Non tutto è così semplice, Natalya Zubareva – su come il latte, il kombucha e il tè masala possono aiutare e danneggiare

Quali bevande dovresti bere non solo per dissetarti, ma anche per migliorare la tua salute? Leggiamo attentamente, poiché in questo caso ci sono delle insidie.

srcset=”assets/cache/ images/2022/07/290×290-145×145-145×145-145×145-145×145-img_3876-1.847.847.847.847.62f.jpg 2x” alt=”Natalya Zubareva”>
Natalia Zubareva
dottore in medicina preventiva e anti-aging, medico, autore di una collana di bestseller, redattore scientifico di letteratura straniera, casa editrice AST

Tumerik Latte

È come un latte macchiato, solo più salutare, perché uno degli ingredienti principali della bevanda è la curcuma. La curcuma è un potente adattogeno naturale che consiglio molto spesso ai miei pazienti. Un condimento piccante originario dell’Asia e grazie alle sue proprietà miracolose ha guadagnato popolarità in tutto il mondo. Lo spettro d’azione della curcuma è molto ampio: stimola la produzione di enzimi antiossidanti nelle cellule, contrastando l’azione dei radicali liberi; migliora la difesa immunitaria del corpo; combatte i processi infiammatori; promuove l’attività cerebrale e protegge le connessioni neurali, abbassa i livelli di colesterolo e di zucchero nel sangue. E se non usi il latte di mucca per fare il latte di curcuma, che, onestamente, alla maggior parte degli adulti non serve altro, ma latte vegetale sicuro, ci saranno ancora più vantaggi.

La curcuma migliora anche i processi digestivi e il microbioma, aiutando a far fronte a una varietà di patologie gastrointestinali. Il latte alla curcuma ha anche proprietà riscaldanti, quindi consiglio questa bevanda come primo soccorso se improvvisamente prendi un raffreddore sotto il balsamo.

Controindicazioni

Qualsiasi adattogeno ha le sue indicazioni e controindicazioni, quindi se prevedi di utilizzare la curcuma quotidianamente, è meglio consultare uno specialista. Ad esempio, se soffri di pancreatite, gastrite, malattie vascolari, ipertensione o epatite, dovrai rifiutare il tumerik latte.

Kombucha (o Kombucha)

Questa piacevole bevanda gassata sull’onda dell’interesse per uno stile di vita sano è tornata di moda. Lo stesso Kombucha è davvero utile. È ricco di vitamine del gruppo B, antiossidanti e probiotici. A causa di ciò, agisce favorevolmente, prima di tutto, sul lavoro dell’intestino. Ci sono anche prove che il kombucha aiuta a ridurre i livelli di colesterolo “buono” e “cattivo” in appena un mese di uso regolare, oltre a regolare i livelli di zucchero nel sangue e migliorare la funzionalità epatica e renale.

Allo stesso tempo, è importante capire che le bevande industriali che lo contengono includono ingredienti come zucchero e lievito, e questo ne toglie già i benefici. Se vuoi ottenere l’opzione più salutare, prepara da solo un drink con kombucha, senza riempitivi inutili. Sii il più attento possibile sia al prodotto che al processo di cottura: un fungo contaminato o fermentato può essere pericoloso, almeno fastidio all’apparato digerente.

Se non ci sono controindicazioni, consiglio di bere il kombucha una volta al giorno.

Controindicazioni

Gravidanza e allattamento, così come un certo numero di pazienti con un sistema immunitario debole, è meglio escludere questa bevanda dalla dieta.

Tè Masala

Questo è un tè indiano con spezie “calde”. La bevanda è buona per riscaldarsi, rallegrarsi e svegliarsi. E se il primo in estate è superfluo per i residenti della maggior parte delle regioni russe, la seconda e la terza proprietà del tè masala suggeriscono che è meglio berlo al mattino che alla sera. Gli ingredienti della bevanda contengono molte sostanze utili. Ad esempio lo zenzero è un ottimo rimedio contro il raffreddore, ricco di vitamine del gruppo B e C, oltre che di magnesio e potassio, che fanno bene al cuore. La cannella contiene gli stessi nutrienti, più ferro, fosforo e zinco, e i chiodi di garofano, tra le altre cose, soddisfano con un alto contenuto di vitamine A e PP.

Controindicazioni

Cardamomo, zenzero, pepe nero, cannella e altre spezie sono, ovviamente, meravigliosi, ma non per i pazienti con un tratto gastrointestinale problematico. Inoltre, la bevanda è preparata con il latte. Le spezie possono irritare le delicate mucose e causare disagio: bruciore di stomaco, gonfiore, flatulenza, ecc. Si ritiene che il masala abbia un effetto positivo sul sistema digestivo, ma io sono estremamente attento a questo proposito e non consiglio spezie in nessuna forma ai pazienti nella fase acuta.

La dottoressa Natalya Zubareva parla di prodotti che fanno più male che bene

Non tutto è così semplice, Natalya Zubareva – su come il latte, il kombucha e il tè masala possono aiutare e danneggiareultima modifica: 2023-01-22T01:57:54+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.