Tutto sull’aloe, perché non puoi usarlo nelle ricette popolari, ma dovresti cercarlo in creme e maschere

L’eterna domanda sulle ricette di bellezza fatte in casa: funziona davvero o no? Soprattutto quando si tratta di aloe, la pianta d’appartamento più popolare (per molti dai tempi della scuola). Sicuramente hai visto, e forse tu stesso hai realizzato maschere e gel dal succo di una foglia di aloe. ha chiesto al cosmetologo perché la pianta è così popolare nel settore della bellezza e cosa è più efficace: le formulazioni naturali con essa o la presenza dell’estratto di aloe in marchi noti.

Xenia Zubenko
Ksenia Zubenko
cosmetologa presso la Clinica di Medicina Estetica TORI

– L’aloe è ampiamente utilizzata nella composizione non solo di cosmetici, ma anche di prodotti per la guarigione delle ferite, poiché ha proprietà emollienti e idratanti, aiuta ad accelerare la rigenerazione della pelle quando è danneggiata, ad esempio, dai raggi UV. Inoltre, l’estratto di questa pianta viene spesso aggiunto alla composizione di prodotti con antiossidanti, vitamine, aminoacidi, finalizzati all’effetto antietà. In questo caso, l’aloe vera leviga le rughe, rende la pelle più liscia e uniforme.

L’aloe è uno dei rari ingredienti nei cosmetici che si adatta assolutamente a tutti i tipi di pelle e non ha praticamente controindicazioni. In rari casi, potrebbe esserci un’intolleranza individuale alla pianta sotto forma di reazione allergica. Controllarlo è abbastanza semplice: prima di utilizzare qualsiasi prodotto con aloe vera, provalo sul polso: se la pelle non sviluppa eruzioni cutanee o arrossamenti, puoi applicare il prodotto su qualsiasi altra zona della pelle.

Perché le ricette popolari con l’aloe non funzionano

– Non dovresti aspettarti lo stesso effetto dalle ricette popolari con aloe come da una crema, – continua Ksenia Zubenko. – Il succo di aloe è ricco di polisaccaridi – sostanze in grado di trattenere l’umidità (come l’acido ialuronico), che, se applicate nella sua forma pura, formano un film che rassoda la pelle. La stessa cosa accade, ad esempio, quando si utilizzano gel composti al 98% da succo di aloe (alcuni produttori coreani ora ne producono di simili). Pertanto, in ogni caso, dopo il succo naturale o un gel simile, devi comunque applicare una crema idratante o nutriente sulla tua pelle. Ma è possibile aggiungere il succo di aloe all’acqua per il lavaggio, ma dopo è necessario utilizzare anche prodotti per la cura professionale.

BeautyHack ha raccolto i prodotti di aloe vera più venduti che sono decisamente molto più avanti delle ricette popolari in termini di proprietà.

Crema rilassante all’aloe, è pelle

La crema del brand coreano It’s Skin è adatta alle pelli sensibili e problematiche. Oltre all’aloe vera, contiene estratti di cetriolo, anguria e avocado. Lo strumento idrata e lenisce, uniforma il tono e rallenta il processo di invecchiamento.

Crema equilibrante Equilibria, Naobay

La crema Naobay è progettata per pelli miste e normali. Gli estratti di aloe, cannella, acai, calendula, vitamina C e olio di mandorle nella composizione ripristinano l’equilibrio della pelle, idratano, nutrono, proteggono dagli influssi ambientali dannosi.

Bette per occhi con essenza lenitiva all’aloe, Holika Holika

I cerotti idrogel Holika Holika con essenza di aloe, nonché estratti di centella asiatica, melissa, alghe, mandarino, steli di bambù e perle idratano, leniscono e rinfrescano la pelle stanca intorno agli occhi.

Nebbia facciale ultra bilanciante, Ultraceuticals

Ultraceuticals Mist può essere utilizzato come lozione tonificante o per fissare il trucco. Grazie alla composizione naturale di aloe vera, tè verde, vitamina E e amamelide, lenisce, idrata e rinfresca la pelle. Trova per l’estate!

Gel doposole viso e corpo, Ligne, St Barth

Il gel universale con aloe e menta è adatto per la cura quotidiana (soprattutto dopo il sole o la rasatura) sia per le donne che per gli uomini. Il prodotto ha proprietà rigeneranti, idratanti, ringiovanenti e rinfrescanti. La texture viene assorbita istantaneamente e può essere una base ideale prima di utilizzare la crema.

Gel per viso e corpo Natural Aloe Vera Gel, Christina

Christina Natural Gel, sviluppato dalla cosmetologa Kristina Miriam Hahari dalla Polonia, è progettato per ripristinare la pelle danneggiata dal sole, dal vento, dagli sbalzi di temperatura, dalle ustioni o dalle punture di insetti. Lo strumento viene applicato localmente, accelera la guarigione e protegge ulteriormente da fattori esterni avversi.

Tutto sull’aloe, perché non puoi usarlo nelle ricette popolari, ma dovresti cercarlo in creme e maschereultima modifica: 2023-01-21T22:47:06+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.