popcorn, sì o no

La

Dla nutrizionista Elena Golubnicchaya dice quante calorie ci sono nei popcorn normali senza additivi e spiega perché è meglio non dare ai bambini piccoli.

Elena Golubnicaya
Elena Golubnicaya
Nutrizionista

I popcorn sono fatti da un tipo speciale di chicchi di mais, il cui guscio è quattro volte più resistente del mais normale.

Quando Colombo scoprì l’America nel XV secolo, la popolazione indigena stava già “facendo esplodere” i chicchi di mais in contenitori di argilla in fiamme con forza e forza. Nel diciannovesimo secolo, Charles Critors, residente a Chicago, capì come incassare la prelibatezza nazionale e creò “Poppers” su ruote che potevano produrre popcorn ovunque. Ora vedi versioni più moderne di queste macchine in ogni cinema. Alla fine del XX secolo, nel 1984, apparvero i popcorn, che possono essere cotti nei forni a microonde. In URSS, i popcorn erano chiamati “popcorn”, ma questo snack ha guadagnato popolarità di massa negli anni ’90, quando le prime aziende hanno iniziato a vendere popcorn già pronti e macchine per la sua produzione.

L’editorialista di BBC Future Veronique Greenwood cita le seguenti statistiche: “L’americano medio consuma circa 50 litri di popcorn all’anno.”

Qual è il contenuto calorico dei popcorn?

Il contenuto calorico dei popcorn cambia drasticamente se contiene additivi dolci o salati. Cioè, in 100 grammi di popcorn di mais essiccati semplici che hai preparato a casa, ci sono circa 350 kcal. Se acquisti popcorn già pronti da un negozio o da un cinema, potrebbero essere 500 calorie. Inoltre, non hai alcun controllo su come è stato preparato e quali aromi sono stati utilizzati.

Come cucinare i popcorn in modo che siano sani?

Se vuoi ottenere il massimo dai tuoi popcorn, cuocili in una padella asciutta e antiaderente senza olio, zucchero o sale. Questi semplici popcorn senza additivi contengono polifenoli: prevengono lo sviluppo di malattie cardiache.

I popcorn contengono anche vitamine B1, B2, potassio, calcio, fosforo e ferro. È una buona fonte di carboidrati (ce ne sono circa il 60% nei popcorn senza additivi) e fibre (13 g per 100 g di popcorn).

Da ciò possiamo concludere che i popcorn sono una buona idea per uno spuntino salutare. Ma poiché si tratta di un alimento piuttosto ipercalorico, non mangiarlo tutti i giorni e preferibilmente al mattino.

I bambini possono mangiare i popcorn?

I popcorn contengono una grande quantità di fibre, che non sono molto utili per il corpo di un bambino. Gli organi digestivi nei bambini non sono ancora sufficientemente formati, quindi uno spuntino così innocente può causare stitichezza. I popcorn senza additivi sono consigliati anche per i bambini di età superiore ai 6-7 anni.

Chi altri non può mangiare i popcorn?

È meglio rifiutare i popcorn per le persone che soffrono di allergie, malattie dello stomaco e dell’intestino. Se hai la gastrite o un’ulcera, sei in sovrappeso, hai il diabete o hai un aumento della coagulazione del sangue, non dovresti nemmeno usare questo prodotto.

Se sono completamente sano, che male possono fare i popcorn con additivi?

I popcorn possono causare gonfiore e portare a una violazione dell’equilibrio idrico del corpo. Naturalmente, questo vale più per i popcorn salati.

I popcorn dolci contengono una grande quantità di carboidrati veloci. Il corpo ne è rapidamente saturo, mangi e non riesci a fermarti, e dopo un’ora hai di nuovo fame. E questa è una strada diretta per l’aumento di peso, sovraccarico del pancreas. Con un uso frequente, questo prodotto danneggia lo stomaco e l’intestino, provocando lo sviluppo di ulcera o gastrite.

popcorn, sì o noultima modifica: 2023-01-22T20:41:50+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.