Buona fortuna per l’autore, come House of the Dragon, The Bridgertons e altri libri si sono trasformati in serie TV

Il successo dell’adattamento cinematografico di un libro è il sogno di ogni scrittore. E il lettore. I personaggi acquisiscono carne e sangue e iniziano ad agire secondo le leggi di un’arte completamente diversa. insieme al più grande servizio di libri in Russia e alla CSI LitRes ha compilato una selezione di serie basate su opere famose e ha anche scoperto quanto la sceneggiatura sia simile alla trama originale.

I Bridgerton, Stati Uniti, 2020

Negli anni ’90, Julia Quinn ha scelto di diventare una scrittrice invece di frequentare la facoltà di medicina. E ha preso la decisione giusta: già i suoi primi due romanzi d’amore sono diventati oggetto di una disputa sui diritti di pubblicazione tra diversi editori. Seguiranno ulteriori successi di lettori e critica, uno dopo l’altro più di 40 romanzi, traduzioni di decine di lingue straniere e – il sogno di tutti gli scrittori – l’adattamento cinematografico.

Tuttavia, il regista Chris Van Dusen ha rifiutato di seguire letteralmente la trama di The Bridgertons, una serie di romanzi su otto fratelli e sorelle di una famiglia influente che stanno cercando di conquistare l’alta società della società inglese. Ha spostato l’azione in una Regency London alternativa, dove i neri hanno gli stessi diritti di tutte le altre persone. Hanno titoli onorifici, partecipano alla vita sociale, intrecciano intrighi e combattono per amore…

The Sandman, Regno Unito, Stati Uniti, 2022

Uno degli scrittori di fumetti e graphic novel più famosi al mondo, Neil Gaiman, si aspettava che un adattamento cinematografico della sua idea preferita, The Sandman, sarebbe stato realizzato già negli anni ’90. Tuttavia, la storia è rimasta bloccata negli uffici dei produttori poiché non è stato possibile trovare un regista adatto. Quindi l’autore ha detto: “Preferirei non vedere nessun Sandman sullo schermo piuttosto che vederlo in un brutto film. Ma penso che verrà il momento per questo film”. È appena arrivato.

I creatori della serie hanno ammesso che era importante per loro non realizzare un altro film mistico partendo dalla trama originale. Volevano conservare nella storia il tocco nobile dei “fumetti per intellettuali” (come i critici chiamavano il fumetto originale dopo la sua pubblicazione). Così, il misterioso e attraente Morpheus fugge dalla sua prigionia centenaria per immergersi nel vivo della vita, riconquistare il suo potere magico e ri-conoscere se stesso…

Dragon House, Stati Uniti, 2022

Tutto ciò che è connesso in un modo o nell’altro con i romanzi fantasy di George Martin è destinato al successo. Questa formula è stata sviluppata dagli editori negli anni ’80 e da allora non ha mai fallito. All’inizio, tutti hanno letto il ciclo Le cronache del ghiaccio e del fuoco sul mondo immaginario del tardo Medioevo, quindi hanno guardato avidamente l’adattamento della serie TV di Game of Thrones. E poi è arrivato il turno di “House of the Dragon”, basato su alcune parti del romanzo di Martin “Fire and Blood”.

L’azione si svolge 200 anni prima degli eventi di Game of Thrones, 172 anni prima della nascita di Daenerys Targaryen e 100 anni dopo l’unificazione dei Sette Regni grazie alle conquiste dei Targaryen. È iniziata una saga lunga secoli, è qui che prendono origine gli eventi, che si manifesteranno con forza minacciosa dopo un po’…

Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere, Stati Uniti, 2022

Il boom di Tolkien iniziò negli anni ’60 e da allora non è più terminato. I libri del professore di Oxford John Tolkien, che descrivono la vita degli hobbit e di altri personaggi fantastici, sono diventati dei classici, vengono letti e riletti, attorno a loro si formano intere sottoculture.

L’adattamento cinematografico dei romanzi britannici ne è parte integrante. Questa volta l’azione si svolge migliaia di anni prima degli eventi descritti ne Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli. Nel cortile – la Seconda Era della Terra di Mezzo: la forgiatura degli Anelli del Potere, l’ascesa dell’oscuro signore Sauron, la caduta del regno insulare di Numenor e l’ultima unione di elfi e persone. Gli eroi saranno in grado di resistere al male e creare un’eredità che sopravviverà loro per molti secoli?

Outlander, Regno Unito, 2014

Il primo romanzo sull’infermiera Claire Randall, che viaggia indietro nel tempo dalla seconda guerra mondiale alla Scozia del XVIII secolo, è stato pubblicato nel 1991 ed è stato un clamoroso successo. Inoltre, il successo è stato inaspettato per la sua creatrice, la debuttante Diana Gabaldon: voleva solo esercitarsi a creare una trama prima di procedere con il “libro vero”. Ma la vita ha decretato diversamente.

Dopo Outlander, l’autore scriverà altri otto romanzi su un’eroina che è passata dal 1945 a 200 anni fa. Così, la ragazza diventa testimone di eventi chiave nella storia della Scozia nel 18 ° secolo e vive una storia d’amore con il valoroso guerriero Jamie Fraser. Tutti loro sono diventati la base della serie, che è sopravvissuta a sei stagioni. Nell’ultimo, pubblicato nel 2022, l’eroina sarà coinvolta nella lotta delle colonie britanniche per l’indipendenza.

Buona fortuna per l’autore, come House of the Dragon, The Bridgertons e altri libri si sono trasformati in serie TVultima modifica: 2023-01-22T22:23:43+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.