7 ingredienti per il trucco da evitare se hai la pelle a tendenza acneica

ESe la tua pelle è soggetta ad acne, infiammazioni e arrossamenti, allora probabilmente scegli i tuoi cosmetici con molta attenzione, soprattutto quelli decorativi. E nel tuo caso è meglio non giocare alla roulette, ma scegliere cosmetici con la giusta composizione. Estetisti e dermatologi hanno da tempo compilato un elenco di ingredienti che possono contribuire all’ostruzione dei pori e, di conseguenza, alla formazione di acne. Abbiamo trovato un elenco dei sette componenti più pericolosi nel libro Not Just a Pretty Face: The Ugly Side of the Beauty Industry di Stacy Malkan e in un’intervista con i dermatologi Dean Robinson e Yorama Hart all’edizione americana di Byrdie.

Oli

Negli ultimi anni, gli oli naturali sono stati particolarmente apprezzati dai produttori di cosmetici. Ma il guaio è che molti di loro (soprattutto i più popolari – olio di cocco, oliva, mais e germe di grano) contengono una grande quantità di acidi grassi che ostruiscono i pori. Se non vuoi mettere a dura prova la tua pelle, è meglio evitare la parola “Olio” negli ingredienti. O almeno scegli l’olio di argan e il burro di karité, non meno famosi in cosmetologia (contengono una quantità minima di acidi grassi).

Silicone (Silicone)

I siliconi (nella composizione sono indicati con il prefisso -cone e -siloxane) sono particolarmente spesso aggiunti a primer e cosmetici waterproof. Ma, secondo Dean Robinson, tutti i prodotti con questi componenti disidratano gravemente la pelle e ostruiscono i pori. «Ma l’acido ialuronico, al contrario, è considerato un ingrediente ideale per la cosmesi: idrata e funziona da anti-età», dice il dottore.

Lanolina

La lanolina è una cera animale o strutto ottenuto dalla digestione della lana di pecora. Sembra intimidatorio non solo a parole, ma anche in azione. Yoram Hart assicura che questo ingrediente è altamente comedogenico, quindi dovresti starne alla larga. Peggio ancora, nelle composizioni di lanolina può essere indicato con diversi termini. Quindi, altri nomi per questo ingrediente sono alcol lanolina acetilato, lanolina etossilata, lanolina PEG 16, solulan 16.

Fragranze, fragranze sintetiche (Fragranza, profumo)

Anche scegliere un prodotto in base alla fragranza può essere un errore. Per un odore gradevole, i produttori possono aggiungere fragranze ai cosmetici che non sono molto utili. Secondo Yoram Hart, un’attenzione particolare dovrebbe essere prestata alla benzaldeide (benzaldeide), un aroma artificiale che può irritare la pelle, causando arrossamenti, acne o allergie.

Petrolchimico

Stacey Malkan, autrice di Beyond the Pretty Face: The Dreadful Side of the Beauty Industry, elenca la vaselina (petrolatum), l’olio minerale e la cera di paraffina come prodotti petroliferi. E loro, secondo lei, vengono spesso aggiunti a creme, rossetti, mascara per aumentare la durata di conservazione dei fondi. Tuttavia, tutti questi ingredienti sono tossici e dannosi per la pelle, particolarmente problematici.

Cloruro di sodio

Questo è un altro nome per il sale comune che può essere usato come addensante nei cosmetici. E anche i proprietari di pelle problematica dovrebbero rifiutarlo. “Come i cibi salati, il cloruro di sodio può ostruire i pori e causare sfoghi, specialmente sul mento e intorno alla bocca”, osserva Hart.

Rosso D&C

D&C Red o Acid Red è spesso usato nel blush. Ma è un colore artificiale e dovrebbe essere evitato da persone con pelle sensibile o a tendenza acneica. In caso contrario, potrebbe verificarsi un’infiammazione nel punto in cui applicherai il prodotto con questo ingrediente.

Quali ingredienti nei cosmetici sono adatti per pelli problematiche

“Consiglierei di scegliere cosmetici con acido salicilico (acido salicilico), zolfo (zolfo). Questi ingredienti possono aiutare a curare l’acne e i brufoli mentre leniscono la pelle “, afferma Dean Robinson. Anche un buon ingrediente per la pelle problematica è il retinolo (retinoli), che rinnova le cellule della pelle.

Leggi anche:

La scelta del cosmetologo: 5 rimedi efficaci per l’acne

7 ingredienti per il trucco da evitare se hai la pelle a tendenza acneicaultima modifica: 2023-01-22T21:25:50+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.