Tatyana Rybakova, come ho perso 55 kg

Privet, mi chiamo Tanya Rybakova, ho 26 anni. Ho un blog sulla perdita di peso e uno stile di vita sano. Scrivo articoli, giro video e ho creato la mia Healthy Lifestyle School, che è stata creata per aiutare altre persone a cambiare il loro atteggiamento nei confronti della loro salute e del loro stile di vita.

È successo che questi argomenti sono molto rilevanti per me, perché all’età di 15 anni io stesso soffrivo di obesità.

Poi il mio peso ha raggiunto il massimo e ho visto con i miei occhi la cifra di 105 chilogrammi sulla bilancia. Potrei aver pesato di più, ma in quel momento della mia vita non mi piaceva molto essere pesato. Ho fatto molta strada per diventare la persona che sono oggi. Ci sono stati molti errori, guasti, ho dovuto affrontare domande a cui non era facile rispondere. Tutto questo mi ha spinto a condividere la mia storia online. Oggi te lo spiegherò, oltre a dare consigli ai principianti che non sanno da dove cominciare.

Ricordo fin dall’infanzia che ero più grande degli altri, ma non posso dire di essere molto preoccupato.

Anche i miei genitori erano felici di vedere le mie guance rosee e rotonde e un sorriso sul mio viso, e un buon appetito era considerato un indicatore di salute.

Questa domanda era acuta nella mia famiglia, poiché alla nascita mi è stata data una terribile diagnosi di paralisi cerebrale. I miei genitori non mi hanno lasciato in ospedale, si sono consultati con diversi medici e mi hanno preso sotto la loro responsabilità. La mamma lavorava a San Pietroburgo e papà ha costruito una casa fuori città, dove sono cresciuto prima della scuola. Poi nella mia dieta c’erano molti cibi grassi, ad esempio latte, panna, ricotta, ma tutto era mio, fatto in casa. Ero una ragazza attiva, interessata al mondo esterno, senza segni di malattia.

Sono andato a scuola all’età di 6 anni, quando ho incontrato per la prima volta prodotti che non avevo mai visto prima. Anche i miei genitori non sapevano che le bevande gassate contengono molto zucchero, ingredienti poco salutari e collezionare giocattoli dalle uova di cioccolato era il mio passatempo preferito. È stato anche un regalo conveniente per la mia famiglia. Ero un bambino in ritardo, mia madre mi ha partorito a 39 anni, non c’era cultura del cibo nella nostra famiglia. In generale mangiavamo come tutti, la mensa a scuola, la prima, la seconda e il tè a casa. Ma si è scoperto che mia madre ha avuto un’infanzia molto povera, non c’era abbastanza cibo ed è diventata una setta in casa nostra. Potremmo non aver comprato vestiti nuovi, ma la salsiccia e qualcosa di dolce erano sempre nel nostro frigorifero. Questo atteggiamento nei confronti del cibo, ovviamente, mi è stato trasmesso.

Non mi sono mai piaciute le cornici e ho avuto qualche difficoltà di comunicazione a scuola. Ora non ricordo esattamente perché, ma sono ancora sicuro che il mio primo insegnante non mi abbia digerito. Il cibo è diventato per me un piacere semplice e comprensibile. Poi la nostra famiglia ha dovuto affrontare grossi problemi, io ero piccolo e non capivo quale fosse il problema, ma per molto tempo sono stato lasciato a me stesso. Ora mi guardo indietro e capisco che il mio percorso verso l’obesità è iniziato allora, l’eccesso di peso è diventato la mia protezione dal mondo esterno.

All’età di 12 anni mi distinguevo già molto tra gli altri bambini. Hanno cominciato a prendermi in giro, mi hanno insultato, ma non capivo bene perché. A poco a poco ho guadagnato peso e mi sono abituato al mio riflesso nello specchio. All’età di 14 anni non ho comunicato con nessuno per quasi un anno e il mio peso ha superato la soglia dei 100 chilogrammi. È stato difficile non solo mentalmente, ma anche fisicamente. Mancanza di respiro, difficoltà a salire le scale, sudorazione, sfregamento di tutto. La mia laurea in terza media è stata un disastro, dopodiché ho singhiozzato e sognato di andare al college, ma i miei genitori non avevano soldi per il viaggio e il pranzo.

