Pratiche per la calma, consigli per creare confini personali e storie per credere in se stessi, novità sui libri degli psicologi

Quest’estate ci sono stati parecchi buoni libri di psicologi. Insieme alla casa editrice MIF, abbiamo scelto quelli più interessanti su come superare la timidezza, migliorare le relazioni con genitori tossici, costruire confini personali, imparare a vivere in pace con l’aiuto di pratiche di consapevolezza, e anche credere in te stesso e guardare al mondo in modo più ottimistico.

La timidezza di Lynn Henderson

Questo libro è per coloro che hanno spesso paura di comunicare con persone sconosciute, paura di parlare in pubblico o di cambiare. La sua autrice, la psicologa Lynn Henderson, afferma che non c’è niente di sbagliato nella timidezza, ma se ti impedisce di salire la scala della carriera e vivere una vita piena, devi combatterla. Fortunatamente, Lynn ha studiato a lungo la timidezza e l’ansia sociale, quindi ha una spiegazione del motivo per cui potresti avere un tale tratto della personalità e, cosa più importante, cosa fare al riguardo. Passo dopo passo, sarai in grado di trovare la radice del tuo problema e cambiare in meglio.

Citazione del libro: “I geni non sono l’unica base della timidezza. L’esperienza della prima infanzia è di grande importanza. Anche in assenza di sensibilità genetica, i bambini che crescono in un ambiente difficile o traumatico (ad esempio, in una casa dove regnano abusi fisici o verbali) possono diventare dolorosamente timidi.”

“Perché nessuno me ne ha parlato prima?” di Julie Smith

Julie Smith, psicologa praticante con esperienza in una serie di terapie, ha scritto questo libro per coloro che vogliono diventare più resilienti e assumere il controllo della propria vita. Consigli semplici ma molto utili per tutti i giorni ti aiuteranno a far fronte all’ansia, allo stress, al dolore e all’incertezza. È conveniente che il materiale sia diviso in capitoli, ognuno dei quali rivela una domanda. Si scopre che puoi leggere un libro non rigorosamente dall’inizio alla fine, ma scegliendo argomenti che attualmente destano preoccupazione.

Citazione dal libro: “L’umore è influenzato da tutto ciò che facciamo o non facciamo. Insieme allo sconforto, scompare il desiderio di comunicare e fare le cose che ami. Più ci priviamo delle cose che portano gioia, peggiore è l’umore.”

“Non cambieranno” di Nina Brown

Nella prima seduta con uno psicoterapeuta, indipendentemente dal problema a cui ti rivolgi, verrà toccato il tema dei rapporti con i genitori. E se qualcosa non andava, allora in età adulta l’influenza tossica della madre o del padre influenzerà sicuramente. Per rimediare a questo, Nina Brown, Ph.D. in Educazione e Psicoterapeuta, ha pubblicato una guida passo dopo passo su come superare i traumi infantili e, se pertinente e possibile, costruire una relazione sana con i genitori.

Citazione del libro: “Quando i figli accomodanti di genitori irascibili ed egocentrici crescono, fanno di tutto per compiacere gli altri e temono il conflitto. È più probabile che i bambini adulti diventino perfezionisti, ma si sentono impostori, indegni dei loro risultati, non possono accettare complimenti e non ci credono.

Confini sani di Terry Cole

La psicoterapeuta Terri Cole crede che tutte le persone felici e di successo abbiano una cosa in comune: sanno come creare e difendere i propri confini. Purtroppo molte persone, soprattutto donne, si sentono in colpa quando dicono di no. Quindi si traduce in depressione o scoppi di rabbia. Se ce l’hai, allora questo libro ti aiuterà finalmente a smettere di rinunciare a te stesso per il bene degli altri e ad imparare ad assumerti la responsabilità di ogni aspetto della tua vita emotiva, spirituale, fisica, personale e professionale.

Citazione del libro: “I tuoi sentimenti sono una tua responsabilità, proprio come i sentimenti degli altri sono una loro responsabilità. Sani confini emotivi ti impediscono di fare critiche spontanee e di dare consigli indesiderati. Ti impediscono di incolpare gli altri per le tue lamentele e di assumerti la responsabilità di emozioni che non sono colpa tua.”

Calm Itself di Jennifer Walkin

Jennifer Walkin è una neuropsicologa, oratrice pubblica e scrittrice che utilizza la terapia cognitivo comportamentale (CBT), varie tecniche di consapevolezza, arteterapia e neuropoesia nel suo lavoro. In questo libro, Jennifer parla di pratiche di consapevolezza che aiutano a ridurre lo stress e a calmarsi rapidamente. Walkin consiglia a coloro che non hanno l’opportunità di andare a un ritiro yoga e dedicare tempo alla meditazione di eseguire i suoi esercizi. Solo cinque minuti al giorno e sarai pieno di allegria e ottimismo.

Citazione dal libro: “Se respiri per diversi minuti in modo che le espirazioni siano lunghe il doppio delle inalazioni (inspira per quattro conteggi, espira per otto), i processi in il corpo rallenterà e inizierà la risposta di rilassamento. Una pausa di otto secondi dopo l’espirazione ti dà l’opportunità di osservare la tua condizione.

Non dubitare di te stesso di Lisa Olivera

La psicoterapeuta Lisa Olivera afferma che noi stessi creiamo la nostra storia e, se qualcosa non ti soddisfa, puoi comprendere e riscrivere scenari di vita negativi in positivi. Nel suo libro, Olivera offre domande per l’introspezione, oltre a esempi e pratiche che ti insegneranno a credere in te stesso e guardare la vita con più ottimismo. È importante che la narrazione sia condotta in modo molto delicato, tu stesso scegli cosa puoi cambiare in te stesso.

Prezzo tratto dal libro: “Guarire non significa aggiustare, dimenticare, cancellare o cancellare. È l’integrazione di parti dolorose della nostra storia, che ci consente di diventare versioni più intere e complete di noi stessi. Significa che possiamo accettare la nostra storia ma non lasciare che ci consumi.”

Pratiche per la calma, consigli per creare confini personali e storie per credere in se stessi, novità sui libri degli psicologiultima modifica: 2023-01-21T16:33:34+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.