НL’inizio di una nuova stagione è il momento perfetto per cambiare il tuo guardaroba di profumi. Inoltre, molti lanci autunnali non si limiteranno a una fragranza, ma, imitando l’alta moda, rilasceranno collezioni a tutti gli effetti.
Les Parfums di Louis Vuitton
I sapori di LV erano attesi con particolare impazienza e interesse. Tuttavia, il “lusso pesante” del mondo della moda non ha avuto una linea di profumi fino ad ora! In effetti, non è stato aggiornato da molto tempo. Il primo profumo Louis Vuitton con il nome poetico Heures d’Absence (“Hours of Absence”) fu rilasciato nel 1927. Poi, nel 1928, apparve il trio profumato Je Tu Il (“I, You, He”) e nel 1946 la colonia Eau de Voyage. Questa è stata seguita da una pausa di esattamente 70 anni.
Quattro anni fa, l’azienda ha incaricato il profumiere Jacques Cavalier, creatore di successi come L’eau d’Issey di Issey Miyake (1992) e Classique di Jean Paul Gaultier (1993), di rilanciare la linea di profumi della casa di moda. Delle 90 opzioni proposte dal maestro, i rappresentanti del brand ne hanno scelte sette, che hanno composto la nuova collezione.
Rose de Vents (“Wind Rose”) è rose, iris e cedro.
Matière Noir (“Dark Matter”) è una composizione legnosa con spezie e toni cuoiati.
Mille Feux (“Migliaia di luci”) – accordi cuoiati incorniciati da lampone, albicocca, iris, fiore di osmanto.
Apogeo (“Apogee”) – una fragranza floreale con una nota di testa di mughetto.
Turbulences (“Turbulence”) – un’ode alla tuberosa.
Dans la Peau (“Nella pelle”) – narciso, cuoio e gelsomino.
Contre Moi (“Hug”) – una calda fragranza alla vaniglia con note di rosa, magnolia, fiori d’arancio e cacao.
Le fragranze sono racchiuse in flaconi laconici, che ricordano i vecchi flaconi da farmacia (disegnati da Marc Newson, star del design industriale moderno), e il volto della campagna pubblicitaria è l’attrice francese Léa Seydoux.
Disponibile da ottobre 2016 nella boutique Louis Vuitton. Prezzo: 18.000 per 100 ml.
Parco Palladiano di Bottega Veneta
Per creare una collezione di profumi di sei fragranze, il direttore creativo del marchio Bottega Veneta, Thomas Mayer, si è ispirato al giardino palladiano della città di Vicenza, in Veneto (Italia), dove il marchio è stato fondato nel 1966 . Ogni fragranza ha un numero di serie anziché un nome ed è dedicata a uno dei rappresentanti della flora di questa zona:
I — magnolia;
II — cipresso;
III — pero;
IV – azalea;
V – erbe aromatiche (alloro, rosmarino, salvia);
VI – rosa.
L’idea di una “città giardino” aromatica è stata incarnata da tre profumieri francesi contemporaneamente: Michel Almarac, Daniela Andrieu e Alexis Dadier.
In vendita da settembre 2016, esclusivamente su TSUM. Prezzo — 22 900 per 100 ml.
Collezione Fragranze di Ralph Lauren
Dieci fragranze da viaggio della nuova collezione di Ralph Lauren sono dedicate ai luoghi preferiti dal designer americano per vivere e rilassarsi: ciascuna delle cinque destinazioni ha acquisito due profumi.
Ritratto di New York (“Ritratto di New York”) – giglio bianco e vetiver.
Riviera Dream (“Sogni della Riviera”) – lime e fiori d’arancio.
A Legacy of English Elegance – rosa e tè bianco.
Song of America (“canzone americana”) – salvia e magnolia.
Tesori di Safari (“Tesori di Safari”) – ambra e oud.
Le bottiglie della collezione Ralph Lauren si ispirano ai decanter da viaggio vintage.
Disponibile dal 2 settembre 2016 esclusivamente su TSUM. Il prezzo è di 13.500 per 50 ml, 19.500 per 100 ml.
Grand Crus della Maison LancOme
Le sei fragranze incluse nella linea Grand Crus (“Best Grades”) possono essere suddivise in due categorie: floreale e oud.
Lavandes Trianon (“Lavanda di Trianon”) – creme brulee alla lavanda.
Jasmins Marzipane (“Jasmine marzipan”) – fragranza gourmand con note di gelsomino,
Tubereuses Castane (“Tubereuses Castane”) è una droga floreale, completata da una nota di castagne arrostite.
Ôud Ambroisie (“Oud ambrosia ” ) – oud e rosa miele.
Ôud Bouquet (Oud Bouquet) – oud e rosa sfumati con legno e spezie.
L’Autre Ôud (“Another oud”) – motivi orientali con note di cuoio, mirra, incenso.
In vendita da settembre 2016 esclusivamente in GUM. Prezzo — 16 480 (100 ml)
Note di Colonia di Acqua di Parma
In onore del suo centenario, Acqua di Parma lancia una collezione di tre fragranze dedicate all’opera. Il fatto è che la storia del marchio è indissolubilmente legata a Parma, la capitale dell’opera italiana, città natale del compositore Giuseppe Verdi e del direttore d’orchestra Arturo Toscanini. I flaconi delle fragranze ripetono lo storico flacone della colonia Colonia del 1916, da cui ebbe inizio la gloriosa storia del marchio di profumi. Ognuno è sormontato da un cappuccio di cristallo a forma di campana fatto a mano e da un nastro di seta nera che ricorda i segnalibri musicali usati dai direttori d’orchestra.
I è una fragranza che rimanda all’allegro motivo “Riempiamo i bicchieri gioiosi!” dalla Traviata di Verdi. Il buon umore trasmette note di bergamotto, neroli, lavanda, rosa damascena e violetta.
II è un omaggio all’opera Turandot di Puccini, o meglio, all’assoluta tenerezza dell’aria Let No One Sleep dell’ultimo atto. Basilico, cardamomo e morbide note di legno si aggrappano alle luminose note di testa agrumate.
III è il profumo finale della trilogia, che fa riferimento alla Marcia Trionfale dell’Aida di Verdi. La solennità del momento è incarnata da note di mandarino, marzapane, vetiver, gelsomino.
Riservato di Carolina Herrera
La designer Carolina Herrera, insieme a sua figlia Carolina Herrera Baez, ha lanciato la collezione di fragranze Confidential, che hanno dedicato alla loro famiglia e, più in generale, alla cultura latinoamericana (la famiglia viene dal Venezuela). Racchiuse in pesanti flaconi di vetro colorato, ciascuna delle sei fragranze prende il nome dalla sua nota principale: ambra in Amber Desire, rosa bulgara in Burning Rose, tuberosa indiana in Herrera Tuberose, neroli in Neroli Boheme, patchouli indonesiano in Nightfall Patchouli e oud laotiano. in Oud Couture.
In vendita da settembre 2016, esclusivamente su TSUM. Prezzo — 18 500 (100 ml)
Testo: Tatyana Koroleva