Sono stato costretto a iniziare da me stesso, quell’estate ho letto Carnegie, ho mangiato molto meno e ho ballato molto con Britney Spears.

Impercettibilmente alla fine della scuola, anche se non molto correttamente, ho perso 20 kg e ho incontrato la mia laurea in terza media con i miei amici e pesavo 85 kg.

Poi l’università, studiavo al dipartimento serale, facevo il venditore 9 ore al giorno, passavo molto tempo in viaggio, non c’era tempo per mangiare e il peso scendeva a 75 kg. Ma da quel momento sono entrato in un vicolo cieco, nient’altro ha aiutato, le diete si sono cambiate a vicenda. Lo stile di vita si rifletteva nell’aspetto: aspetto stanco, pelle brutta, unghie e capelli fragili. Un’altra dieta a base di zuppa di cipolle e non posso alzarmi per andare al lavoro. Questa è stata l’ultima goccia: ho iniziato a studiare nutrizione, ho realizzato i miei errori, ho creato un menu competente, a volte mi sono allenato, studiato, amato, istruito e sono arrivato a quello che può essere definito uno stile di vita sano.

In 3,5 anni ho perso 55 kg e sono diventata una persona completamente diversa. Un concorso fotografico casuale “prima e dopo” mi ha dato l’opportunità di sentirmi necessario: dozzine di post sui social media che chiedevano “Come?” mi ha mandato a creare la loro scuola di stile di vita sano. Negli ultimi 5 anni ho lavorato su Internet, questa è una storia diversa, ma come nessun altro capisco chi è in sovrappeso che impedisce loro di godersi una vita piena. Ho aiutato migliaia di persone, ricevo ancora decine di messaggi sui social network e sono felice di gestire la mia rubrica su BeautyHack.

Come iniziare a perdere peso?

Determina perché ne hai bisogno. Scrivi chiaramente perché vuoi cambiare e quali vantaggi avrà la tua vita dopo aver perso peso, almeno 5 punti e preferibilmente 10. Nei momenti difficili, queste annotazioni ti aiuteranno a non mollare.

Scatta una foto “Prima”, misure di peso, altezza, volume corporeo.

Calcola il tuo apporto calorico.

Uomini: BMR = [9,99 x peso (kg)] + [6,25 x altezza (cm)] – [4,92 x età (in anni)] + 5
Donne: BMR = [ 9,99 x peso (kg)] + [6.25 x altezza (cm)] – [4.92 x età (in anni)] -161

Per ottenere il valore finale del tuo valore calorico giornaliero, devi moltiplicare il metabolismo basale risultante per un fattore che corrisponderà alla tua attività fisica.

Indice di attività fisica:

1.2 = stile di vita sedentario, lavoro sedentario, poca o nessuna attività sportiva
1.3-1.4 = attività leggera (poca attività quotidiana + esercizio leggero 1-3 volte a settimana)
1.5-1.6 = attività media (allenamento 3-5 volte a settimana)
1.7-1.8 = attività elevata (stile di vita attivo e allenamento intenso 6-7 volte a settimana)
1.9 -2.0 = estremamente attivo (stile di vita sportivo, lavoro fisico, allenamento quotidiano, ecc.)

Dopo tutti i calcoli, non dimenticare di fare un deficit del 10-15% del totale.

Fissa un obiettivo per il mese. Perché per questo periodo? Il fatto è che se devi perdere 30 kg, questo è molto e non può essere raggiunto in un mese. L’obiettivo sembra grande e sfocato, ma perdere 3-5 kg nel primo mese è comprensibile e fattibile. Inoltre, dividiamo questo obiettivo nella compilazione di un menu e di un elenco di prodotti, nell’acquisto e nella cottura con diversi giorni di anticipo.

Crea un programma di formazione. In generale, non mi interessa che tipo di attività scegli, sono più preoccupato per la regolarità. Si consiglia di fare un po’ di esercizio o stretching ogni giorno, camminare per 7-10 km e fare un allenamento completo 1-3 volte a settimana. Con una carenza di kcal, questo è sufficiente.

Lavora sulla disciplina e premiati ogni settimana non con il cibo, ma con momenti piacevoli, come un massaggio o andare al ristorante.

Tatyana Rybakova, come ho perso 55 kgultima modifica: 2023-01-21T20:07:47+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.