7 libri ambientati in autunno

Maglione lavorato a maglia invece di vestito leggero, caffè caldo invece di ghiaccio-latte e comodi fine settimana a casa invece di lunghe passeggiate. L’autunno è alle porte ed è meglio incontrarlo con un affascinante bestseller! Сinsieme a MyBook, il più grande servizio di libri in abbonamento, abbiamo compilato una selezione di libri che sono perfetti adatto per le lunghe serate di novembre.

Vino Blackberry di Joanne Harris

Trama: In passato, Jay era uno scrittore di talento, ma per molto tempo ha avuto il blocco dello scrittore. Nella speranza di trovare l’ispirazione, arriva in autunno in Francia, il paese della sua infanzia. All’improvviso, l’eroe si ritrova nella casa del giardiniere, con il quale era amico molto tempo fa. Qui l’uomo trova diverse bottiglie di vino di more fatto in casa. L’eroe non si rende nemmeno conto che la bevanda ha poteri magici e lo aiuterà a tornare in vita.

Perché leggere: per immergersi nell’atmosfera della Francia autunnale e assistere alla ricerca del senso della vita del protagonista.

Citazione:“Anche l’eroe più noioso e poco interessante diventerà più simile a una persona se gli dai una creatura preferita. Un bambino, un amante o almeno un cane.”

Cinque quarti di arancia di Joanne Harris

Trama: Durante l’occupazione della Francia nei primi anni ’40, i piccoli Framboise, Cassis e Ranette, insieme alla loro famiglia, fuggono dal loro villaggio natale. Nonostante le difficoltà, loro, come tutti i bambini normali, giocano, sognano e pianificano la propria vita. Quindi il loro destino andrà diversamente e ad un certo punto si incontreranno di nuovo per condividere l’eredità. È interessante notare che la trama del presente si tuffa nel passato attraverso il diario della madre dei personaggi principali.

Perché leggere: per apprezzare ancora una volta il linguaggio incredibilmente bello di Joanne Harris.

Citazione: “Ottobre – impetuoso, così succoso, così profumato nel suo splendore scarlatto dorato, con le prime gelate bianche, con una brillante trasformazione delle foglie – questo è un periodo magico completamente diverso , l’ultimo audace tuffo giubilante di fronte al freddo che si avvicina.”

“Rose di settembre” di André Maurois

Trama: Guillaume Fontaine, un famoso scrittore francese, è sposato con Pauline da 25 anni. La passione è scomparsa da tempo dalla loro relazione e l’eroe è annoiato nel matrimonio. Un giorno incontra una giovane e attraente Dolores. Guillaume si innamora di una ragazza e lei ricambia il suo amore. La loro storia d’amore inizia a prendere piede finché non si rende conto di essere vincolato da obblighi nei confronti di sua moglie. Da allora, il personaggio principale inizia a provare tormento e cerca la strada giusta.

Perché leggere: per imparare a vedere le azioni delle persone dall’esterno. L’autore dell’opera Andre Moruyu lo capisce come nessun altro, non per niente è chiamato il maestro della prosa psicologica del XX secolo.

Citazione: “Il dramma più grande della vita è il dolore che infliggiamo agli altri, e nessuna filosofia ingegnosa può giustificare un uomo che tormenta il cuore che lo ama.”

Autunno del Patriarca di Gabriel Garcia Marquez

La trama parla di un immaginario dittatore latinoamericano che ha governato il paese per oltre un secolo. L’autore costruisce storie su di lui sotto forma di fatti, leggende e pettegolezzi, che aiutano a comprendere più accuratamente la sua immagine e le sue azioni.

Perché leggerlo: si sa che Marquez ha inventato il personaggio principale sulla base di un’immagine generalizzata di molti capi di stato dell’America Latina.

Citazione: “Non ha mai conosciuto suo padre, come molti altri despoti più importanti, ma conosceva il suo unico genitore, sua madre Bendicion Alvarado.”

All Hallows’ Eve di Ray Bradbury

Trama: Alla vigilia di Halloween, un gruppo di ragazzini di 12 anni va a caccia di caramelle. Ma all’improvviso si ritrovano in una casa abbandonata, dove incontrano Mr. Tornado e intraprendono un fantastico viaggio attraverso tempi e paesi. I ragazzi scoprono la storia di Ognissanti e salvano il loro migliore amico.

Perché leggere: per divagare in una storia interessante sulle amicizie infantili e importanti tradizioni autunnali. Un altro vantaggio: le citazioni di Bradbury che rimangono impresse nella memoria.

Citazione: “Un branco di lupi era più facile da scacciare dei ricordi.

Raised from the Ashes di Ray Bradbury

Trama: La famiglia Elliot, composta da vampiri, fantasmi e altre mummie, si riunisce a casa una volta ogni pochi anni alla vigilia di Halloween. Qui condividono notizie e progetti. Al prossimo incontro dovranno decidere come continuare a vivere, perché la gente crede sempre meno nel soprannaturale…

Perché leggere: per immergerti nel fantastico mondo di Bradberry. È anche interessante che l’autore abbia iniziato a scrivere questo libro nel 1946 e l’abbia terminato solo nel 2000.

Citazione: “Siamo saggi nel separarci.”

“Arco di Trionfo”, Erich Maria Remarque

Trama: Il chirurgo tedesco Ravik vive illegalmente qui e opera sulle persone. Incontra l’attrice italiana Joan Madu e tra loro inizia una storia d’amore appassionata. Ma la seconda guerra mondiale interviene nella loro storia.

Perché leggere: Il prototipo del personaggio principale era Marlene Dietrich, che l’autore amava da molti anni. Il romanzo è stato girato due volte.

Citazione: “L’amore è quando vuoi invecchiare con qualcuno.”

7 libri ambientati in autunnoultima modifica: 2023-01-23T07:52:20+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.