà bene i peli. Inoltre, questo effetto ti rende visivamente più vecchio – per altri errori che ti aggiungono un paio di anni in più, cerca qui.

Errore n. 10: non rimuovi il mascara in eccesso dallo scovolino

La maggior parte dei tubetti ha un tappo per evitare di assumere troppo prodotto. Ma a volte le formule troppo liquide lasciano dei grumi sul pennello, il che porta all’incollaggio delle ciglia e, ancora, alla comparsa di “zampe di ragno” su di esse. Più mascara, maggiore è il rischio di perdita, quindi è meglio eliminare l’eccesso in anticipo. Pulisci delicatamente il pennello del mascara con un tovagliolo di carta asciutto e applica il primo strato: le ciglia sembreranno naturali. A proposito, un tale “sovraccarico” con il mascara rende anche visivamente più pesante l’aspetto, perché i peli non reggono la piega.

Testo: Anastasia Speranskaya
Panda gang, 10 errori di mascaraultima modifica: 2023-01-21T13:54:20+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.