Cancro sconfitto e dislessia, non sempre il dolce profumo del successo di Jo Malone

Оnon ha idea di come si guida un’auto, confonde destra e sinistra e ha imparato a riconoscere l’ora solo all’età di 15 anni . È nata con la dislessia, ha sconfitto il cancro al seno, l’ha perso ed è riuscita a far rivivere il suo brand. Se non ispirato da questa storia, allora cosa ?! L’editor di BeautyHack Ana Lipartia fa un tuffo nella straordinaria vita di Joe Malone.

Inizio: Bottle Home

Jo Malone è cresciuta nei primi anni ’60 nel Kent, nel Regno Unito. Suo padre lavorava come disegnatore per un’azienda di doppi vetri e sua madre lavorava per un’azienda del gas. Era difficile definire felice la sua infanzia: a causa della dislessia, la scuola di Joe veniva data con grande difficoltà, sua madre era incline alla depressione, inoltre i suoi genitori venivano costantemente maledetti per mancanza di denaro.

All’età di 14 anni, la ragazza ha dovuto lasciare la scuola per prendersi cura di sua madre, che ha avuto un ictus. A quel tempo, la madre di Joe lavorava come estetista nel negozio della contessa Lubatti, e Joe iniziò a passare molto tempo a guardare come venivano mescolate le creme per il viso.

“Avevo otto o nove anni, andai per la prima volta a lavorare con mia madre e osservai questa donna incredibile in laboratorio. Ho visto come Madame Loubatti crea maschere per il viso, come macina il legno di sandalo.

Il lavoro di Joe consisteva nel riempire i prodotti finiti in piccole boccette per i facoltosi clienti di Lubatti. Parallelamente, le è stato permesso di mescolare la prima crema, rivelando così un’eccezionale capacità di creare composizioni ideali. Ci sono voluti solo pochi anni perché i clienti della contessa, scambiandosi informazioni sull’estetista di incredibile talento, la rendessero una celebrità. Ora gli acquirenti non sono andati solo al negozio di Lubatti, ma a Joe Malone!

Un profumo per il successo

Joe si è presto stufato di mescolare creme e scrub: molte persone lo facevano. Sentiva che gli stanchi aristocratici dovevano offrire qualcosa di speciale, qualcosa che nessuno aveva mai fatto prima. Quindi ha creato la sua fragranza. Ma per farsi notare, ha impegnato l’anello di sua madre e ha comprato costose lenzuola bianche. Cospargendoli di profumo e applicando oli della sua stessa composizione, inviava biancheria in dono ai suoi amati clienti. È stato un successo clamoroso!

Nel 1994, Jo aprì la sua prima farmacia, che chiamò Jo Malone. Ed era di nuovo sul punto! Il precedente nel mondo della bellezza di quel tempo, tra l’altro, è quello di dare al negozio il proprio nome. La boutique divenne incredibilmente popolare: divenne rapidamente di moda per gli inglesi acquistare lì regali costosi e memorabili. Le cose stavano andando alla grande, ma nel 1999 Jo ha improvvisamente venduto il suo marchio a Estee Lauder per milioni di dollari.

“Sono felice di poter dimenticare fatture e documenti e dedicarmi interamente alla creatività”, ha spiegato. Per cinque anni, Jo è rimasta la direttrice creativa della campagna finché non ha scoperto di essere gravemente malata…

“Ho appena avuto un figlio, la mia attività andava a gonfie vele ed è stato un grande shock. Mi è stato concesso pochissimo tempo. Ricordo di aver pensato che avessero frainteso i risultati. Questa non è la mia vita.”

È ora di combattere il cancro e ricominciare da capo

Nel 2003, a Joe Malone fu diagnosticato un cancro al seno. Ha subito due cicli di chemioterapia, entrambi i suoi seni sono stati rimossi. Jo ha fatto la chemio ogni cinque giorni e ha iniziato a influenzare il suo stato mentale. A causa della chemioterapia, tutti gli odori le sembravano uguali – sentiva “solo metallo, metallo, metallo…”. In quel momento ha deciso di lasciare Jo Malone Londra span>.

“Quando affronti la tua morte… non ti interessano gli oli da bagno, il basilico lime e il mandarino. Sopravvivere era la mia unica motivazione”. Jo è riuscita a sconfiggere la malattia, ma ricorda quanto sia stata difficile e spaventosa questa volta. Cinque anni dopo, essendosi completamente ripresa dalla sua malattia, sentiva di non poter più sedersi e aveva bisogno di essere creativa. Ecco come è apparsa Jo Loves

“Non voglio ripetere ciò che ho già fatto. Ero tornato al tavolo della cucina e Jo Loves non ha mai duplicato ciò che già esisteva”.

Jo ha ricominciato da capo. Il marchio Jo Loves ha avuto un enorme successo ed è ancora fiorente. Il profumiere ha creato 49 nuove fragranze, tra cui il best-seller Fragrance Paintbrush.

“Il rapporto che ho con il profumo è più simile a quello con un migliore amico. Quando non ci si vede da molto tempo, ci si perde davvero. E quei cinque anni senza creare fragranze sono stati alcuni dei momenti più miserabili della mia vita. Solo che non sapevo chi fossi. La decisione di tornare indietro e rifarlo è stata la mia unica scelta.”

La caratteristica principale di questo profumo, per cui tutti lo amiamo tanto, è l’assoluta compatibilità delle fragranze tra loro. Sono perfettamente combinati tra loro, grazie ai quali ogni proprietario di bottiglie laconiche con un nastro nero satinato può creare un profumo individuale adatto al proprio umore.

Certo, Jo Malone London è uno dei marchi più iconici nel mercato dei profumi, pochi sanno che non appartiene al creatore. Ma ora Jo Loves non è meno amata dai fan della forte e stimolante Jo.

Testo: Ana Lipartia

Cancro sconfitto e dislessia, non sempre il dolce profumo del successo di Jo Maloneultima modifica: 2023-01-23T17:19:59+01:00da terdanza32

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