Il tuo mondo

Repliche di diamanti, pietre preziose in profumeria


Liquid Crystal, Black Stone, Rose Quartz e altre preziose fragranze nella selezione della critica di profumi Ksenia Golovanova.

Eau de Parfum Tormalina nera, Olivier Durbano

In Russia, il marchio Olivier Durbano, alla ricerca di significati comuni in profumeria e minerali, non è stato facile: i distributori sono cambiati, ma alla fine nessuno è riuscito a spiegare all'acquirente perché la Giada, il Cristallo di rocca e il Quarzo rosa sono buoni . Ed ecco il bello: il profumiere Durbano traduce brillantemente le proprietà fisiche dei minerali - colore, riflusso, densità - in odori effimeri. Ad esempio, la tormalina nera, nota anche come schorl, è opaca e ha un ricco colore nero. Cosa fa Durbano nella tormalina nera? Raggiunge il fumo affumicato e impenetrabile degli incendi autunnali, dietro il quale difficilmente si può indovinare la noiosa foresta nera. I resti dell'antico lusso sono ancora nei negozi Aromatheka e Perfumer, affrettati a provarlo.

Eau de Parfum Cristallo liquido, Agonista

Ed ecco un'altra perdita per il mercato russo dei profumi: l'incompreso marchio svedese Agonist lascia il paese. È vero, partirà fino alla primavera, mentre l'intera linea è esposta nei negozi, incluso Liquid Crystal, un bellissimo bicchiere in stile Jicky. La lavanda ghiacciata è responsabile dell'effetto iridescente, davvero cristallino, ma invece del tipico "pannolino" Guerlain, come gli amanti di Jicky chiamano zibetto, Liquid Crystal ha un'elegante ambra leggermente talcata nella base.

ProfumoCross of Asia, Orlov Paris

Tutte le creazioni del marchio francese prendono il nome da famosi diamanti ("Star of the Season", "Sea of Light", ecc.), e alcune di esse sono vendute insieme a veri diamanti - proprio in fondo la bottiglia. In una parola, i prodotti Orlov Paris potrebbero essere liquidati come un altro concetto inverosimile, se Dominique Ropion, uno dei profumieri più talentuosi del nostro tempo, non fosse stato coinvolto in esso. La sua Croce d'Asia esplora in dettaglio, nel linguaggio dei gemmologi, tutte le sfaccettature dell'ylang-ylang: note di rosa e mela verde, tonalità della pelle animale e una riconoscibile sfumatura di menta.

Eau de Parfum Sexy Ruby, Michael Kors

Si è deciso di non portare Sexy Ruby in Russia, forse perché i chypre, anche quelli modernizzati, tradizionalmente non vengono venduti qui. E questo è un chypre fruttato, e ottimo: il profumiere Pierre Negrin prende i lamponi - fonte di dolcezza radioattiva in molte "composte" degli ultimi anni - e li colloca, come una goccia di luce, al centro di un denso fruttato- accordo floreale. Le rose opache e le ciliegie mature acquisiscono una lucentezza satinata: il rubino è illuminato dall'interno.

Eau de Parfum Citrino, Nido

Come la maggior parte dei marchi di profumi che hanno iniziato con candele e spray per ambienti, Nest crea fragranze confortevoli senza spigoli vivi e Citrine non fa eccezione. Il suo taglio è un cabochon: la superficie liscia è lucidata a specchio, come una caramella alla frutta, e in tutta la sua gloria mostra la profondità trasparente della pietra. I fiori dell'albero di limone in Citrine hanno davvero un odore più sottile, "più chiaro" del relativo fiore d'arancio - una specie di acacia e gelsomino verde e acerbo; la loro frizzante freschezza è accentuata da un accordo acquatico di fresia e loto, e ricorda un bicchiere di champagne ben ghiacciato. A proposito, è così che vengono chiamati - champagne - i migliori citrini oro pallido.

Eau de Parfum Pietra nera, Stephane Humbert Lucas

Il nome non è del tutto vero: "Black Stone" - fumoso, coriaceo, balsamico - sembra infatti essere un grumo di oscurità, ma nelle sue profondità, come nell'avventurina, tremolano scintille dorate. Il limone utilizzato dal profumiere è tutt'altro che una fresca colonia di agrumi: è una calda palla di sole, piena di naturale dolcezza e luce. Da fumo, resine e frutti succosi si ottiene un meraviglioso contrappunto: diverse voci indipendenti, ma che suonano simultaneamente, si fondono in un insieme armonioso.

Profumo Maître Joaillier, Extrait d'Atelier

Dal francese, il nome del brand si traduce con "Il profumo dell'artigianato": calzolai, sarti e gioiellieri sono già caduti nella sfera degli interessi di Chiara Ronzani, la creatrice di Maître Joaillier. Se tutto è più o meno chiaro con le prime due professioni - dove sono le scarpe, ci sono pelle e camoscio, e il sarto profuma prevedibilmente di cotone appena stirato - allora il gioielliere non è così scontato. Che odore hanno i suoi strumenti e le sue provviste? Lampade, trapani e forni? Dolce balsamo di abete circondato da note metalliche "calde".