Ancora una bacca

Decidono le scadenze

A Mosca, zucche e zucche iniziano ufficialmente a lavorare il 1° agosto. Tuttavia, le angurie compaiono sugli scaffali dei negozi molto prima, nella prima metà di luglio. Ma, per quanto grande sia la tentazione di dissetarsi con una bacca succosa in piena estate, vale la pena aspettare la stagione. Secondo le statistiche, oltre il 50% delle chiamate alle istituzioni mediche con avvelenamento da zucca avviene proprio a luglio e nei primi giorni di agosto. E non importa dove sia cresciuta la bacca: in Russia, Kirghizistan o Uzbekistan.

La maturazione delle angurie di luglio viene accelerata con l’aiuto dei nitrati e della medicazione superiore dell’urea. Queste sostanze si accumulano nella bacca e, nel migliore dei casi, provocano gravi reazioni allergiche e, nel peggiore dei casi, gravi intossicazioni alimentari con ricovero in ospedale. La norma consentita del contenuto di nitrati nell’anguria è di 60 mg per 1 kg. Nei primi giorni, questa cifra è parecchie volte superiore alla dose sicura. La stagione dell’anguria è la seconda metà di agosto e settembre. Come scegliere un’anguria in un negozio?

Verità comuni

Per scegliere un’anguria senza nitrati, bisogna farlo nel posto giusto! La prima regola dice: fallo solo in luoghi approvati da Rospotrebnadzor. Questa è una garanzia che le bacche hanno superato le analisi di laboratorio per la presenza di nitrati, pesticidi, radionuclidi e sali di metalli pesanti.

Non esitare a chiedere al venditore i documenti: in questo modo ti proteggerai da conseguenze indesiderate.

Non comprare mai mezza anguria: la polpa, non protetta da una buccia densa, assorbe rapidamente l’inquinamento ambientale. Non vuoi che entrino nel tuo corpo, vero?

Stai lontano dai venditori che vendono angurie alla luce diretta del sole. Sotto l’influenza della radiazione ultravioletta, i nitrati reagiscono con il glucosio, rilasciando sostanze tossiche che possono causare avvelenamento.

Il colore rosso intenso e le fibre giallastre nella polpa indicano che l’anguria è stata coltivata utilizzando fertilizzanti nitrati.

È generalmente accettato che la polpa rosso vivo sia la prova che l’anguria è matura e dolce. Sfortunatamente, non è così. Il colore rosso intenso e le fibre giallastre nella polpa indicano che l’anguria è stata coltivata utilizzando fertilizzanti nitrati. Una buccia lucida è un segno dello stesso. Controllare un’anguria per i nitrati è facile: trita la polpa e immergila in un bicchiere. Se l’acqua diventa torbida, significa che la bacca è priva di sostanze chimiche e se diventa leggermente rosa, l’hanno aiutata a maturare e crescere!

Maiale in un sacco

Quando si sceglie un’anguria, è meglio dare la preferenza a frutti del peso di circa 6 kg. Se la bacca è più piccola, è stata raccolta acerba, più aromatizzata con la chimica.

Strofina la buccia dell’anguria con le dita. Se allo stesso tempo senti odore di erba appena tagliata, il frutto è immaturo.

La crosta dovrebbe risultare un po’ ruvida al tatto e il disegno dovrebbe essere croccante. Ogni anguria ha piccole aree chiare (punti di contatto con il terreno). Dovrebbero essere gialli (ma non marroni o bianchi). Inoltre, più il colore giallo è brillante, più il frutto è maturo.

Strofina la buccia dell’anguria con le dita. Se allo stesso tempo senti odore di erba appena tagliata, il frutto è immaturo. Lo strato superiore della buccia delle zucche mature si graffia facilmente. In caso contrario, cerca un’altra anguria. Anche picchiettare quando si raccoglie un frutto non fa male. Un frutto maturo emette un suono sordo, verde – sonoro.

Un altro malinteso: le angurie mature hanno la coda secca. Questo è vero, ma il più delle volte acquisisce un aspetto simile dopo il trasporto.

Chiedi al venditore di pesare diversi frutti approssimativamente della stessa dimensione e di prendere quello più leggero. Le angurie hanno una particolarità: il loro peso diminuisce man mano che maturano.

Testo: Natalia Kapitsa

Ancora una baccaultima modifica: 2023-01-22T02:47:38+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.